[Bozza]AKI Family Resort PLOSE. Hotel TV LG per far sentire gli ospiti come a casa

La Serie UR762H con software Pro:Centric, consente di offrire agli ospiti un’esperienza interattiva e personalizzata.

[Bozza]AKI Family Resort PLOSE. Hotel TV LG per far sentire gli ospiti come a casa

AKI Family Resort PLOSE, è un resort a cinque stelle dedicato alle famiglie, immerso nel verde delle montagne di Bressanone, ai piedi del monte Plose.

L’architettura diffusa della struttura punta alla perfetta integrazione nel paesaggio alpino, seguendo la pendenza naturale del terreno con tetti verdi e materiali locali, garantendo sostenibilità e minimo impatto visivo. Il resort ha ottenuto la certificazione Klimahouse A grazie a soluzioni energetiche avanzate e plastic-free. Le aree comuni sono raccolte in un corpo centrale, mentre le camere sono distribuite in sei blocchi collegati da sentieri e passaggi interni. Un’esclusiva spa per adulti è nascosta tra gli alberi per un’esperienza immersiva nella natura.

Il resort nasce dall’esperienza della Famiglia Sanoner, fondatrice del Gruppo ADLER Spa Resorts and Lodges, noto per i suoi resort di lusso immersi nella natura.

Le 70 camere AKI Family Resort PLOSE sono arredate in materiali e tessuti naturali e anallergici e dotate di attrezzature complete per la famiglia, dal minibar, al fasciatoio e un’attrezzatura completa per neonati, fino all’immancabile smart TV.

[Bozza]AKI Family Resort PLOSE. Hotel TV LG per far sentire gli ospiti come a casa - 2
[Bozza]AKI Family Resort PLOSE. Hotel TV LG per far sentire gli ospiti come a casa - 3

Gli ospiti di un resort di lusso si aspettano di trovare comfort e familiarità anche durante le loro vacanze, le TV delle camere non sono più solo un semplice intrattenimento; sono diventate un elemento fondamentale per garantire un soggiorno piacevole. Gli ospiti desiderano poter accedere ai loro servizi di streaming preferiti, come Netflix, anche quando sono lontani da casa. Questo non è solo un capriccio, ma una vera e propria aspettativa: vogliono sentirsi a proprio agio, come se fossero nel loro salotto.

L’adozione di TV smart e interattive non solo migliora l’esperienza degli ospiti, ma rappresenta anche un’opportunità per gli hotel di differenziarsi nel mercato dell’ospitalità, offrendo servizi personalizzati.

In quest’ottica Adler Resort si è rivolta a Putzer Audiovisual per l’installazione delle smart TV in tutta la struttura.

“Abbiamo scelto la linea di Hotel TV LG Business Solutions, serie UR762H con software Pro:Centric, nelle versioni da 50’’, risoluzione 4K UHD e ultrasottili. Pro:Centric, è il CMA (Content Management System) di LG, basato su un’infrastruttura Cloud proprietaria, che non richiede alcun tipo di server locale, e garantisce un notevole risparmio in termini di costi legati a installazione, tempi di configurazione, aggiornamenti e manutenzioni” – ci racconta Wermer Putzer, titolare di Putzer Audiovisual.

Pro:Centric consente allo staff dell’hotel di personalizzare completamente ogni forma di comunicazione con gli ospiti e di ricevere le loro richieste.

Permette di predisporre nuove grafiche dedicate che si possono personalizzare in tempo reale abbattendo le tempistiche di implementazione e distribuzione di progetti grafici; consente di comunicare con gli ospiti grazie alla messaggistica diretta in camera e permette loro di accedere a un sistema di prenotazione servizi direttamente dalla TV.

Sicuramente la caratteristica più apprezzato è la possibilità che Pro:Centric dà agli ospiti di accedere tramite TV Casting ad app e servizi di streaming come Netflix, il tutto senza rinunciare alla privacy, grazie alla piena compliance con il GDPR che gli Hotel TV di LG sono in grado di garantire, grazie al sistema di eliminazione di credenziali e cronologia che avviene in automatico una volta che gli ospiti lasciano la struttura.

I contenuti possono essere personalizzati in base alle esigenze e preferenze specifiche di ogni singolo ospite. Lo staff può decidere di gestire liste di canali personalizzate, ad esempio in un family hotel come Aki Plose, si può avere accesso a canali e contenuti specifici per i più piccoli.

LG Pro:Centric Cloud si integra con la maggior parte dei PMS (Property Management System) presenti sul mercato. Dell’aspetto della programmazione di Pro:Centric abbinata al software di gestione dell’hotel se n’è occupato il system Integrator Alessandro Valent, in collaborazione con Putzer Audiovisual che si è occupato di programmare Pro:Centric per consentire agli ospiti di effettuare il casting con il proprio telefono cellulare e potersi collegare al display presente nella stanza.