Le presenti Condizioni generali di vendita, ove non derogate dalle “condizioni particolari” riportate nell’ordine, regolano le vendite dei prodotti commercializzati da Prase Engineering S.p.A. (i “Prodotti” e “Prase”) ai clienti B2B, vale a dire ai clienti dei canali retail, rental ed install. Immagini, video, suono e dati tecnici contenuti sui cataloghi, listini, sito web ovvero altro materiale promozionale di Prase sono meramente indicativi e possono essere modificati senza obbligo di preavviso.

1.  Ordini. 1.1 Gli ordini dovranno essere trasmessi per iscritto, anche a mezzo telefax o e-mail. 1.2 Gli ordini si intendono vincolanti per l’acquirente un periodo non superiore a 15 (quindici) giorni dalla relativa ricezione da parte di Prase. 1.3 L’ordine individua i Prodotti indicandone il modello, le quantità, le dimensioni, il codice, il prezzo, la scontistica, i termini di consegna, i termini e le condizioni di pagamento, le condizioni di imballaggio, le condizioni e (se del caso) i costi di trasporto. 1.4 L’importo minimo dell’ordine è di € 150,00 (iva esclusa). 1.5 Nell’ipotesi di ordini per prodotti in “conto visione”, decorsi 15 giorni dalla consegna dei Prodotti senza che l’acquirente abbia provveduto alla restituzione, i Prodotti s’intenderanno definitivamente acquistati dall’acquirente in conformità alle presenti Condizioni generali di vendita e Prase procederà senza indugio all’emissione della relativa fattura, senza che l’acquirente possa eccepire o lamentare alcunché.

2. Conferma. 2.1 Gli ordini si intendono tacitamente accettati da Prase salvo che quest’ultima comunichi per iscritto il proprio rifiuto entro 7 (sette) giorni dal relativo ricevimento.

3. Prezzi. 3.1 I prezzi relativi ai Prodotti sono quelli indicati nel listino della Venditrice in vigore al momento del ricevimento dell’ordine ovvero nell’offerta dalla stessa predisposta. 3.2 Salvo quanto diversamente previsto nelle condizioni particolari, i prezzi sono Iva esclusa e comprendono le spese di imballo.

4. Pagamento. 4.1  Il pagamento avverrà in conformità a quanto riportato nell’ordine e nei termini ivi indicati. 4.2 I Prodotti rimangono di proprietà di Prase sino al completo pagamento del prezzo. L’acquirente avrà nondimeno la facoltà di trasferire a terzi la proprietà dei Prodotti anche prima dell’integrale pagamento del prezzo. In tal caso Prase sarà automaticamente surrogata nei diritti dell’acquirente verso il terzo cliente e l’eventuale ricavato dalla vendita sarà dalla stessa detenuta in nome e per conto di Prase e a quest’ultima prontamente trasmesso. Fintantoché i Prodotti rimangono di proprietà di Prase saranno a carico dell’acquirente i rischi derivati da perdita o danni per qualsiasi causa subiti o causati dai Prodotti. 4.3 Eventuali ritardi di pagamento daranno automaticamente diritto a Prase di sospendere gli ordini in corso. 4.4 L’acquirente non potrà in nessun caso sospendere o ritardare i pagamenti, neppure in caso di contestazione, reclamo o controversia.

5. Consegna. 5.1 I termini di consegna sono computati in giorni lavorativi, hanno valore meramente indicativo e non rivestono carattere essenziale. Prase avrà il diritto di effettuare consegne parziali dei Prodotti senza alcuna eccezione da parte dell’acquirente. In nessun caso la Venditrice potrà essere ritenuta responsabile dei danni derivati da e/o connessi ad un ritardo nella consegna. 5.2 La consegna ed il contemporaneo passaggio dei rischi si intendono effettuati così come indicato nella conferma e potrà avvenire, alternativamente: (i) franco fabbrica sede Prase (EXW – Incoterms 2010), con la messa dei Prodotti a disposizione dell’acquirente; i costi e gli oneri relativi al trasporto saranno a carico dell’acquirente; (ii) franco destino (DDP – Incoterms 2010). 5.3 Alla consegna l’acquirente è tenuto ad accertare immediatamente l’integrità degli imballi nonché la corrispondenza del numero dei colli a quanto indicato nel relativo documento di trasporto. Nel caso venissero riscontrati danneggiamenti, manomissioni e/o mancanze, l’acquirente sarà tenuto, a pena di decadenza, ad accettare con riserva i Prodotti indicandone il motivo nel relativo documento, comunicando altresì immediatamente a Prase l’anomalia riscontrata ed allegando, a tal fine, adeguata documentazione fotografica.  5.4 Nell’ipotesi di resa EXW, Prase darà tempestivamente notizia all’acquirente che i Prodotti sono pronti per la consegna e quest’ultima dovrà, entro 5 (cinque) giorni dall’avviso, provvedere al relativo ritiro indicando il nominativo dello spedizioniere incaricato. Ove l’acquirente non provveda al ritiro dei Prodotti nel termine sopra indicato, Prase sarà autorizzata a vendere al meglio i Prodotti non ritirati. La differenza tra il prezzo contrattuale e il prezzo effettivamente ricavato dalla vendita in danno costituisce debito dell’acquirente che Prase avrà il diritto di chiedere ed ottenere dall’acquirente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione. In nessun caso il mancato ritiro dei Prodotti autorizzerà la sospensione o il ritardo dei pagamenti da parte dell’acquirente. 5.5 Nell’ipotesi di Prodotti da consegnarsi in “conto visione”, la consegna all’acquirente s’intenderà EXW (Incoterms 2010) sede dell’acquirente e la restituzione a Prase s’intenderà DDP (Incoterms 2010) sede Prase.

6. Reclami. 6.1 Fermo restando quanto stabilito al precedente art. 5 con riferimento all’integrità degli imballi nonché alla corrispondenza del numero dei colli, i Prodotti dovranno essere esaminati dall’acquirente immediatamente dopo l’arrivo a destino. Reclami per consegne incomplete od erronee, come pure per merce palesemente non corrispondente ai Prodotti contrattuali, danneggiata o difettosa dovranno essere inoltrati per iscritto entro 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, insieme con gli eventuali contrassegni dei colli contestati, allegando a tal fine altresì adeguata documentazione, anche fotografica, onde consentire a Prase di riscontrare l’anomalia denunciata. 6.2 Non saranno accettati resi di Prodotti ove non autorizzati per iscritto da Prase.

7. Garanzia. 7.1 I Prodotti sono garantiti da difetti di materiali e/o lavorazione, nei limiti delle proprie specifiche tecniche. 7.2 La Garanzia comporta unicamente, a discrezione di Prase, la riparazione o sostituzione gratuita EXW, sede Prase (Incoterms 2010) dei Prodotti o delle parti difettose nei tempi normalmente occorrenti, anche per il loro approvigionamento. Previa autorizzazione scritta di Prase al reso, l’acquirente dovrà inviare il Prodotto difettoso unitamente al relativo imballo a Prase, a costi e spese a carico di quest’ultima, unitamente ad un rapporto che contenga ogni dato necessario all’identificazione della partita di merce, della data di consegna e dei difetti riscontrati. 7.3 La garanzia non opera nel caso di: (i) vizi non imputabili a difetti di materiale o fabbricazione; (ii) modifiche, alterazioni, riparazioni del Prodotto non previamente autorizzati per iscritto da Prase; (iii) normale degrado e usura del prodotto, (iv) uso e manutenzione impropri, errati, inadeguati o non conformi anche alle prescrizioni riportate nei cataloghi e nella documentazione acclusa ai Prodotti che l’acquirente si obbliga a visionare. La garanzia inoltre s’intende automaticamente decaduta e non opera qualora l’acquirente non rispetti i termini di pagamento concordati. 7.4 La presente garanzia è valida per un periodo di 24 (mesi) mesi decorrenti dalla data di consegna del Prodotto, salvo che per i prodotti a marchio Sonos per ii quali la garanzia è di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna. Le parti potranno concordare separatamente per iscritto un’estensione della garanzia alle condizioni e termini che verranno ivi stabiliti. Al fine di chiedere l’assistenza in garanzia è necessario trasmettere la richiesta utilizzando il modulo disponibile presso il link: https://www.prase.it/supporto/richiesta-assistenza/, allegando la fattura di vendita ed indicando il numero seriale del Prodotto. 7.5 Qualora il difetto non risultasse imputabile a Prase e/o coperto dalla presente garanzia, ovvero la garanzia risultasse esclusa, tutti i costi e le spese sostenuti per la riparazione e/o sostituzione s’intenderanno a carico dell’acquirente. 7.6 L’eventuale riparazione o sostituzione non comporta, in nessun caso, l’estensione dell’originario termine di garanzia ovvero rinnovo e/o rilascio di garanzia sui prodotti sostituiti o riparati. 7.7 La presente costituisce l’unica garanzia offerta da Prase in merito al Prodotto. Nessun’altra garanzia, espressa o implicita, così come ogni eventuale risarcimento o indennizzo, potranno essere invocati dall’acquirente.

8. Foro Competente. 8.1 Qualsiasi controversia derivante da e/o connessa alle vendite regolate dalle presenti condizioni sarà di competenza esclusiva ed inderogabile del Foro di Venezia.                                 

In conformità a quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile italiano l’acquirente, dopo approfondito esame ed accurata lettura delle suddette condizioni generali di vendita, dichiara di averne compreso il contenuto e di accettare ed approvare espressamente le previsioni di cui agli articoli:  1.5, 5.1, 5.4 (limitazione alla facoltà di opporre eccezioni); 4.3 (sospensione ordini in corso); 4.4 (solve et repete);  5.1 (limitazioni di responsabilità); 6.1 (decadenze); 7 (limitazioni, esclusioni e decadenza dalla garanzia) e 8.1 (Foro competente)