Il Fairy Tale Park Hunder fossen in Norvegia sceglie il sound Genelec per stupire i visitatori

Noto per essere il Parco delle Favole norvegese, Hunder fossen è una delle destinazioni più popolari del paese con presenze turistiche che si attestano sui 250.000 visitatori e offre più di 60 attrazioni per famiglie. Il parco è stato recentemente insignito dello Scandinavian Travel Award for Best Innovation, grazie all’incantevole Winter Park.  Sulla scia di questo traguardo, è stata resa pubblica la prossima avventura – si tratta di un’esplorazione interattiva ed emozionante della musica classica che unisce le arti visive, personaggi animati e un sistema audio all’avanguardia di diffusori Genelec Smart IP.

Questa coinvolgente attrazione per famiglie è stata creata da Sigurd Slåttebrekk, un pianista di musica classica norvegese, nonchè insegnante di pianoforte con l’obbiettivo di rendere la musica classica accessibile ed emozionante per grandi e piccini.  Ha lavorato in collaborazione con Hunderfossen e  Oslo Philharmonic Orchestra to bring Musikkfabrikken (The Music Factory)per regalare alle persone di ogni età un’experience musicale con proiezioni interattive, personaggi animati e musica classica. La location che è stato scelta per questa avventura immersiva all’Hunderfossen è un cinema 4D inutilizzato che però necessitava di un ammodernamento in termini di audio. Il system integrator norvegese Bravo è stato incaricato del progetto che prevedeva l’implementazione di una soluzione capace di offrire una sound experience emozionante e piacevole per i visitatori di ogni età.

Nel cercare una soluzione il project manager di Bravo (ora con Assist), si è rivolto ai consulenti audio-video, Benum che ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’attrazione “Abbiamo cominciato effettuando tre o quattro demo di diffusori diversi” ha dichiarato il product manager di Benum Bjørn Erik Hexeberg, responsabile per il sound design e il testing per Musikkfabrikken. “Ma per questo progetto, la soluzione perfetta si è rivelata essere la serie Smart IP Genelec. La chiarezza e il controllo offerti dai modelli di diffusori Smart IP è senza paragoni.  Sapevamo che era esattamente quello che Musikkfabrikken stava cercando – solo che non sapevamo se sarebbe rientrato nel budget.”

Grazie all’expertise in materia di musica classica, Sigurd Slåttebrekk sapeva esattamente cosa stava cercando a proposito di qualità del suono e resa. 

“Sigurd è stato molto coinvolto nel processo di selezione”, ha commentato Hexeberg.  “Abbiamo effettuato cinque o sei demo, e ogni volta abbiamo testato elementi nuovi – volume, controllo ecc”.

Dopo aver ascoltato gli effetti sonori e la musica che sono stati mixati per l’attrazione attraverso ciascun loudspeaker, era chiaro che Slåttebrekk ed il team Bravo propendevano per Genelec.

“Non è solamente il sound incredibile, ma anche il controllo e la facilità di integrazione con altri sistemi sono elementi essenziali per garantire un funzionamento perfetto dell’attrazione interattiva.

“In fase di demo, ci siamo confrontati a lungo sui diffusori PoE e l’utilizzo di altri sistemi per la gestione delle diverse zone,” spiega Hexeberg. “Il sistema di gestione delle diverse zone è stato il punto focale dell’intero progetto e questo ha permesso di avere un’integrazione fluida dei diffusori Smart IP.  Ci ha permesso di avere un controllo preciso ed in tempo reale di ogni diffusore”.

Un altro tool per l’integrazione è stato il software Genelec Smart IP Manager utilizzato per integrare i modelli smart IP prima di integrarli con queste altre soluzioni.

Nella fase d’installazione, il posizionamento dei diffusori è stato fondamentale.  Nella sala d’attesa compaiono personaggi animati sullo schermo prima di entrare al cinema.

“Il mio piano originale era di posizionare i diffusori in fila dalla parte antistante e sino al retro della stanza”, spiega Hexeberg.

“Allestiamo tutto prima nella sede di Benum – riproducendo dimensioni, layout, altezza del soffitto di ogni zona.” La sala d’attesa è dotata di rampe a zig-zag e ciò permette ai visitatori di vedere chiaramente lo schermo frontale. “Dopo averlo testato in sede, ho notato che se i diffusori venivano posizionati ai lati della stanza, perpendicolari alle rampe, l’esperienza di ascolto era più immersiva”.

Perciò quattro modelli 4420 e due modelli 4430 diffusori Smart IP sono stati configurati per accogliere gli ospiti. 

“Quando si entra, sembra che il suono esca direttamente dallo schermo”, commenta Hexeberg.

Inoltre, un piano che suona in autonomia aggiunge ulteriore brio.

“Uno dei personaggi nel video è come se stesse suonando il pianoforte per gli ospiti”, aggiunge. Sul pianoforte ci sono dei microfoni e quindi c’è il suono dal vivo che passa ai diffusori Genelec montati sopra dello stesso, andando a localizzare il suono sullo schermo.”

Dopo lo spettacolo al cinema, i visitatori entrano in una sala interattiva dotata di pareti touch e proiezioni su schermi. 

“Una buona parte di Musikkfabrikken è costituita dai display interattivi”, dice Hexeberg. Per via del suo design interattivo, questa stanza si è rivelata essere una sfida ancora maggiore. “Era fondamentale il fatto che non si venissero a creare interferenze tra il sistema audio e gli elementi interattivi, assicurando al tempo stesso che l’audio e gli elementi visivi fossero perfettamente sincronizzati.

“Inizialmente volevo installare i diffusori sotto gli schermi, ma il suono non era abbastanza diretto”, continua Hexeberg. “Poi abbiamo deciso di installare otto modelli 4420 sul pavimento e otto modelli 4430 a soffitto, completati da quattro subwoofer 7360 per ottimizzare la definizione audio. Il risultato è incredibile – i diffusori a soffitto hanno fornito la potenza e la chiarezza direttamente al pubblico, e al tempo stesso si potevano sentire i diffusori posizionati sotto il pavimento che davano ulteriore profondità all’esperienza immersiva”.

Poichè gli speaker Genelec Smart IP sono dotati di networking Dante e AES67 e ciò sottolinea che l’intero sistema può gestire audio, alimentazione su un singolo cavo CAT. 

“La possibilità di utilizzare un singolo cavo per l’installazione, ha reso quest’ultima davvero semplice.  Il suo routing semplificato ha minimizzato la necessità di avere delle prese di alimentazione, aspetto fondamentale per posizionare i diffusori nel pavimento e a soffitto. Gli integrator sono riusciti a nascondere i diffusori in modo discreto, senza interferire con i display interattivi, e a mantenere un sound circostante potente e diretto”, aggiunge Hexeberg.

Il risultato è stato spettacolare, Musikkfabrikken che ha vinto il prestigioso THEA Award for Outstanding Attraction nella categoria Limited Budget.

“Musikkfabrikken è assolutamente incredibile”, ha dichiarato Hogne Høstmælingen, CEO Hunderfossen. “Il feedback dei visitatori è stato straordinario e la sound experience è fondamentale per il successo di questa attrazione. Abbiamo investito molto di più nell’audio rispetto a quanto solitamente si fa riguardo alle altre attrazioni presenti nel parco – e ciò ha dato veramente dei risultati unici.”