
Tre studenti di lighting design dell’Università della California di San Diego (UCSD) hanno recentemente avuto l’opportunità di lavorare con Proteus Lucius e le teste mobili Fuze Wash Z350 al Winter Works, una produzione di danza con tre opere originali di tre coreografi professionisti della facoltà di danza UCSD.
Prodotto annualmente dal Dipartimento di teatro e danza della scuola, Winter Works è specializzato nella produzione di repertorio di danza. Quest’anno, Taylor Olson, Elba Emicente e Vida Huang hanno collaborato con i coreografi Kara Mack, Ana María Álvarez e Dr. grace shinhae jun, rispettivamente, per le esibizioni. Le produzioni, che hanno coinvolto un ampio cast di artisti studenti, sono state presentate dal 15 al 17 marzo al Mandell Weiss Forum da 400 posti nel campus UCSD.
Taylor Olson, un Lighting designer MFA presso UCSD, che ha illuminato il pezzo di Kara Mack “Open Your Eyes”, ha contattato la Product Application and Customer Experience Specialist Nick Saiki, per discutere del progetto e alla fine ha deciso che Proteus Lucius e Fuze Wash Z350 avrebbero fornito l’illuminazione versatile necessaria per le diverse performance presentate nei Winter Works. Aspect Lighting ha fornito le luci per gli spettacoli.
”Open your eyes”

Lavorando con la coreografa e direttrice creativa Kara Mack, “Open Your Eyes” ha esplorato temi di forza e resilienza ispirati al discorso finale di Martin Luther King, Jr., tenuto appena un giorno prima del suo assassinio.
”Per me, il pezzo riguardava l’esplorazione di come avrei risposto al discorso”, ha dichiarato Taylor. “Attraverso l’interazione dinamica di corpi e luce sul palco, dove ogni movimento si piega, si adatta e si trasforma sotto le sottili sfumature dell’illuminazione, ho cercato di interpretare attraverso la luce questo momento rivoluzionario della storia.”
Proteus Lucius
Taylor ha utilizzato Proteus Lucius costantemente durante la performance sia come backlight che come luce di taglio, sperimentando sia con il fascio che con il colore per migliorare la coreografia.
“Ho usato i Proteus Lucius sia come backlight che luce di taglio per creare per creare un percorso rettangolare, quindi ho usato il Fuze Wash come luce frontale per riempire lo spazio”, ha spiegato. “Ero interessato ai colori più caldi come l’ambra, il giallo e il rosso—e sono stato in grado di utilizzare tutti e tre i colori in uno regolando l’iris e la messa a fuoco per una resa più omogenea ”
Dice che era una scena d’impatto e anche se non aveva mai usato una luce in movimento con le sagomatrici averli nel Lucius si è rivelato molto utile.
Lavorando con altre luci , il designer ha esplorato la tonalità di colore corrispondente tra gli apparecchi mentre sperimentava la trama. In particolare, elogia la versatilità nei tre set di gobo del Proteus Lucius e spiega come ha usato il gobo “dots” con grande effetto.
“Stavamo esplorando nel tempo con tutti i ballerini in movimento e l’idea di illuminare all’interno di quegli spazi liminali”, condivide. “I corpi nell’oscurità camminavano nella luce e poi di nuovo nell’oscurità. E ‘ stato come giocare con la luce, lo spazio e i corpi, semplicemente esplorando all’interno dell’oscurità per poi entrare in passaggi con la luce. Con le capacità di zoom e la diffusione sono stato in grado di ottenere texture sul pavimento e sull’upstage, il tutto con solo poche luci.”
¡Azúcar!
Per ¡Azúcar!, una parte di danza coinvolgente coreografato da Ana María ÁlVarez, MFA Lighting Designer Elba Emicente ha esplorato
“l’essenza della storia di questo elemento e tutto ciò che rappresenta nella cultura umana, con l’obiettivo di elevare attentamente ogni movimento e momento attraverso il mio lighting design”.
Uno degli elementi chiave del suo design è stata l’integrazione di tre Proteus Lucius.
“Queste versatili soluzioni Elation hanno svolto un ruolo nel trasformare tre elementi scenici fatti col telone blu in vere rocce lunari con formazioni erose. Posizionando strategicamente e selezionando il gobo perfetto, sono stato in grado di esaltare ogni roccia con una texture importante e che esaltava ulteriormente la narrazione visiva della parte. ”
Fuze Wash Z350
Elba ha anche integrato le teste mobili Fuze Wash Z350 all’interno della scenografia come fonte di luce laterale principale, posizionandole strategicamente su entrambi i lati.
“Questa decisione non solo mi ha dato ampie capacità dinamiche di pan e tilt, ma mi ha anche permesso di dipingere gli artisti con una ricca palette di colori”, ha detto. “Uno dei momenti più memorabili della coreografia, esprime, è stato quando gli artisti hanno riposizionato un telo blu, dall’alto verso il basso, simulando la fluidità dell’acqua. Era qui che ogni Fuze Wash brillava davvero, fondendo il color lavanda e il suo bianco freddo con l’atmosfera blu profondo proveniente dall’alto, circondando gli artisti in un ambiente acquatico ma evidenziando i loro bianchi costumi vaporosi.”
Una volta terminato il pezzo, il designer ha isolato un singolo Wash Fuze come unica fonte di luce per la cue prima del blackout. Dice che la decisione ha conferito al tutto un senso di intimità e calore che avvolge i corpi degli artisti in un bagliore confortante, a simboleggiare il culmine del loro viaggio.
I Fuze Wash sono stati utilizzati da Taylor anche in “Open your Eyes” per fornire luce frontale e laterale. La danza necessita di luce laterale diretta in modo da ottenere più illuminazione sul corpo e portare più dimensione nello spazio”, ha detto.
“Abbiamo usato Fuze come luce laterale per dare versatilità all’interno di upstage a downstage e hanno funzionato bene.” Considerando i colori, il designer ha usato quelli più caldi, ambra e rosso e ha creato ombre nitide per enfatizzare il movimento e lo spazio. “C’è un momento in cui ho voluto enfatizzare le ombre dei ballerini sul palco per trasmettere più corpi nello spazio e nel tempo e ho usato la Fuze per creare quelle ombre.”
“Open your Eyes” è stato seguito da ” ¡Azúcar!”con” Can We Kick It?” una performance hip hop molto dinamica con il lighting design di Vida Huang, il pezzo finale. In tutti e tre sono state utilizzate le luci Elation. Taylor conclude:
“Con Winter Works, ciò che ha davvero reso le luci Elation così meravigliose è stata la versatilità delle stesse nell’illuminare tre pezzi molto diversi.”
