La lighting designer Whitney Hoversten sceglie Elation Proteus per lo show di Bruno Mars

Bruno Mars è innegabilmente accattivante, e dietro le quinte, la designer Whitney Hoversten si occupa dello spettacolo visivo degli show del cantante e per far ciò ha scelto le luci Elation PROTEUS. Dopo aver lavorato per otto anni al MGM Park, Las Vegas fino ad arrivare a lavorare nei concerti sold out negli stadi, Hoversten ha utilizzato le luci leader nel mercato, nonchè IP-rated PROTEUS per potenziare e supportare le performance dinamiche delle superstar di calibro internazionale.

Per oltre un decennio, è stato riconosciuto come uno degli artisti di maggior successo nell’industria della musica, con una carrellata di brani di generi differenti e 15 Grammy Awards. Non sorprende che è molto alta la richiesta per i suoi show. All’inizio anno ci sono stati sette show sold-out al Tokyo Dome, in Giappone, seguito da performance in Messico, Asia l’inaugurazione dell’Intuit Dome di LA e date regolari nella sua Las Vegas. Questo autunno ha suonato in Brasile con degli show da record e chiuderà l’anno a Vegas.

Sempre in evoluzione

Hoversten ha partecipato per quasi 8 anni ai tour del cantante e ha fatto carriera. Ha lavorato in diversi contesti, tra gli altri anche quello di production designer e descrive il viaggio di quest’anno come non un tour ma come una serie di spettacoli unici in continua evoluzione. Nota che il setup del momento si è evoluto dal 24K Magic World Tour, uno dei tour di maggior successo di tutti i tempi.

Sebbene la popolarità di Mars sia esplosa sin dal suo album debutto nel 2010, è solo negli anni più recenti che l’artista riempie gli stadi. Successivamente agli spettacoli Allianz Stadium in Sydney alla fine del 2022 e una serie di performance sold-out in Giappone, Hoversten ha dichiarato che c’è stato un vero slancio e che gli stadi sono diventati a poco a poco la nuova “norma”. Tuttavia, con una così fitta agenda, il designer ha dovuto adattare il design al volo, utilizzando le infrastrutture e la programmazione esistenti.

A prova di stadio

Successivamente all’aggiunta sull’agenda degli show da stadio, si è da subito capito che era necessario fare un salto di visione: elevare la progettazione delle luci per lo spettacolo a prova di stadio. Alla fine del 2023, Joel Forman Production Manager e Hoversten hanno deciso che era necessario mettere insieme un design intenzionale dello stadio.

“Era molto chiaro che c’era la necessità di ammodernare il design, dall’aspetto generale delle cose fino alle soluzioni che stavamo utilizzando”, ha dichiarato Hoversten. “Suonando sempre più in stadi all’aperto, IP-rating è diventato sempre più fondamentale, specialmente per gli spettacoli in Brasile.  Il modello PROTEUS RAYZOR 760 è stata la soluzione perfetta per questa seconda fase nell’evoluzione dello show.”

Un programma denso

Il loro programma è molto fitto, e i designer erano consapevoli che non avrebbero avuto tempistiche lunghe per le prove o tempi di programmazione ampie. Infatti hanno avuto a disposizione solo un paio di giorni di pre-visualizzazione per clonare e riprogrammare lo spettacolo a adattare le nuove soluzioni. Le tempistiche strette significavano anche che Hoversten doveva progettare uno spettacolo utilizzando le tecnologie e l’infrastruttura pre-esistente piuttosto che soluzioni customizzate. 

“Data la natura degli spettacoli, e non essendo un tour formale, sapevamo che non avremmo avuto il lusso di 100 e più spettacoli per compensare il costo di qualsiasi elemento customizzato in modo speciale” ha sottolineato Hoversten. “Le soluzioni e il design dovevano stare in un aereo per riuscire a volare praticamente dovunque, perciò il fattore logistico ha giocato un ruolo importante nel design.”

Fuse technical Group è il vendor luci per gli spettacoli di Mars e il designer ha dichiarato che sono stati di supporto e accomodanti per tutta la progettazione.

Background che lascia il segno

L’evoluzione del design ha coinvolto una grande parete di 344 PROTEUS RAYZOR 760 soluzioni che hanno fatto il loro debutto in una serie di performance al Tokyo Dome all’inizio di quest’anno. La parete circonda Mars e la sua band, con altre luci installate su sei americane sopraelevate. Hoversten dice che il design deriva dall’idea di Mars che è molto particolare sull’estetica e vuole essere sicuro che ogni show sia ricco di grandi momenti. Anche l’influenza dei social media ha giocato un ruolo, dato che l’artista voleva uno sfondo che risaltasse bene su tutte le piattaforme digitali da qualsiasi punto dello stadio.

PROTEUS RAYZOR 760

PROTEUS RAYZOR 760 è una luce IP65-rated Wash, dotato di zoom ed ha sette led RGBW da 60w controllabili singolarmente. Hoversten li utilizza per i loro visual gradevoli, le loro capacità di proiettare beam mid-air e big wash. Una caratteristica delle soluzioni utilizzate particolarmente apprezzate dal designer è stato l’effetto di scintillio di background proprio dello SparkLED.

SparkLED si inserisce alla perfezione all’interno dei nostri spettacoli”, dice “ed è particolarmente efficace quando la soluzione è in grandi quantità come nel nostro caso. Aggiunge un tocco di novità e aggiunge al design ulteriore espressività. Mi trovo ad utilizzarlo in molte canzoni, specialmente canzoni popolari, dove possiamo trovare una tenda formata di stelle o un soffitto di stelle. E’ stata un’ottima cosa avere la toolbox e certamente un altro per aiutare a mantenere questo tocco di novità per ogni canzone.”

PROTEUS HYBRID MAX

Nella seconda fase della riprogettazione, Hoversten ha inserito 112 PROTEUS HYBRID MAX lungo il muro e sulle americane sopraelevate. PROTEUS HYBRID MAX è un aggiornamento del pionieristico PROTEUS HYBRID di Elation IP66 rated che può essere utilizzato come beam, spot o wash. Ospita tutta la tecnologia nuova come Fast Advanced Features, Tri-Tier Animation, e il tracking SpinSync, insieme con una grande toolbox di visual FX.

“Mostriamo veramente cosa può fare,” dice Hoversten. “Beam stretti, effetti gobo, animazione, prisma- è una luce multifunzione come un coltellino svizzero.” In alcune canzoni, la caratteristica pan aggiunge dinamicità e nuovo aspetto allo spettacolo. “E’ un grande look che attira l’attenzione delle persone”.

Hoversten aggiunge che ha anche modificato alla fine dell’anno scorso il concerto, riprendendo un design simile, ossia utilizzando 387 PROTEUS RAYZOR 760 e 32 PROTEUS HYBRID MAX. 

Con la sua spettacolarità unica e la sua energia contagiosa, Bruno Mars ha una capacità unica, ovvero quella di far ballare interi stadi, a prescindere da dove si esibisce nel mondo. La stage production migliora l’esperienza, creando un’esperienza visiva spettacolare che integra l’energia ed il fermento che Bruno Mars porta in ogni performance.