La mostra David Bowie Is, inaugurata a Londra nel 2013 e curata dal celebre Victoria & Albert Museum, è arrivata in Italia a luglio 2016 per la sua ultima tappa europea aprendo al pubblico a Bologna negli spazi museali di MAMBO. L’esibizione che ripercorre la vita e l’evoluzione artistica di David Bowie è una vera e propria esperienza multisensoriale che coinvolge i visitatori con numerosi e coinvolgenti video, proiezioni e brani che hanno segnato la vita artistica di questa leggenda della musica.
La realizzazione del sistema multimediale cuore della mostra, è stato eseguito totalmente da 3P Technologies rielaborando e adattando agli spazi espositivi bolognesi il progetto originale londinese. Il team dell’azienda ha scelto di creare una soluzione totalmente sincronizzata e linkata nella rete locale del Mambo, ma completamente gestibile da remoto.
Tutte le numerose sorgenti AV sono state installate a rack e distribuite per la realizzazione del percorso espositivo tramite 34 extender Muxlab 500457 su cat6, che permette la trasmissione del segnale video su HDbaseT fino a 100 metri con risoluzione fino a 4K@60Hz. Il collegamento punto-punto del segnale HDMI non compresso, è stato fondamentale per la realizzazione di un così prestigioso progetto in un ambiente che richiedeva un’installazione invisibile ma affidabile.
Leonardo Castellani, Project Engineer a 3P Technologies, ha affermato:“Fra le diverse soluzioni possibili, abbiamo scelto gli extender Muxlab 500457 perché presentano le caratteristiche tecniche più performanti. In fase di installazione siamo stati molto soddisfatti.”
Si ringrazia 3p Technologies per le foto pubblicate in questo articolo.
Maggiori Informazioni sull’allestimento realizzato per la mostra David Bowie Is su www.trepi.it