Powersoft per Bania Music Club in Polonia. Esperienza sonora inclusiva grazie a Mover

La tecnologia Mover firmata Powersoft, ha regalato al Bania Music Club nuovo impulso. La location è un night club molto noto e una venue per intrattenimento all’interno del resort a quattro stelle Hotel Bania Thermal & Ski, situato nel sud della Polonia. L’installazione del Mover è stata curata dal system integrator con sede a Cracovia Grupa CLUE. Il sistema trasforma l’audio a basse frequenze in vibrazioni potenti e tattili e ciò consente agli ospiti di sentire letteralmente la musica, poichè pulsa attraverso il pavimento e si diffonde all’interno del corpo.

L’installazione di più di 30 trasduttori Mover al Bania Music Club – che è parte di percorso di update più ampio dei sistemi AVL del club – ha creato un’esperienza inclusiva ed accessibile che coinvolge i sensi, in un modo completamente diverso dai sistemi tradizionali, spiega Jarosław Repeć, Polish sales manager di un altro brand, i cui processori audio, controller e altoparlanti sono stati utilizzati per questo progetto.   Viene evidenziato come Mover, in combinazione con questi diffusori di terze parti possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza delle persone che presentano una condizione di sordità, Repeć aggiunge: questo pavimento contribuisce affinchè anche questo target possa godere di questa esperienza – anche chi presenta tale condizione può divertirsi, poichè possono percepire il ritmo attraverso il pavimento. E’ fondamentale che i nightclub offrano esperienze inclusive anche a chi presenta questa condizione.

Sebbene si trovi proprio sotto le camere dell’hotel, la tecnologia all’avanguardia che è stata installata nel rinnovato Bania Music Club è in grado di offrire agli utenti un’esperienza senza precedenti all’interno del nightclub.  I trasduttori Mover proiettano la loro energia direttamente sulla pista da ballo, mentre il sistema audio nonchè la configurazione di subwoofer direzionali di un altro brand, fanno si di poter contenere la potenza dei bassi all’interno nello spazio, senza così andare a disturbare la quiete degli spazi circostanti.

Questa installazione si avvale inoltre degli amplificatori Powersoft abilitati Dante Quattrocanali 4804 DSP+D, la cui interfaccia, unita ad un’infrastruttura completamente in rete AV-over-IP, un LED wall 130″ di un altro brand, sistema di automazione Crestron, ed un’illuminazione immersiva controllata tramite DMX.

Il trasduttore tattile brevettato da Powersoft, Mover, permette di percepire il suono attraverso la conduzione ossea: le vibrazioni generate vengono assorbite dal corpo e trasmesse direttamente all’orecchio interno. Oltre alla pista da ballo, Mover si adatta a moltissime applicazioni, come cinema 4D e parchi a tema.

“La tecnologia può essere adattata ed utilizzata in diversi ambienti, specialmente scuole, musei, teatri e club”, dichiara Francesco Cionini, business developmet manager, EMEA, Powersoft. Si tratta di un cubo compatto che misura 9cm e può essere installato ovunque – per esempio, sotto un pavimento o sotto un posto a sedere – e in qualsiasi caso migliora l’esperienza immersiva.”

In seguito all’upgrade del sistema AVL da parte del sytem integrator Grupa CLUE presso l’hotel Bania, dove ora c’è la prima pista da ballo immersiva di tutta la Polonia, Cristiano Traferri house account professional leader di Powersoft è certo che questo progetto farà da apripista per molte altre installazioni nel paese che vedono come protagonista la tecnologia Mover.

“Bania Music Club è il primo progetto con Mover in Polonia, grazie alla fiducia di Grupa CLUE”, ha commentato. “Guardiamo con positività ai progetti futuri, questo è solo l’inizio ed il meglio deve ancora venire.”