Il nuovo sistema di diffusione AUDAC, progettato da Vibra Service
All’avvicinarsi dell’estate il pensiero vola in spiaggia, e al relax di godersi un aperitivo fronte mare, preferibilmente con della buona musica che crea la giusta atmosfera. Mentre tutti contano le settimane che separano dalle vacanze estive, i professionisti dell’audio corrono per completare il rinnovamento di bar e locali che si preparano alla stagione estiva.
Ad ultimare La Rose Des Vents, nuovo elegante locale lambito dalle onde della spiaggia di Montecarlo, in Francia, ci ha pensato Vibra Service con un progetto totalmente AUDAC. Ricercato negli arredi e nelle finiture, il ristorante & bar si articola in un ambiente interno di circa 80mq che si estende senza interruzioni all’ampia terrazza di 200mq, suddivisa in due aree.
Tre zone audio per cui Vibra Service ha progettato un sistema di musica di sottofondo con diffusori bianchi waterproof VIRO5, potenziati all’interno da un paio di subwoofer a soffitto NOBA8, pilotati da due amplificatori a due canali SMA500 e con sistema di controllo LUNA F.
“Per i progetti audio in esterno, soprattutto in prossimità del mare, AUDAC è per noi la scelta più affidabile. Per La Rose Des Vents, in particolare, il modello VIRO5 è stata la soluzione ottimale anche per il ristorante interno, grazie al design pulito e funzionale che ci ha permesso una copertura sonora omogenea con un impatto estetico discreto. Inoltre, si completa perfettamente con i due subwoofer NOBA8 perfetti per dare quella spinta in più ad un sistema a 16-omh, e che sparisce nel controsoffitto. La committenza ha infatti espressamente richiesto di non avere alcun elemento a terra, per non compromettere l’armonia degli arredi.” ha aggiunto Stefano Lo Sardo, titolare di Vibra Service.
Un’installazione davvero funzionale, resa possibile negli interni dalle staffe accessorie, e in esterno…dagli alberi. Gli speaker, scelti per la loro resistenza agli agenti atmosferici e alla salsedine certificata IP55, sono stati distribuiti sfruttando le piante. Una configurazione limitata per questa stagione a otto cabinet, ma potenzialmente già pronta ad un’estensione. E non è il solo aspetto del progetto che denuncia un approccio flessibile e scalabile. Il sistema di amplificazione sonora di La Rose Des Vents prevede anche due postazioni di dj set, all’interno e all’esterno, rese possibili dalla flessibilità di LUNA F, la matrice audio per sistemi di distribuzione di medie dimensioni che si caratterizza per 8 ingressi mic/line, 8 uscite, e 8 input/output flessibile, e 16×16 canali espandibili.
“La scelta di un processore multi-zona si traduce in un sistema di controllo via tablet, tanto semplice quanto intuitivo. Grazie al software Audac Touch 2 abbiamo realizzato un’interfaccia per controllare da ogni angolo del locale tutti i parametri del sistema audio via wi-fi. Ci affidiamo alle tecnologie Audac da anni, non solo per l’ottimo rapporto qualità prezzo, ma anche per la facilità di progettazione, implementazione e programmazione. In soli due giorni abbiamo completato l’intero sistema di amplificazione sonora di Rose Des Vents, compreso il set-up del sistema di controllo e il corso al team del locale su come utilizzarlo al meglio.” ha concluso Lo Sardo.
“Siamo molto soddisfatti del progetto di Vibra Service. Stefano ha saputo trasformare tutte le nostre richieste in un sistema di amplificazione sonora che dona la giusta atmosfera al nostro locale, rispettando sia i tempi che il budget. Rose Des Vents è pronta ad accogliere i villeggianti di Montecarlo per regalar loro dei rilassanti ricordi estivi.” ha concluso il coordinatore di Rose Des Vents.