Shure festeggia 100 anni di innovazione audio

Un secolo di impegno costante per il raggiungere l’eccellenza audio.


L’evoluzione di Shure

S.N. Shure ha fondato l’azienda nel centro di Chicago nel 1925 vendendo componenti kit per radio. Nel 1932, Shure è divenuto uno dei pochi produttori di microfoni sul territorio statunitense con l’introduzione del microfono 33N. Da allora, l’azienda si è trasformata in un leader globale della tecnologia offrendo una vasta gamma di soluzioni innovative per microfono cablate e wireless, soluzioni di conferenza e meeting, prodotti professionali e personali per l’ascolto. Nei suoi 100 anni di storia, Shure ha sviluppato più di 50.000 prodotti elettronici.

I prodotti Shure attualmente vengono venduti in più di 120 paesi e nel corso dei decenni sono stati apprezzati ed utilizzati da persone influenti quali Dr. Martin Luther King, Jr., Elvis Presley, Nelson Mandela, i Beatles e altre personalità importanti.

Oggi, i prodotti Shure vengono apprezzati da artisti, content creator, AV e professionisti IT, fonici, educatori, community leader e amanti della musica nel mondo all’interno degli studios, sui palchi, sui campi da gioco, nelle sale meeting e nel quotidiano.

100 anni di innovazione

Negli ultimi 100 anni Shure ha lanciato prodotti iconci che sono diventate pietre miliari dell’industria audio. Il leggendario microfono Shure SM58, noto per la sua durabilità e affidabilità è rimasto la prima scelta a livello globale per le performance vocali. Il microfono per voce SM7B si è ugualmente guadagnato una reputazione solida in tal senso venendo apprezzato nel settore del broadcast, recording e del podcast.

Shure ha introdotto il suo primo microfono wireless nel 1953 con il Vagabond 88 Wireless Mic, molto prima che la tecnologia wireless diventasse comune negli anni ’90. L’azienda ha lanciato il wireless digitale nel 2011, e oggi, i microfoni digitali Shure vengono utilizzati in tutto il mondo in occasione di eventi sportivi di ampio respiro e di concerti in tour, fino alle conferenze aziendali più importanti.

Di seguito vengono elencate una serie di risultati notevoli raggiunti da Shure:

  • Prima Capsula Fonografica (1937) – lo sviluppo della prima capsula fonografica di Shure, ha decretato l’azienda come leader nell’audio di alta fedeltà.
  • Microfono Unidyne (1939) Unidyne Model 55, è stato il primo microfono unidirezionale a singolo elemento, ed offriva un miglior isolamento del suono minimizzando il feedback e rendendolo così una scelta apprezzata nel panorama broadcast e delle performance dal vivo.
  • Primo Sistema Microfonico a Mano  Wireless (1953) – Shure ha lanciato il Vagabond 88 che rivoluzionava il modo in cui gli artisti e i performer si presentavano sul palco.
  • Microfono SM58 (1966)- Il modello Shure SM58 è diventato uno standard del settore per i microfoni per performance live, noto per la sua durabilità, e per la qualità del suono affidabile. Rappresenta un’icona ancora oggi.
  • Primo Sistema Wireless Integrato (anni ’90) – L’introduzione dei sistemi wireless Shure UHF (Ultra-High Frequency) ha reso la trasmissione audio wireless più affidabile e di maggior qualità, stabilendo nuovi standard nel settore.
  • Axient® Digital Sistema Wireless (2016) – questo sistema presentava caratteristiche innovative come rilevamento ed eliminazione delle interferenze e opzioni di connessione avanzate, stabilendo così un nuovo punto di riferimento per la performance microfonica wireless.
  • MXA910 Array Microfono da Soffitto (2016)- Le sale conferenza hanno subito un profondo cambiamento grazie ad una ripresa audio accurata che è stata di ispirazione per una nuova linea di microfoni array.
  • IntelliMix® Room (2020)- Software di elaborazione unico nel suo genere ha rivoluzionato il settore AV ottimizzando l’audio di conferenza con algoritmi DSP avanzati.

L’impegno di Shure nel rivoluzionare l’audio ha portato a progressi importanti nella tecnologia wireless, comprovati dall’evoluzione dei suoi sistemi wireless microfonici affidabili e solidi come Axient Digital. I passi avanti di Shure per quanto riguarda i microfoni wireless si sono formati grazie a molte migliorie in ambito software e di rete, producendo prodotti più intelligenti, molto più efficienti e sostenibili.

La profonda esperienza di Shure nella progettazione acustica e nell’innovazione software si incontra in prodotti come le cuffie Bluetooth AONIC di Shure, prodotti per la creazione di contenuti come MV88+ Video Kit and MV7+ Podcast Mic, e nel portfolio aziendale Microflex® Ecosystem™in rapido ampliamento, che porta un audio pluripremiato in sale riunioni, istituzioni governative e di formazione. 

Shure recentemente ha lanciato ShureCloud, una piattaforma totalmente basata in-cloud progettata per ottimizzare la gestione ed il monitoraggio dei prodotti Shure.

Shure è dotato di cinque poli ingegneristici a livello globale dedicati allo sviluppo del prodotto e all’eccellenza software: Niles, III., USA; Copenaghen, Danimarca; Suzhou, Cina; Edimburgo, Scozia; Hyderabad, India.

Global Associate Pride

I valori fondamentali di Shure sono stati stabiliti dal Sig. Shure quando ha fondato l’azienda e oggi gli associati Shure di tutto il mondo continuano ad attenersi a questi principi:

  • In qualità di azienda e in qualità di singoli, quando ci interfacciamo con gli associati, clienti e fornitori, lo facciamo appellandoci all’etica e all’onestà.
  • Produciamo articoli di eccellente qualità, affidabilità e durabilità.
  • Gli associati Shure mostrano rispetto per l’altro in tutte le circostanze.
  • Shure è un’azienda ad alta responsabilità sociale, un buon vicino, e buon datore di lavoro.

Per celebrare questo anniversario storico, Shure lancia una serie di attività e prodotti dedicati per tutto il periodo dell’anniversario, incluse celebrazioni di soci e clienti.