Una scenografia LED di oltre 100mq per l’evento annuale di AMWAY China

Un progetto General Sound con pannelli Absen PL 2.5 e NovaStar

Scenografia LED di 100mq per l'evento in China. Absen, NovaStar, Ledwall

Un ledwall da 112mq. Una scenografia per niente male che ha fatto da sfondo alla convention aziendale di AMWAY China, tenutasi a Milano a inizio maggio. L’azienda ha incaricato General Sound dell’allestimento audio-video presso Super Studio+, che per l’occasione ha scelto i pannelli LED Absen PL 2.5. 

Per i fortunati ottocento dipendenti in viaggio premio a Milano, è stato allestito un palco con uno schermo installato ad appoggio di 25×4.5 metri, usato come supporto per i relatori, dando spazio alle slide, al live feed dei loro interventi, oltre a dei video aziendali realizzati appositamente per sfruttare al massimo la spettacolare risoluzione di 10.000 pixel

A riprendere ed inviare il live feed sullo schermo per consentire una visuale perfetta all’ampio pubblico, una telecamera Black-Magic. “Regolare il profilo colori è uno degli elementi più critici nella ripresa live con un LEDwall come scenografia. Particolarmente critico è l’incarnato delle persone, ma devo dire che la taratura non solo è stata molto veloce, ma la resa è stata perfetta. Una rarità contare su una resa cromatica di questo livello. Altra caratteristica tecnica di [Abesen] PL che mi ha sorpreso è stata la purezza del nero nella riproduzione di contenuti con gamma cromatica molto scura che ci ha permesso di evitare disparità cromatica.

Ledwall, NovaStar, Absen, Amway China
Absen, NovaStar, Virtual Studio, General Sound

In media, il nero ha una pessima resa sui LEDWall, mantenendo attiva una certa quantità di luce che si traduce visivamente in un grigio che mina il contrasto delle immagini e la resa in camera. Con questo LED abbiamo invece goduto di un nero assoluto; sia con le luci puntate sui relatori, sia con i video scuri, l’immagine era buia e bella.” Ci ha spiegato Daniele Motolese, responsabile regia video per General Sound. 

I pannelli LED Absen PL V2 si caratterizzano per diversi accorgimenti che ottimizzano la resa in camera e che li rendono un’interessante scelta anche per progetti di Virtual Studio. La già citata UltraBlack Technology (disponibile nel modello 2.5) riduce efficacemente la riflessione della luce sulla superfice e potenzia il contrasto per una resa più vivida delle immagini. La refresh rate di oltre 3840Hz garantisce una ripresa o livestream professionale con telecamera evitando i tipici sfarfallii di questo tipo di applicazioni. 

Ma se il risultato scenico finale è stato davvero spettacolare, superando le aspettative della committenza, come è stata l’esperienza per gli addetti ai lavori impegnati nell’allestimento e disallestimento di una configurazione di circa 450 mattonelle LED per uno schermo 112mq

pannello Absen pl 2.5, NovaStar, Ledwall

Funzionale e pratico. “Montaggio, cablaggio, calibrazione e test non hanno richiesto più di 10 ore. Davvero poco se si considera che abbiamo lavorato in appoggio e non in apprendimento, e che ogni imperfezione della superfice comporta dei potenziali problemi di disallineamento che a livello meccanico sono un vero incubo. Invece, il nuovo PL ha un pannello più leggero che ci aiuta nella malleabilità della configurazione permettendoci di correggere velocemente micro-difetti della struttura.” Ha continuato Daniele Motolese “Anche il sistema magnetico ad azionamento verticale di Auto-lock e Auto-eject è molto utile, non facendoti perdere tempo nel chiudere segmenti che matematicamente possono rallentare molto il montaggio.” 
Il singolo pannello Absen PL 2.5 con soli 7.5kg ha una leggerezza che ha giocato un ruolo molto importante anche nel montaggio e smontaggio, lavorando in altezza in modalità passamano, ha aiutato molto la manovrabilità.

“Da molti anni lavoriamo con la tecnologia LEDWall Absen e di trasporto del segnale video NovaStar e abbiamo scelto di rinnovare la nostra fiducia in questi brand con un nuovo importante investimento. Le innovazioni tecniche, la resa visiva e gli accorgimenti pratici per i professionisti dell’entertainment e del congressuale ci permettono di potenziare la nostra competitività e professionalità nel mercato.” Ha concluso Gabriele Antoniol CEO di General Sound

Ledwall Absen, NovaStar, Auto-lock, Auto-eject, CEO