Per noi è di fondamentale importanza agire in modo responsabile, trasparente e corretto, nel rigoroso rispetto di tutte le leggi applicabili.
Se desideri segnalare un sospetto, una cattiva condotta o una violazione della legge, il nostro modulo per segnalare le irregolarità è disponibile in questa pagina.
Per domande sul modulo o nel caso in cui preferiate segnalare il vostro problema telefonicamente, potete contattare il nostro ufficio segnalazioni interno al seguente numero di telefono: +39 0421 571421
Il tuo messaggio
Domande e risposte
Il nostro modulo per informatori è disponibile per chiunque abbia un rapporto professionale con noi e desideri segnalare una questione coperta dalla legge sulla protezione degli informatori.
Puoi segnalare qualsiasi sospetto, cattiva condotta o violazione della legge.
Ciò include, ad esempio, i seguenti reati:
Ciò include, ad esempio, i seguenti reati:
- truffa, appropriazione indebita, furto
- concussione, corruzione, violazione delle leggi sulla concorrenza e antitrust, riciclaggio di denaro
- Violazioni del clima e dell’ambiente
- Violazioni della protezione dei dati
- Violazioni dei diritti umani
- Violazioni delle leggi sul lavoro
Sì, è possibile effettuare segnalazioni anonime tramite il nostro modulo di segnalazione, a condizione che non si inserisca né il proprio nome né cognome nel modulo di segnalazione e che dal proprio indirizzo e-mail non si possa ricavare alcun indizio sulla propria identità. Su Internet sono disponibili servizi che possono essere utilizzati per creare indirizzi e-mail anonimi. Assicurati che non si tratti di un indirizzo cosiddetto usa e getta perché risponderemo all’indirizzo indicato nel modulo. Inoltre, puoi anche segnalare in forma anonima telefonicamente al nostro ufficio segnalazioni interno al seguente numero telefonico: +39 0421 571421.
Per noi è molto importante una procedura trasparente nell’elaborazione della tua segnalazione. Abbiamo bisogno del tuo indirizzo email per confermare la ricezione della tua segnalazione e per informarti sullo sviluppo del trattamento.
Naturalmente potete anche discutere le vostre preoccupazioni di persona durante un appuntamento digitale o faccia a faccia. Per fissare un appuntamento si prega di chiamare il nostro ufficio relazioni interne al seguente numero telefonico: +39 0421 571421.
In conformità con i requisiti del Whistleblower Protection Act, riceverai una conferma di ricevimento della tua segnalazione. Ti invitiamo a controllare anche nella cartella spam per assicurarti che la conferma di ricezione non sia stata spostata lì per errore. Se non hai ricevuto avviso di ricevimento, ti invitiamo a ripresentare la segnalazione o a contattare l’ufficio segnalazioni interne telefonicamente al numero +39 0421 571421.
Entro 3 mesi dalla conferma di ricezione riceverete un rapporto sulle misure previste o già adottate e sui motivi delle stesse, in conformità con i requisiti della legge sulla protezione degli informatori.
Inoltre, in singoli casi potrebbe essere necessario contattarti nell’ambito dell’indagine in corso al fine di ottenere da te ulteriori informazioni in merito alla preoccupazione segnalata.
Ci teniamo a sottolineare ancora una volta che la conferma di ricezione, la notifica dei provvedimenti e ogni eventuale comunicazione necessaria verrà effettuata tramite l’indirizzo email che inserirete nel modulo segnalante.
Entro 3 mesi dalla conferma di ricezione riceverete un rapporto sulle misure previste o già adottate e sui motivi delle stesse, in conformità con i requisiti della legge sulla protezione degli informatori.
Inoltre, in singoli casi potrebbe essere necessario contattarti nell’ambito dell’indagine in corso al fine di ottenere da te ulteriori informazioni in merito alla preoccupazione segnalata.
Ci teniamo a sottolineare ancora una volta che la conferma di ricezione, la notifica dei provvedimenti e ogni eventuale comunicazione necessaria verrà effettuata tramite l’indirizzo email che inserirete nel modulo segnalante.