*** EVENTO SOLD OUT ***
Se vuoi scoprire tutti i segreti tecnici che si nascondono dietro la ripresa del suono in un set cinematografico, non puoi assolutamente perderti questa masterclass.
Di cosa parleremo?
Delle tecniche di ripresa del suono, di microfonazione, di posizionamento dei microfoni. Analizzeremo insieme quanto le differenti ambientazioni, interne e/o esterne, incidano sulla ripresa del suono e sull’utilizzo dei microfoni. Scopriremo quali tecnologie permettono al fonico di riprendere fedelmente il suono senza interferenze utilizzando sistemi wireless.
Gli ospiti
Per rendere questa giornata davvero indimenticabile e fornirti più dettagli possibili, ci racconteranno la loro esperienza sul campo alcuni fra i professionisti del settore più noti d’Italia.
Saranno con noi Francesco Morosini e Maurizio Argentieri, entrambi fonici di presa diretta e sound designer che lavorano con le più importanti Produzioni Cinematografiche.
Inoltre, ci mostrerà i trucchi, gli accessori e i dettagli tecnici per posizionare correttamente i microfoni e riprendere fedelmente il suono sul set, il microfonista cinematografico Luigi Pini.
I prodotti che vedrai:
- Ricevitore portatile wireless, ADX5D
- Capsule miniaturizzate, serie Plex
- Sistema radiomicrofoni wireless, Axient Digital
- Microfoni shotgun, serie VP
- Software di gestione e monitoraggio, Wavetool
A parlarci di Wavetool sarà direttamente Timo Liski, che è la mente e il braccio di questo potente software.
Sarà una giornata veramente unica in una location speciale, che ha visto nascere film fra i più belli di sempre.
DOVE
Cinecittà, Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma
QUANDO E ORARI
Martedì 19 dicembre 2023
Dalle 10.00 alle 17.00
SPEAKER
Alessandro Sdrigotti – Shure Product Specialist
Enrico Fodde – Shure Product Specialist
OSPITI
Francesco Morosini – è un location sound mixer Sound Designer. Attualmente impegnato nel progetto “The Count of Motecristo “ con Sam Clafin diretto dal premio Oscar danese Bille August con premio Oscar Jeremy Irons.
Maurizio Argentieri – Sound Designer e tecnico del suono, vincitore di un David di Donatello per il miglior suono, di un Nastro d’argento al migliore sonoro in presa diretta e un Ciak d’oro per il migliore sonoro in presa diretta.
Luigi Pini, boom operator specializzato nella ripresa del suono, microfonazione in ambito cinematografico.
Timo Liski, l’uomo che ha ideato e creato il software Wavetool, CEO di Wavemark.