Genelec ha scelto High End Munich per svelare una nuova potenziata versione degli apprezzati subwoofer dal design iconico della Serie F. I due modelli sono stati migliorati in termini di connettività, performance e caratteristiche, così da regalare al mercato una delle migliori soluzioni per streaming musicale e TV. I due modelli si caratterizzano per ingressi digitali ottici e coassiali, un SPL più elevato, una funzionalità da remoto aggiornata e un più completo DIP switch, oltre ad una migliore alimentazione e restiling dell’amplificatore.
Presentati per la prima volta nel 2012, i due sobwoofer attivi – nati dalla collaborazione con Harri Koskinen, industrial designer – completano la serie di diffusori attivi a due vie Genelec Serie G, offrendo un’eccellente qualità del suono, livelli massimi di pressione sonora e un’affidabilità eccezionale, il tutto racchiuso in un design compatto ed esteticamente gradevole che ha già ottenuto importanti riconoscimenti.
La connettività è stata potenziata per rispondere alla prevalenza di output digitali nella maggior parte dei device di streaming, televisori e schede audio, con una qualità audio superiore e una maggiore affidabilità rispetto alle soluzioni analogiche. L’interfaccia digitale è particolarmente importante per mantenere un elevato rapporto segnale / rumore quando il controllo del volume avviene a monte, ad esempio da smartphone.
Oltre alla coppia di ingressi digitali, entrambi i modelli includono ingressi analogici stereo su jack RCA e da 3,5 mm, un ingresso analogico LFE su RCA e uscite analogiche stereo su RCA. Inoltre, il modello più grande e potente, F Two, offre uscite analogiche stereo su XLR, che lo rendono compatibile anche con gli altoparlanti professionali da studio di Genelec e un connettore Link per collegare a cascata più subwoofer. Entrambi i modelli permettono la gestione analogica dei bassi con crossover fissi a 85 Hz sull’I / O analogico e di collegare contemporaneamente tutti gli ingressi – con rilevamento automatico dell’ingresso e priorità dell’input digitale.
Nell’aggiornata serie F è possibile scegliere fra tre diverse opzioni di controllo da remoto: quella RF predefinita, il proprio telecomando a infrarossi opportunamente impostato per gestire le funzioni chiave del subwoofer, o un controllo del volume cablato opzionale Genelec.
Le elettroniche della serie F hanno subito un aggiornamento significativo. È ora disponibile un alimentatore a tensione universale e un amplificatore in Classe D con una migliorata efficienza nella gestione di output con un maggiore SPL. La gamma di DIP switch è stata ampliata per offrire la possibilità di attivare e impostare il circuito Genelec ISS Intelligent Signal Sensing, che riduce il consumo energetico in stand-by e la nuova modalità HT (Home Theater) che imposta il guadagno al massimo quando gli ingressi analogici sono in uso e disabilita il volume del telecomando, consentendo di controllare il volume tramite il preamplificatore surround .
“Per sette anni i nostri modelli Home Audio della serie G e F hanno portato un suono professionale nelle case, consentendo agli utenti di ascoltare musica, film e trasmissioni con gli stessi livelli di fedeltà audio con cui sono stati creati. Con gli ultimi perfezionamenti apportati alla nuova serie F, lo streaming musicale senza compromessi è ora in linea con le abitudini e le esigenze dell’ascoltatore di oggi. Un’ulteriore testimonianza dell’instancabile impegno di Genelec nel fornire livelli sempre più elevati di prestazioni, flessibilità e rispetto ambientale. ”ha commentato Siamäk Naghian, Genelec Managing Director.