La protezione con password è una delle peculiarità più importanti dei dispositivi Bluesound Professional. In poche parole, è la capacità di impostare nome utente e password per proteggere un sistema commerciale dall’essere “modificato” da clienti o dipendenti non autorizzati. Sebbene possa essere comodo accedere liberamente ad un sistema audio in un contesto domestico, è tutt’altro che ideale in un ambiente commerciale.
Per impostare la protezione con password sul tuo sistema Bluesound Professional, accedi via browser (qualsiasi) alla pagina web incorporata dell’unità, aggiungendo /authorization direttamente dopo l’indirizzo IP (che può essere individuato nella sezione help, nella scheda diagnostica). Probabilmente ti comparirà un messaggio che ti segnala che la pagina web non è sicura; per procedere fai clic su Avanzate (qui l’esempio di Chrome):
Tieni presente che anche se hai digitato authorization nel browser web, nell’URL visualizzerai solo auth (ma se dovessi digitare solo auth, non funzionerebbe). Dopo aver fatto clic su Avanzate, fai clic sulla scheda “Procedi a xxx (non sicuro)” come illustrato di seguito:
Atterrerai quindi sulla schermata Bluesound Professional.
Per abilitare la sicurezza impostando una password, devi prima aggiungere almeno un utente come mostrato di seguito:
È possibile concedere all’utente pieni poteri di controllo o solo la possibilità di aggiornare il firmware quando necessario. Dopo aver impostato i tuoi utenti, seleziona “status” in modo che il sistema richieda l’accesso con user e password quando gli utenti provano a connettersi al sistema via app BluOS o via player su web.
Questa è la schermata che richiede l’inserimento di nome utente e password su browser.
L’utente che non dispone di questi dati può solamente fare click su Annulla (cancel) e visualizzare lo stato del player senza alcun tipo di controllo.