Centro sportivo FC Sudtirol

È stato recentemente inaugurato ad Appiano (Bolzano) il nuovo centro sportivo FC Südtirol, uno spazio polifunzionale dotato della migliore tecnologia digital signage, audio, video e controllo. La nuova struttura, nata per accogliere le molte attività sportive della squadra calcistica e il lavoro del relativo team è stata affidata a 3P Technologies, che ne ha interamente progettato e realizzato le soluzioni AV e digital signage.

Tripleplay , la soluzione digital signage, IPTV e VoD

La piattaforma digital signage, IPTV e VoD Tripleplay è stata scelta per rispondere alla richiesta del cliente di un sistema versatile per una comunicazione personalizzata, modulare, funzionale e facilmente declinabile alle molte attività del centro sportivo. Il sistema, aggiornato all’ultima versione Bart, permette al club di offrire a tutti i calciatori e visitatori canali televisivi sia in italiano che in lingua tedesca, oltre ad una comunicazione capillare in ogni ambiente. La tecnologia video-on-demand permette di visualizzare i contenuti caricati nel server (highlights, analisi tattiche, singole statistiche, …) su qualsiasi schermo, fornendo dunque un’arma in più ai tecnici della squadra. I layout completamente personalizzabili e programmabili forniscono maggiore visibilità agli sponsor, creando così nuovi spazi pubblicitari.

“Abbiamo scelto di adottare la soluzione Tripleplay per la sua modularità e scalabilità. Questa piattaforma ci ha permesso di rispondere a tutte le richieste di comunicazione e promozione del club. Fra le molte esigenze che siamo riusciti a soddisfare vi è un canale NVOD; un vero e proprio canale televisivo realizzato con i soli contenuti del club e trasmesso nel palinsesto della struttura. Inoltre abbiamo valutato molto positivamente che il sistema, lavorando su IP nella medesima rete, può essere controllato da remoto per una manutenzione semplice e veloce – un servizio sempre molto apprezzato dai nostri clienti.” Ha commentato Rosario Califano, System Engineer per 3P Technologies.

LG e Apart per una comunicazione capillare

Ai 16 player digital signage sono associati 15 monitor LG di diverse dimensioni e caratteristiche che rispondono in modo ottimale alle varie necessità di ogni ambiente.

I modelli 55SE3B-B di 55” e 65SE3B-B di 65” sono stati posizionati nei luoghi di passaggio e nella palestra, dove, affiancati dalle APART MASK6 in configurazione orizzontale per una diffusione sonora omogenea, offrono ai calciatori un ricco intrattenimento. La gestione del segnale audio in tutte le aree comuni è affidata a quattro amplificatori digitali Apart REVAMP 2120T, due sintonizzatori digitali APART PR4000 affiancati dalla tecnologia di audio networking Biamp Tesira Fortè AI.

Anche il grande monitor di 84”, modello 84WS70BD posizionato nell’area relax punta al totale benessere degli sportivi, grazie ad un palinsesto decisamente ampio e postazioni Playstation.

Area Media Point

L’area Media Point, lo spazio dedicato alle conferenze stampa, è stato allestito con una coppia di monitor 75UH5C, modello 4k che grazie alle notevoli dimensioni di ben 75” garantisce un’ottima visibilità da tutti gli angoli della stanza. I sei microfoni Shure gooseneck MX418, gestiti da un Biamp Tesira Fortè CI, completano la sala stampa dal punto di vista dell’amplificazione microfonica.

Le sale conferenza

3P Technologies ha curato anche la progettazione tecnica degli uffici e delle sale conferenza collocate al primo piano del centro sportivo. La grande board room è stata allestita con un monitor LG 84WS70BD da 84”, affiancato da due diffusori a colonna Apart COLW81, mentre le tre huddle room sono state equipaggiate con monitor LG 55SE3B-B da 55”.

Tutti i prodotti menzionati sono distribuiti in Italia da Prase Media Technologies.