Combo, l’ospitalità ha un suono tutto italiano

Benvenuti a Combo, un ostello per globe-trotter, un hub culturale e un punto d’incontro per cittadini e viaggiatori. Combo è tutto questo e una filosofia che si è concretizzata in un ambizioso progetto di riqualificazione architettonica e urbana. Oggi ha già aperto le porte a Venezia, Milano e Torino e presto si estenderà anche ad altre città italiane.

Crocevia di idee e culture, il progetto Combo intreccia in ogni suo ambiente due linguaggi universali: ospitalità e musica.

Credits: Claudia Zalla

Diffusione sonora Genelec

Reception, ristorante, bar e tutte le aree comuni vantano un sistema di diffusione sonora Genelec. Gli speaker attivi del noto costruttore finlandese sono stati espressamente richiesti dall’architetto Ole Sondresen e da Salvatore Brigaglia, Founder AVDICTED, per la loro combinazione fra design scandinavo e il caratteristico suono cristallino. Per far percepire anche visivamente l’anima musicale di Combo, le decine di speaker 4030 e 4040 sono state scelte di colore nero.

“Genelec è stata una scelta tutta di qualità. Il design sorprendentemente pulito e minimalista, unito ad una solidità costruttiva ed a delle performance audio ineccepibili, esaltano le scelte stilistiche degli interni e traducono in sound la filosofia Combo.” Afferma Salvatore Brigaglia “Inoltre, scegliere uno speaker attivo si traduce in un significativo risparmio economico e un’ottimizzazione dello spazio nelle sale tecniche. Aspetti cruciali in un progetto pensato per essere replicato in più sedi.”

La playlist di Combo? Creata ogni giorno dal team della web radio e adattata ai singoli momenti della giornata. Gli ostelli di Torino e Milano vantano un proprio radio booth attrezzato con mixer digitale Midas M32R, i celebri microfoni SM7B, cuffie Shure SRH840 e speaker Genelec come monitor.

Credits: Prase Media Technologies

Ad ogni ambiente la sua musica

Per il panorama creativo locale e internazionale Combo dispone di un vero e proprio palco attrezzato. Performer, speaker e musicisti possono esibirsi contando su un line array Turbosound Liverpool completo dei relativi subwoofer 18” e dai microfoni dallo stile vintage 55SH. Un P.A. dalle performance generose per le sale interne e che consente il controllo della direttività. Utile a ridurre riflessioni acustiche anche in ambienti riverberanti come la serra in vetro dell’ostello milanese.

Credits: Prase Media Technologies

La combinazione fra il mixer digitale Midas e gli amplificatori Lab.gruppen D Series, con processing Lake, assicura una connessione digitale e diretta al PA e la possibilità di estendere il live a tutti gli ambienti audio dell’ostello.

Credits: Formentini-Zanatta

Nella bella stagione lo spettacolo si sposta agilmente nei cortili esterni con un P.A. Turbosound NUQ e radiomicrofoni Shure QLX-D. Un set-up che ha già dato spazio alla rassegna Blu Oltremare coordinata dal Teatro Stabile di Torino, che nel cortile di Combo ha trovato il giusto ambiente per poter continuare le proprie attività nonostante il distanziamento.

La ristrutturazione degli edifici storici ha restituito a Venezia un antico monastero, a Milano una tipica casa di ringhiera ed a Torino una caserma dei vigili del fuoco dismessa da decenni. Una riqualificazione orientata a creare un ambiente ospitale, rispettando le linee architettoniche originali, con poche eccezioni.

La nuova serra a Milano e il patio a Torino sono stati disegnati creando un punto di contatto con l’esterno e rimarcando il ruolo di Combo come crocevia di persone e idee. Per queste aree esterne, dall’acustica sfidante, la diffusione acustica è affidata ad altoparlanti SoundTube RS500 in configurazione a pioggia.

Credits: Prase Media Technologies
Credits: Prase Media Technologies

Controllo centralizzato Atlona Velocity

Benché le tecnologie audio implementate in Combo siano allo stato dell’arte, la loro gestione è davvero intuitiva e veloce. Il personale controlla via tablet i volumi, accensione, spegnimento e tutti i parametri del sound delle aree del piano terra, grazie al sistema di controllo Atlona Velocity.

“Grazie ad Atlona Velocity siamo riusciti ad offrire un’interfaccia di controllo intuitiva, semplice e versatile utile al personale di ciascuna sede Combo. Uno strumento prezioso per garantire un’esperienza audio sempre performante nei diversi ambienti.” ha commentato Marco Cella, Application Engineer per Prase Media Technologies

Sale conferenza e polifunzionali

Credits: Claudio Zalla

Combo è anche venue per meeting, workshop, eventi e talk offrendo diversi ambienti polifunzionali dotati della più performante tecnologia audio-visiva. Le sale contano su proiettori laser Epson EBL1100U, caratterizzati da una luminosità a 6000 lumen che non teme l’assenza di tende alle finestre.

La proiezione è molto definita anche grazie allo schermo ScreenInt Ellipse dotato di telo Matte White. Il retro di color nero impedisce il possibile disturbo di altre fonti luminose.

Il videoproiettore è inoltre dotato di ingresso HDBaseT che elimina la necessità di associarvi un ricevitore, velocizzando l’installazione attraverso la matrice Atlona della serie CLS0 e abbattendo l’investimento complessivo.

Slide, file, video e altri contenuti multimediali sono condivisibili con un tocco grazie alla piattaforma di collaborazione multimediale wireless Mersive Solstice che agevola l’interscambio fra i presenti.  

Credits: Giorgia Mannavola

Gli speaker possono contare su radiomicrofoni Shure QLX-D, mentre la diffusione sonora è affidata a sei Genelec 4040.

Degna di una nota specifica ATLAS room, la sala polifunzionale di Torino che vanta un sistema di diffusione sonora Tannoy VX Series gestito da amplificatori LAB Gruppen D Series dotati di processing Lake. Una soluzione che consente di ospitare eventi live oltre che le più tradizioni conferenze e talk. 

Un’infrastruttura su rete Dante® 

Il progetto audio di Combo si basa interamente su protocollo Dante®, mediante un’infrastruttura di rete dedicata realizzata con switch Extreme Networks della serie X440-G2. Il cuore del sistema è un Biamp Tesira-Server IO AVB dotato di scheda Dante®, che si interfaccia con tutte le tecnologie distribuite nei diversi ambienti, garantendo un’estrema flessibilità di utilizzo.

A corollario, nelle maggior parte delle sale è stata implementata un’interfaccia di rete Shure ANI4IN, snodo tecnologico per riprogettare continuamente le stanze dal punto di vista funzionale, consentendo al team di Combo di poter sempre soddisfare ogni richiesta.

Credits: Prase Media Technologies

Un’attenzione progettuale che a prima vista potrebbe sembrare pretenziosa, ma che da subito si è rivelata fondamentale nel cogliere ogni possibilità di business.

“L’intero sistema audio di Combo è su rete Dante. Una scelta che ha guidato lo sviluppo dell’intero progetto, combinando tecnologie di diversi brand per rispondere puntualmente ad esigenze specifiche e costruendo contemporaneamente una soluzione audio fluida ed estremamente flessibile in tutto l’edificio. Anche dispositivi non nativi Dante sono stati accessoriati con scheda dedicata, come, ad esempio, il mixer digitale Midas M32R. Il risultato è un edificio capace di mutare continuamente forma dal punto di vista tecnico, con una flessibilità e scalabilità a prova di futuro.” Ha commentato Luigi Schiavone, Project Manager del progetto Combo per Prase Media Technologies.

Sviluppi futuri

Progettato con tecnologie allo stato dell’arte, l’infrastruttura di Combo è stata pensata per essere adattata agilmente a tutte le sedi, presenti e future. Un processo scalabile che ottimizza l’investimento in fase di implementazione e manutenzione. Poter contare su un sistema audio in rete garantisce, infatti, una verifica, un controllo e un aggiornamento centralizzati, diminuendo drasticamente la necessità di interventi in loco e garantendo sempre un’elevata performance tecnologica.

Credits: Giorgio Mannovola

“Al personale in loco è delegato solo il compito di attivare e ripristinare i diversi pre-set – come palco e meeting – con un semplice tocco attraverso l’interfaccia di Velocity. Un’operazione davvero semplice, che non richiede un team dedicato in ogni città. Inoltre, il sistema replicato in tutte le sedi semplifica il processo di formazione.” Ha concluso Salvatore Brigaglia

La filosofia di Combo troverà presto casa in altre città italiane, replicando un progetto già ampiamente apprezzato dai suoi ospiti e ottimizzato da una implementazione e programmazione ormai standardizzate.

Credits: Prase Media Technologies

Il progetto AV di Combo è completato da display LG Business Solutions, condizionatori di rete Furman, Sonos Connect, staffe e supporti Euromet.

L’installazione a Combo Milano e Torino è stata eseguita da Acuson, mentre la sede di Venezia è stata curata da 3P Technologies.