Come realizzare una piccola sala conferenza con prodotti AV plug&play

Le aziende oggi hanno compreso quanto sia importante poter contare su tecnologie audio-visive che consentono una videoconferenza fluida ed efficace. Nonostante questo, spesso si rivolgono ai system integrator richiedendo un upgrade della propria sala conferenza in tempi brevi e con budget contenuti. Ecco qualche indicazione pratica per scegliere alcuni componenti essenziali a soddisfare le richieste con una soluzione audio-visiva professionale.

Microfono

Con questi presupposti è preferibile scegliere un array microfonico, ovvero un microfono costituito da più capsule, che permette una ripresa ampia, dinamica e flessibile della sala, assicurando maggiore libertà di movimento ai presenti (se dotato di funzionalità tracking). È ugualmente importante presentare attenzione alle caratteristiche di audio-processing integrate nel microfono, per una qualità audio e un’intelligibilità del parlato superiore.

Il trio perfetto è:

Conference bar con microfono, speaker e webcam integrata MAXHUB UC S10
  • AEC – Acoustic Echo Cancellation. Consente di eliminare l’eco acustica durante le videoconferenze
  • ANC – Ambient Noise Compensation. Algoritmo adattativo che si tara automaticamente riconoscendo la differenza fra il rumore di fondo e la voce di chi sta parlando
  • AGC – Automatic Gain Compensation. Compensa il tono di voce dei vari interlocutori, garantendo un livello della voce costante anche in caso di sovrapposizione delle voci.

MAXHUB offre una selezione di microfoni e conference bar tanto semplici da implementare quanto efficaci nel migliorare la qualità delle video chiamate. Sfoglia le brochure MAXHUB >

Telecamera

Altra periferica essenziale in una soluzione per videoconferenza è la telecamera. Ecco le caratteristiche su cui basare la scelta del modello migliore:

  • Auto-framing: la funzionalità che permette di inquadrare e ingrandire la ripresa della persona che parla
  • PTZ: comandabile a distanza, permette di direzionare la ripresa
  • Preset: ovvero la possibilità di creare delle impostazioni di ripresa adatte a vari allestimenti della stanza da richiamare con un telecomando.

Display

Altra componente fondamentale di una sala conferenza è il display. È indispensabile scegliere un end-point professionale che si caratterizza per una maggiore resistenza e affidabilità nel tempo, maggiori possibilità di connessioni e altre funzionalità che un TV commerciale ovviamente non possiede. È importante assicurarsi che il modello scelto abbia una risoluzione UHD (4K) e che abbia un pannello LCD di alta qualità e con una luminosità adatta all’ambiente. La luminosità del display deve infatti essere adatta all’illuminazione ambientale, contrastando le interferenze luminose che potrebbero rendere meno funzionale la comunicazione.

Qui puoi trovare una selezione di display professionali Sharp/NEC ad un prezzo speciale riservato ad i clienti Prase >

Per un maggiore approfondimento sulle soluzioni audio-video plug&play per sale conferenza, ti consigliamo di guardare la registrazione di questo webinar.

La promo

Nel mese di maggio 2021 puoi approfittare di un bundle fra i proiettori NEC e le tecnologie per videoconferenza MAXHUB.

Bundle NEC – MAXHUB

Scarica i dettagli della promozione e contatta il Sales Manager Prase della tua regione per maggiori informazioni o ordini.