Come si riprende il sound mix dell’Europe League Basket

Intervista a Fabio Giudice, Senior Sound Manager di NEP Italy

Trova lo spazio. Prova il tiro. Canestro.

Un match non è solo l’azione, ma anche il ritmo dei palleggi e delle scarpe sul pavimento in parquet, il rumore secco delle cadute e quello vuoto del pallone che colpisce il tabellone, mentre il coach già strepita per la prossima azione. Suoni e voci sono una componente dell’essenza stessa di una partita, non solo vissuta dalle tribune, ma anche dal divano di casa.

E ci sono dei professionisti di presa diretta che per mestiere orchestrano i suoni delle partite per farci vivere l’emozione del campo anche se distanti dal palazzetto. Abbiamo parlato con Fabio Giudice, Senior Sound Manager di NEP Italy, che ci ha svelato qualche retroscena del suo mestiere e ci ha condiviso la sua esperienza con i microfoni shotgun Shure nelle partite di Europe League Basket.

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Credits: NEP_Fabio_Giudice

PRASE: Ciao Fabio, con il tuo lavoro riesci ad emozionare nazioni intere. Raccontaci cosa vuol dire essere un Sound Manager di un evento sportivo.

FABIO GIUDICE: Faccio sentire quello che si vede in campo e fuori. Niente di più semplice, o difficile. Lo sport è una miniera di suoni e il mio compito è quello di riprenderli e combinarli per far gustare pienamente la partita anche a chi non è nel palazzetto.

P: E di quanta preparazione tecnica necessita una partita perché sia perfetta per una diretta?

FG: Gran parte del lavoro pre-partita consiste nel posizionare i microfoni nei punti strategici. In una partita di basket di solito metto mezzi fucili sotto ai canestri, un fucile sulla telecamera centrale che segue il gioco dal basso, a bordo campo, e poi ovviamente uno o più stereo in tribuna per il pubblico. Tutti i settaggi sono poi rapidissimi, e dettati dalle caratteristiche della singola partita. L’ambiente sonoro cambia completamente in base alla presenza e alla quantità delle persone e quindi le impostazioni della diretta sono definite all’istante con gli aggiustamenti del caso durante la partita.

P: Nel tuo mix sonoro, quanta importanza dedichi al pubblico?

FG: Lo spettatore da casa deve sentirsi parte del pubblico. Un tempo non era così. Tutto il focus sonoro era sulla telecronaca, forse diretta conseguenza del livello tecnologico delle prime trasmissioni dal vivo, ovviamente ascoltate via radio. Oggi lo spettatore ha la possibilità di accedere alla partita in un formato multicanale, di immergersi anche nell’audio dello spettacolo sportivo. Può gustarsi la partita in un modo limpido, grazie anche al complesso sonoro che ho in campo. Lo spettatore deve sentire quello che vede. Se lo stadio è pieno devo sentire bene il pubblico. Ho bisogno di rilevare degli effetti che mi danno l’impressione di essere a bordo campo, devo sentire i giocatori, i commenti degli allenatori il rumore della pallonata sul vetro sul tabellone, tutto.

P: Torniamo alle partite di Europe League Basket e alla tua esperienza con i microfoni shotgun Shure.

FG: Ho testato i modelli VP89L, VP89M, e VP88 nella ripresa delle partite di basket. I palazzetti chiusi hanno sempre dei problemi di riflessione sonora quando sono pieni e devo dire che con i microfoni Shure ho avuto un buon risultato. Hanno una buona dinamica, e un buon colore. La ripresa è brillante con una risposta che fa sentire bene gli applausi, il tocco della palla e delle scarpe sul campo. Ho posizionato due microfoni sul tabellone, orientati al cerchio del canestro, uno a centro campo e poi lungo il perimetro. Con questa configurazione sono riuscito a riprendere la dinamica sonora ampia, tipica di una partita di basket. Anche nelle riprese degli scambi in panchina e a bordo campo durante i time-out sono stati precisi, nonostante gli Shure abbiano un fuoco più ampio rispetto ad altri modelli comuni per la presa diretta.

P: Grazie Fabio! È stato davvero molto interessante ascoltare come si orchestrano tutti i suoni che ci fanno gustare una partita come fossimo a bordo campo.

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