Elation Professional fa brillare i Fall Out Boy

I rocker statunitensi Fall Out Boy hanno rilasciato il loro primo nuovo album in 5 anni a marzo, So Much (for) Starduste poi hanno iniziato il loro tour So Much (for) Dust in grande stile il 21 giugno, suonando un set di 27 brani in un Wringley Field affollato. Connor Sullivan, di So Midwest Inc., si è occupato della progettazione delle luci e ha utilizzato i nuovi modelli di Elation Fuze Wash 500™ insieme ai modelli  Prisma Wash 100™ parte degli effetti Magmatic. Upstaging ha fornito l’illuminazione.

Due lati

Il nuovo album è stato descritto come “cinematografico”. In effetti i direttori creativi del tour Amber Rimell & Bronski di TAWBOX, insieme con Connor, hanno discusso di fare qualcosa per il tour che fosse più focalizzato sullo story-telling e più teatrale. Il fulcro, come d’altronde il nuovo album, era quello di “mostrare la differenza e allo stesso tempo di trovare un equilibrio. Abbiamo i nostri lati esterni dove mostriamo il mondo e la parte interna che teniamo per noi e volevamo catturare quello sul palco.”

Connor e TAWBOX hanno pensato ad un concept accattivante, basato su un’asimmetria, coinvolgendo due metà distinte del palco che si fondono in un’unica cosa, equilibrata. Connor spiega: “Ho esplorato l’idea di sovraccaricare intenzionalmente un lato del palco, mentre ho lasciato l’altro lato relativamente vuoto. L’ala destra è la facciata, la parte esterna che mostra gli elementi teatrali, mentre la parte sinistra incarna l’essenza pura, ridotta all’osso del suo rock ‘n’ roll. Funge da fondamenta dello show.” Per evidenziare il contrasto dei due lati, Connor ha scelto di minimizzare l’utilizzo delle truss orizzontali che vanno da destra a sinistra, incorporando numerosi torms. Sulla parte sinistra del palco c’è una collezione di attrezzature ibride capaci di produrre sia effetti beam sia estetica rock ‘n’ roll, mentre sulla parte destra, le attrezzature wash e spotlight dominano l’illuminazione.

Fuze Wash 500

E dove arrivano i modelli Fuze Wash 500? Connor spiega:

“Posizionati direttamente sopra la band, c’è un pod downstage automatizzato. Una scena particolare ci porta indietro nel tempo a quando la band era agli esordi, nell’attico di Joe e per rendere il concept concretamente, abbiamo pensato ad un pod automatizzato.  Inizialmente avevo pensato di utilizzare i parcan o moles, ma volevo qualcosa che offrisse una maggior versatilità. I modelli Fuze Wash 500 si sono distinti per le lenti gigantesche ed il colore perfetto Connor rivela che il setup è un po’ un omaggio al tour Nine Inch Nails Tension, con il pod che scende proprio sopra le teste dei componenti della band senza l’aggiunta di ulteriori modelli. Il pod automatico si compone di 60 modelli Fuze Wash 500 contenuti in due contenitori per americana delle dimensioni di 30×40 piedi. Ogni pod contiene due file di 15 luci ciascuna. “Scendono come un’unica soluzione e mentre lo spettacolo continua iniziano a muoversi con posizioni dinamiche,” spiega Connor. Compaiono per la prima volta nella terza scena dello show (su un totale di otto) poi spariscono per un po’ e riappaiono nelle ultime due scene, per un look rock ‘n’ roll completo.”

Il modello Fuze Wash 500 è una testa mobile full-spectrum LED Fresnel, che ospita un motore RGBMA LED 500W con alto CRI. Proietta una luce di campo morbida fino a 17,000 lumen con uno zoom ampio, uno strobe ad alta velocità e molto altro.

“Hanno delle lenti frontali fantastiche e quello era il look che cercavo, un’attrezzatura di piccole dimensioni e LED e funziona alla grande”, dice Connor. “Il colore è fantastico ed è stato straordinario vederli in azione nel tour.”

Un momento particolare dello show che Connor anticipa con impazienza è durante la canzone “Heaven”, che è una canzone del nuovo album.

“È a metà dello show e ha una costruzione lenta. “È una cosa inarrestabile, così potente che devi smettere ciò che stai facendo e spegnere tutte le luci e guardare dove Patrick sta cantando, con solamente una luce accesa. Poi facciamo partire le luci lentamente e in modo soffuso e alla fine della canzone ogni singola luce è di un bianco radioso, in modo stroboscopico e straordinario. É un momento molto pregnante e uno dei preferiti dai fan.”

UV

Vista l’assenza di schermi LED o di backdrop LED wall che permette facilmente dei cambiamenti visivi, i designer di scena di TAWBOX hanno esplorato ulteriori possibilità per i loro pezzi scenici.

“Tutto ciò che è dietro la band è molto scenico, sia backdrop pitturabile o gonfiabile”, spiega Connor. “In realtà l’unico modo per cambiare atmosfera è utilizzare effetti luce.  Volevamo ampliare le nostre opzioni e uno dei modi per far ciò era l’utilizzo della vernice UV.”

La scenografia verniciata con UV necessitava di una wash light UV per illuminarla e il compito spettava a Prisma Wash 100™ un dispositivo UV wash di illuminazione certificato IP65 che produce un output massimo di 365 nm con zero luce visibile. A proposito dell’effetto Connor afferma:

“É  un po’ un segreto” “Aspettiamo, e aspettiamo e poi lo attacchiamo! Tutto all’improvviso, il backdrop si illumina –stelle marine giganti e sottomarini – è davvero bello. Abbiamo 12 dispositivi montati a metà del proscenio che coprono completamente il fondo del palcoscenico”.

Upstaging

Upstaging, fornisce le oltre 300+rig delle attrezzature per il tour dei Fall Out Boy So Much For (Tour) Dust, un partner inestimabile per il quale Connor esprime la sua ammirazione.

“Adoro assolutamente Upstaging. Sono sempre al top su tutto e sono sempre pronti a soddisfare tutto ciò che si chiede loro. Hanno le migliori crew e adoro il fatto che sono più di un semplice magazzino con delle attrezzature, un gruppo di persone di buon cuore che veramente ha a cura lo spettacolo, sempre piani di fantastici consigli e altrettanti input interessanti.”

I Fall Out Boy si esibiranno in date all’aperto negli Stati Uniti tutta l’estate, con un tour europeo indoor che verrà lanciato in autunno.