Genelec affascina i visitatori del WOW di Porto con paesaggi sonori coinvolgenti

Il bellissimo e azzeccato nome di Porto, città situata nel nord del Portogallo, è ricco di storia: la regione costiera ha subito numerosi mutamenti attraverso i secoli. Questo periodo è stato sicuramente il più florido per la città, grazie al commercio di vino che ha trainato lo sviluppo urbano e amministrativo. La straordinaria evoluzione dell’architettura barocca e neoclassica della città è direttamente collegata al successo del commercio vinicolo. Per arricchire l’area e l’industria, è stato scelto un distretto chiamato The New Cultural District (World of Wine), con un investimento totale che supera 100 milioni di euro.

Comprende un gruppo di musei, ristoranti e bar che fanno parte del viaggio immersivo nella regione che è patrimonio di produzione del porto.

UN GRANDE PROGETTO: PIÙ DI 400 ALTOPARLANTI GENELEC

La grandezza totale dell’attrazione è impressionante – è un distretto pieno di cose nuove ed emozionanti da fare, scoprire ed imparare. Il team che si occupa della gestione ha deciso di voler installare un sistema audio completo e di qualità per accompagnare le persone attraverso le varie mostre e offrire paesaggi sonori immersivi per rendere unico il locale. La scelta degli altoparlanti Genelec è stata immediata per la loro combinazione di qualità audio da studio, flessibilità e affidabilità – il risultato di decenni di ingegneria di precisione.

Il progetto è veramente ampio, con più di 400 altoparlanti Genelec utilizzati in tutti gli spazi. Le informazioni erano molto chiare; offrire un’esperienza interattiva capace di attrarre, intrattenere ed istruire i turisti su diversi aspetti della storia culturale portoghese. Il distributore locale di Genelec Garrett Audiovisuals – azienda esperta nella fornitura di sistemi AV completi – ha ottenuto l’appalto e ha redatto una lista ampia specifica per i prodotti Genelec e GemaDigital ha curato la maggior parte delle esperienze del museo, dalla fase iniziale, fino alla gestione globale del progetto, comprendendo le attività di storytelling, produzione dei contenuti multimediali, installazione AV, avviamento e manutenzione. I professionisti di Gema Digital sono esperti nello sviluppo di esperienze immersive ed interattive in occasione di eventi, lancio di nuove aziende e musei, con un portfolio che vede oltre 2000 progetti in 14 paesi diversi. Questo portfolio è tanto ampio quanto ricco e comprende realtà virtuali, realtà aumentata, ologrammi, installazioni interattive, app multitouch, video mapping e stanze 4D. In questo caso, il suono ha giocato un ruolo fondamentale nel creare un’esperienza coinvolgente che proietta il visitatore nel futuro.

Come osserva Francisco Brandão di Gema Digital:

“Era evidente la necessità di utilizzare il sistema audio per riflettere e veicolare determinate emozioni e setting nel corso delle esperienze. In ogni spazio vengono presentati degli ambienti completamente diversi ed era necessario che il design del suono riflettesse questi cambiamenti nella dinamica.”

Brandão sottolinea l’importanza del suono come elemento immersivo e del suo effetto diretto sulle caratteristiche della stanza. Mentre si cammina attraverso il World of Wine (WOW), suoni appositamente creati avvolgono i visitatori tutt’intorno, donando chiarezza e definizione, aspetti che contraddistinguono Genelec.

GENELEC É STATO SCELTO GRAZIE ALLA SUA QUALITÀ AUDIO DA STUDIO, FLESSIBILITÀ E AFFIDABILITÀ 

Una delle cose meravigliose di WOW è la varietà delle esperienze offerte. Il sito comprende 7 esperienze museali diverse e numerosi ristoranti, bar e negozi dove i visitatori possono acquistare alcuni degli item che hanno visto poco prima. Gema Digital si è occupata della progettazione e dello sviluppo di quattro esperienze museali: The Wine Experience, Planet Cork, Porto Region Across the Ages e The Chocolate Story, tutte diverse in termini di dimensioni e forma, il che significa che Genelec ha dovuto fornire una vasta gamma di modelli che potessero adattarsi ad ogni spazio, sia da un punto di vista dell’acustica, che dal punto di vista estetico. Sono stati utilizzati nove modelli diversi nel corso del progetto, incluse anche le varianti delle serie 4000 a seconda della capienza della stanza. Gli altoparlanti Genelec sono stati scelti principalmente in quelle esibizioni mettono in luce la loro intelligibilità e i particolari d’eccellenza. Per esempio, i sistemi audio sorround 7.1 situati negli auditorium “Porto Region Across the Ages” e “The Wine Experience” sono costituiti esclusivamente da altoparlanti Genelec.

Raul Fernandes, Sales Director presso Garrett Audiovisuais spiega ulteriormente la decisione:

“Quando Gema Digital ci ha consultati su questo progetto, hanno specificato che avevano necessità di uno speaker che si adattasse alle diverse tipologie di stanza e alle applicazioni, ma dall’aspetto molto discreto. Il suono cristallino caratteristico di Genelec è un tratto presente in tutti i modelli, ma ci sono delle differenze sottili nelle scelte fatte per ogni stanza.”

Continua: “Ecco perchè abbiamo suggerito una combinazione di modelli serie Architectural e modelli della serie 4000, poichè si adattano semplicemente all’acustica della stanza, ovviando a problematiche che sono solitamente presenti in altri edifici più datati o con materiali che creano troppa riverberazione – che risulta utile su installazioni di larga scala.”

Al di là della performance sonora, era fondamentale che gli altoparlanti si integrassero perfettamente all’interno del loro ambiente. Per questo, i modelli Genelec AIC25, montati a soffitto erano predominanti nell’installazione; sono stati scelti per la loro finezza e versatilità, Gema Digital ne ha installati 192 in tutto il sito. L’ampflificazione per ogni AIC25 viene fornita con un modulo amplificatore remoto esterno che ha permesso ai tecnici di regolare la risposta di frequenza degli altoparlanti e favorire così l’integrazione dei modelli AIC25 all’interno del loro spazio. 

In altri casi, i modelli leggermente più grandi hanno richiesto posizionamenti e camuffamenti più studiati e creativi. Brandão spiega che nella sezione

“In the Civil War di ‘Porto Region Across the Ages’, abbiamo preso la decisione di nascondere i Genelec 5041A in-wall subwoofer attivi nella scenografia, nel camino.”

Aggiunge:

“Allo stesso modo, nella giungla di ‘The Chocolate Story’ abbiamo preso la decisione creativa di posizionare gli altoparlanti dietro la parete di vegetazione per dare l’impressione che ci siano degli animali nascosti dietro alla stessa, simulando così la florida fauna selvatica che caratterizza una vera giungla e creando una full-immersion a 360°.”  

WOW è un chiaro esempio di come i musei e altre attrazioni simili possono servirsi della tecnologia AV per migliorare l’interattività ed il fattore immersivo  delle loro esibizioni –dando vita ad esperienze formative e culturali.