Ampiamente conosciuta come la Casa del Cricket, Lord’s Cricket Ground a Londra è uno stadio sportivo capace di ospitare 31.000 posti, che ha visto svolgersi al suo interno alcuni dei match di cricket più iconici della storia, nei 200 anni passati.
Dal 2006, la struttura è stata affidata all’arte di RH Consulting e RG Jones che hanno pensato a soluzioni audio personalizzate per Lord’s, per i fitti programmi relativi al cricket e agli eventi. Questa volta, l’azione si è svolta fuori dal campo con il suono sofisticato del sistema audio Genelec — fornito da Audiologic — con un audio di prima qualità per la Long Room riservata ai soli membri del Lord’s.
La Long Room, una volta conosciuta come “l’ambiente più suggestivo del cricket”, è nota su scala mondiale per la sua opulenza. Fa parte del Padiglione Grade II dove sulle pareti si possono ammirare ritratti di persone note nella storia del cricket, e ciò crea un elegante contesto per cene raffinate, pranzi e ricevimenti matrimoniali che molto spesso si tengono qui.
Per 130 anni la Long Room è stata un’importante parte di Lord’s. Nei giorni dei match, dà il benvenuto ai Membri del loro sport preferito, e allo stesso tempo funge da passerella per i giocatori che scendono dagli spogliatoi e fuori dal campo. Molti grandi nomi del cricket hanno attraversato questo luogo, da W.G. Grace a Sir Alastair Cook prima di abbellire il tappeto erboso alla Home of Cricket.
L’incarico richiedeva un nuovo sistema di intrattenimento capace di adattarsi ai molteplici eventi che si svolgono nella Long Room. Lo spazio può ospitare sia cene e pranzi in grande stile fino alle performance di jazz, piccole conferenze e presentazioni. RH Consulting e RG Jones hanno continuato a collaborare al Lord’s progettando ed installando un sistema che potesse far fronte a queste esigenze diverse.
“Trascorrere un giorno nella Long Room è il sogno dei fan del cricket”, ha dichiarato Roland Hemming, project manager presso RH Consulting. “Per questa ragione avevamo bisogno di una soluzione di prima qualità, che ci ha portati a scegliere Genelec. Abbiamo parlato di questo progetto per anni, quindi la progettazione era una fase molto corposa, perchè si tratta di un luogo molto iconico. Prima di Genelec, Lord’s utilizzava una combinazione di sistemi interni e provvisori, che dava luogo ad interferenze.”
“Il Padiglione al Lord’s è un edificio storico e quindi l’estetica era un elemento fondamentale da considerare ed eravamo vincolati relativamente a dove si andavano a posizionare gli altoparlanti” ha aggiunto Richard Northwood, consulente per la progettazione presso RH Consulting.
“É una stanza molto affollata, quindi la soluzione che siamo andati ad installare doveva garantire che tutti venissero ascoltati.”
In primo luogo, Lord’s aveva richiesto un sistema di intrattenimento per la Long Room che fosse in grado di riprodurre musica di alta qualità, ma allo stesso tempo doveva fungere come parte del sistema di evacuazione. Il sistema include ridondanza, quindi se dovesse andare in down parte del sistema, il resto risponde. Questo ha portato RH Consulting a scegliere gli altoparlanti Smart IP di Genelec che vengono azionati singolarmente –offrendo un alto grado di ridondanza.
Il sistema utilizza 12 modelli Genelec 4430A in un color crema customizzato RAL9001. Noti per la loro eccezionale qualità del suono e la loro semplicità di connessione, il modello 4430A utilizza il PoE per avere una performance acustica ed un SPL senza precedenti ed è completamente compatibile sia con protocollo di rete terzo che con gli standard open streaming come AES67.
“Gli altoparlanti Genelec Smart IP sono realizzati in modo sostenibile, flessibile e possono essere customizzati in molti colori”, ha commentato Hemming. “Un altro vantaggio nell’utilizzo di questa serie è che gli altoparlanti sono gestiti e controllati tramite un singolo cavo CAT. Siamo stati in grado di cablare il sistema dal seminterrato, il che significa che c’era un po’ di interruzione causata dal groviglio di cavi nelle pareti. Ciò ha fatto risparmiare tempo e denaro e ha significato anche che non è stato necessario apportare modifiche alla struttura.”
Gli altoparlanti vengono gestiti dal software di Genelec Smart IP Manager. Questo rileva specifiche problematiche legate all’installazione audio e le funzioni includono equalizzazione della stanza, monitoraggio dello stato e molto altro, risparmiando ai team che si occupano di installazione tempo, poichè il software garantisce che tutti gli altoparlanti diano il massimo della performance – anche in ambienti impegnativi.
RG Jones inoltre, ha installato sei subwoofer attivi 7040A . Il dipartimento Lord’s Estate ha esteso le coperture dei radiatori così da essere invisibili. La tecnologia di gestione dei bassi integrata consente di filtrare le informazioni della bassa frequenza dai canali principali e ne prende in carico la gestione. Inoltre, i controlli di compensazione della stanza permettono agli utenti di ottimizzare il modello 7040A per ogni ambiente. Tutto ciò è stato collegato alla rete DSP esistente a livello di sito.
“Uno dei problemi principali del vecchio sistema era che se si utilizzava più di un microfono, sarebbe andato in retroazione molto rapidamente”, ha spiegato Hemming. “Ora, gli altoparlanto che sono vicino ai microfoni possono essere controllati individualmente , evitando così qualsiasi potenziale retroazione. Questo è qualcosa che solo una soluzione auto alimentata IP può darti.”
Nella sua forma più semplice, il nuovo sistema può essere gestito tramite touch screen sulla parete, ma la Long Room è dotata anche di un paio di console mobili per il mixaggio che possono essere collegate all’occorrenza, così da offrire un mix completo che può essere creato da un ingegnere, se necessario. Questo offre alla stanza la flessibilità necessaria per eventi di portata maggiore come anche feste e matrimoni, che stanno diventando sempre più gettonati al Lord’s.
Il nuovo sistema per la Long Room ha richiamato ancora più fan del cricket che desiderano essere al centro dell’azione.
“Genelec è un brand affidabile con un eccellente controllo delle operazioni effettuate. Il suono della Long Room è passato dall’essere secondario a divenire un tratto distintivo del Padiglione” ha concluso Northwood.
Per 130 anni, questa stanza è stata onorata con i ritratti di molte star dello sport, e ora Genelec è parte di questa eredità — e offre una soluzione audio personalizzata per una sede sportiva che è in cima alla lista di ogni fan sfegatato del cricket.