Genelec study. Il nuovo progetto a Sanoma

Genelec study. Il nuovo progetto a Sanoma

Sanoma è un’azienda leader nel settore media consumer in Finlandia e Olanda, che gestisce e fornisce un ampio numero di servizi multimediali fra cui informazione online, stampata, radio e televisione a diverse emittenti di intrattenimento e del settore educativo. Di base ad Helsinki, l’azienda ha recentemente acquisito un nuovo edificio che sarà destinato a riunire in un unico luogo le diverse attività di business. Il progetto prevede una ristrutturazione completa dell’edifico a tutti i livelli, dalla struttura portante all’interior design, compreso un nuovo sistema AV nei suoi ambienti chiave. Sono stati scelti per questo scopo i diffusori Genelec Serie 4000.

Genelec Serie 4000
Genelec study. Il nuovo progetto a Sanoma

 

La storia dell’azienda Sanoma nasce con la fondazione del giornale  Päivälehti nel 1899, sviluppandosi sucessivamente con importanti acquisizioni come SBS Broadcasting nel 2011. In Finlandia l’azienda ha subito una forte evoluzione nelle linee dirigenziali che si riflette sul nuovo headquarter.
Poiché la comunicazione è una delle principali parti del suo business, l’azienda  ha voluto essere sicura  che la sua nuova installazione audio-video rispondesse alle esigenze attuali e a quelle future. 4Business, integratore finlandese in veloce crescita, è stato incaricato di tradurre questa visione in realtà. Con un background in progetti personalizzati per installazioni domestiche, 4Business si è recentemente rivolta alle richieste delle aziende accrescendo fortemente la sua esperienza nella gestione dei progetti  e nella varietà degli stessi. Tuomas Immonen, Head of Sales & Marketing a 4Business ha commentato la presa in carico del progetto Sanoma con queste parole “ Eravamo molto eccitati di intraprendere il progetto Sanoma, ma allo stesso tempo eravamo consapevoli che la sua gestione avrebbe comportato non poche sfide. L’azienda stava ricongiungendo in un unico edificio due divisioni prima separate in due luoghi distinti e avremmo dovuto lavorare con dei tempi stretti. Questo significava che dovevamo essere certi che tutto filasse senza intoppi. Appena il personale si fosse trasferito nel nuovo edificio tutto il sistema AV avrebbe dovuto già essere in funzione senza alcun ritardo.”

Genelec progetto a Sanoma sistema AV

La prima task dell’installazione è stata cablare  e configurare le stanze dell’edificio, comprese le diverse conference e meeting room. 4Business ha anche installato diverse Through-Desk, ovvero scatole incassate nei  piani tavolo per fornire uno stoccaggio discreto ed invisibile. Ci sono numerose porte per un ampio numero di input e output AV, oltre a numerosi cavi per permettere di collegare molti e diversi device. La sala conferenza più grande è stata progettata come un ampio spazio di presentazione e ci sono diverse stanze più piccole per video conference e per altri momenti di team work. I diffusori Genelec sono stati installati in tutte le  70 stanze dell’edificio, fra cui la reception dove si possono ascoltare le notizie e i contenuti aziendali trasmessi nel display posizionato nell’atrio grazie ad un paio di Genelec 4030B.
La stessa scelta è stata fatta per la sala conferenza principale, dove una coppia di Genelec 4030B, diffusore a due vie attivo estremamente compatto disegnato per raffinate installazioni, è stata collocato ai lati dei display.
Il diffusore MDE ™ (diffrazione minima dello stabulario ™) è realizzato in alluminio pressofuso e sagomato per ridurre la diffrazione del bordo, che combinato con l’avanzato controllo del design Directivity Waveguide fornisce un eccellente bilanciamento della frequenza in qualunque l’ambiente.
Ogni 4030B viene fornito con un unità di amplificazione integrata, cavo di rete, un connettore Phoenix 5-pin per il segnale audio, più un kit di montaggio per la massima flessibilità di impiego.

Genelec progetto a Sanoma sistema AV

“Siamo stati davvero soddisfatti della prestazione dei diffusori 4030B nelle grandi conference room”, ha affermato Tuomas Immonen. “La qualità audio è perfetta per l’ambiente aziendale e anche ad alti volumi la limpidezza del suono è costante. Nelle sale più piccole, anche il compatto modello 4020B ha suonato molto bene e il nostro cliente è soddisfatto del risultato ottenuto. ” In alcuni degli ambienti più piccoli, i diffusori 4020B  sono stati installati ai lati dei display per supportare l’audio delle video-conference, grazie a dei supporti specificatamente realizzati.” Il modello di diffusore Genelec 4020B nasce infatti per soddisfare questo tipo di installazioni, offrendo una soluzione ottimale anche negli ambienti più difficili. Il modello Genelec 4020B condivide lo stesso elegante design della serie monitor Genelec 800.
Con la sua direttività controllata permette di essere facilmente installato in qualsiasi tipo di ambiente acustico.
Il risultato finale dell’installazione è la prova di come due aziende di primo ordine sui rispettivi settori lavorativi, incontrandosi in un progetto riescono a raggiungere un livello qualitativo ottimo.

Genelec progetto a Sanoma sistema AV