Karur è nota per essere la capitale tessile dello stato indiano del Tamil Nadu. Uno dei maggior industriali indiani – che ha creato la sua fortuna producendo zanzariere di alta qualità, che vengono esportate in tutto il mondo – di recente ha costruito una villa di lusso per la sua famiglia con un home cinema di alta qualità e che è dotato di altoparlanti Genelec. La villa — e il cinema stesso — è stato progettato da PR Design Group, i rinomati architetti con sedea Bengaluru (ex Bangalore), sono noti perchè lavorano nel mercato residenziale di lusso. Tuttavia, quando si è trattato di attrezzare lo spazio del cinema, il cliente si è rivolto a degli specialisti di automazione della casa e dell’intrattenimento, Cinespa di Mark Technologies.
Il proprietario di Cinespa, P.R. Srenivasan, “Sreni”, ricorda che quando ha incontrato i clienti nella showroom — che ha un impressionante sistema immersivo di altoparlanti Genelec — non avevano stanziato molto per attrezzare il nuovo teatro. Comunque, una volta vista la demo, non ci sono stati ripensamenti!
“La demo immersiva con gli altoparlanti Genelec è stata determinante” dichiara Sreni. La tonalità, le prestazioni e la storia di Genelec in qualità di marchio di prim’ordine all’interno di installazioni AV e studi prestigiosi, a livello mondiale – incluse anche le applicazioni home theatre – ha convinto il nostro cliente che è ciò che voleva per il suo home theatre.”
Tuttavia, Cinespa ha dovuto affrontare diverse sfide per quanto riguarda progettazione e configurazione.
“Il cliente avrebbe preferito avere entrambi i formati audio, ossia Auro 3D e Dolby Atmos – ma in realtà, a causa della posizione del condotto dell’aria condizionata, non avevamo abbastanza spazio in altezza per sistemare gli altoparlanti Auro 3D- inoltre non c’era spazio rack disponibile fuori dalla stanza, quindi la nostra unica opzione era quella di optare per un sistema alimentato attivamente. Per questo Genelec si è rivelata essere la soluzione ideale con il formato audio Dolby Atmos 9.1.6″.
Di conseguenza, Cinespa ha installato un totale di sedici altoparlanti Genelec, inclusi tre S360s posti dietro lo schermo che funge da sistema LCR. L’insieme della performance unica dei modelli S630, l’alto SPL e la forma compatta, la rendono una soluzione perfetta per la produzione e post produzione di film, musica, incluso il mixaggio film Dolby – e quindi ideale per la riproduzione di audio da cinema in Dolby Atmos. Sei potenti modelli di altoparlanti incassati a muro AIW26 si integrano perfettamente nell’ambiente per offrire un suono sorround chiaro ai lati e sul fondo della stanza, mentre i modelli di altoparlanti attivi 8340 sono installati su soffitto per completare la configurazione immersiva 9.1.6. Il subwoofer 7382 si trova sotto lo schermo insieme ai dispositivi di elaborazione e automazione dei media, ben nascosti da un elegante schermo in legno.
“L’unico posto per qualsiasi attrezzatura era sotto lo schermo, quindi abbiamo dovuto lavorare parecchio per assicurare una ventilazione adeguata”, ha spiegato Sreni. “Non è stato facile ma sono molto soddisfatto del risultato.”
Nella stanza vi sono anche altre tecnologie acustiche con elevate caratteristiche tecniche alle pareti e sul soffitto. A completare l’esperienza vi sono le sedie in morbido tessuto, di un brand tedesco che hanno dei poggiapiedi e schienali elettrici e regolabili, rifiniti in pregiata pelle, quest’ultima di fattura italiana.
“Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto in questo bellissimo home theatre”, conclude Sreni.
“Genelec offre un audio immersivo senza precedenti che rende giustizia all’ambiente lussuoso e con elevate caratteristiche tecniche. Durante il nostro primo meeting dettagliato e la dimostrazione nella nostra showroom immersiva, tutta la famiglia ha optato per la miglior configurazione, senza nessun compromesso – hanno amato il suono naturale degli altoparlanti Genelec insistendo che non vi erano paragoni. Alla famiglia sono state consigliate le migliori soluzioni al mondo – sia da parte nostra, che da parte dall’architetto – e hanno approvato tutto. È stato un privilegio lavorare ad un progetto così importante, che è sicuramente uno dei migliori home theatre in India.”