Guida al trattamento acustico nei ristoranti

Vicoustic crea sistemi di insonorizzazione professionale a pannelli per il miglioramento acustico per varie tipologie di ambienti. In questo articolo approfondiremo le caratteristiche e le modalità per trattare acustimanete ristoranti, bar e ogni tipo di locale aperto al pubblico.

E’ statisticamente provato che i clienti ritengono più fastidioso che in un locale ci sia troppo rumore piuttosto che un servizio mediocre.

Per valutare di migliorare acusticamente spazi rumorosi come i ristoranti, bisogna tenere in considerazione sia l’aspetto estetico che quello tecnico e architettonico dell’ambiente. La maggior parte di questi locali hanno superfici non trattate come vetrate, tavoli o pareti in cartongesso, soffitti che creano una riflessione notevole. In queste condizioni, il suono rimbalza da una parte all’altra della stanza varie volte amplificando il rumore percepito prima di essere definitivamente assorbito.

La Serie Vicoustic VMT, progettata per trattare specificatamente questi ambienti, si caratterizza per un’estrema versatilità dei prodotti, di facile installazione e semplici da pulire.

Questi pannelli sono prodotti con il 65% di materie prime recuperate e una volta concluso il loro ciclo di vita, sono al 100% riciclabili. Si tratta di un materiale speciale chiamato VicPET Wool.

E’ molto importante sottolineare che questi pannelli sono progettati per ridurre le riflessioni indesideate alle medie ed alte frequenze, favorendo quindi il parlato e l’intelligibilità nell’ambiente.

Vicoustic VTM performace acustica

Senza un trattamento acustico adeguato i rumori delle stoviglie e delle voci si sommano alla musica di background creando un ambiente tutt’altro che confortevole, affaticando momenti che dovrebbero essere di convivialità.

Un ristorante deve quindi poter dare il benvenuto ai propri ospiti in un luogo che accolga sia dal punto di vista estetico che di benessere acustico. Vicoustic propone panneli eleganti, discretti e personalizzabili nei colori e con stampe dedicate che esaltano le superfici e le caratteristiche estetiche migliorando al contempo la vivibilità dell’ambiente. La gamma di pannelli disponibili è molto ampia, spaziando da forme geometriche flat o 3D, esgonali e di altre forme che regalano piena libertà nella progettazione.

Per altri consigli, e per ascoltare la differenza di un ristorante prima e dopo il trattamnto acustico, guarda questo video di approfondimento:

VIDEO | RESTAURANTS ACOUSTIC TREATMENT GUIDELINES