6 modi per rinforzare la sicurezza dei tuoi meeting da remoto
Nell’ambiente di lavoro ibrido in cui ci troviamo ora, tra riunioni da remoto e in presenza, garantire la sicurezza dei meeting online è diventato fondamentale. Mersive consiglia 6 semplici step che possiamo intraprendere per garantire un ambiente virtuale più sicuro:
- 1. Fai una valutazione dei software e le soluzioni che utilizzi per le riunioni online.
Non utilizzare l’opzione “uso personale” per le soluzioni che usi a livello commerciale, le “cose gratuite” non sempre sono le più sicure. È meglio investire sulle opzioni commerciali/aziendali.
- 2. Crea degli ID riunione univoci.
Un account corporate dà la possibilità di creare ID riunione illimitati, specifici per ogni meeting online.
- 3. Usa le password, senza fare eccezioni.
Fare un upgrade del tuo tool per riunioni online a un livello aziendale, consente non solo di creare ID e password univoci ma anche di creare un collegamento pubblico a cui gli ospiti possono partecipare solo in modalità spettatore (nei casi, ad esempio, in cui vuoi offrire un webinar o un evento live aperto a tutti).
- 4. Fai l’appello.
Di solito conosci la maggior parte dei partecipanti alla riunione, fare comunque un appello o un rapito giro di presentazioni a inizio riunione è sempre utile per individuare eventuali “ospiti” inattesi.
- 5. Se disponibile, usa la waiting room.
La sala d’attesa ti dà la possibilità di filtrare chi può e chi non può partecipare alle tue riunioni.
- 6. Cosa fare se la tua riunione è compromessa.
Terminala, immediatamente! Disattiva l’audio di tutti e fai sapere loro che la riunione sta finendo a causa di una violazione della sicurezza. Quindi segnala immediatamente il problema al tuo team IT.