I tessuti si animano con il sound Genelec

Verso fine marzo,  il centro culturale Nita Mukesh Ambani Cultural Centre (NMACC) ha aperto le porte in Mumbai, India.  Il nuovo centro artistico multidisciplinare ospita una struttura con 2.000 posti a sedere, due spazi dedicati alla performance e una Art House di quattro piani, segnando così un nuovo filone di creatività nella città che è nota per essere il cuore di Bollywood. Per celebrare il lancio del NMACC, si è tenuto un evento di tre giorni con musical, e mostre d’arte internazionali. Una di queste è stato il motto di India in Fashion: The Impact of Indian Dress and Textiles on the Fashionable Imagination, ha messo in risalto l’influenza del design indiano nel mondo dello stile globale con l’aiuto di 128 altoparlanti Genelec 4430 Smart IP. Il progetto era a cura di consulenti del settore audio e tecnologia con sede a Mumbai, Munro . La richiesta era quella di creare un panorama sonoro rilassante e disteso che non andasse ad inficiare la qualità dell’audio e dove gli altoparlanti dovevano integrarsi nello sfondo e funzionare in modo continuo per circa 12-14 ore al giorno. 

Kapil Thirwani, consulente audio e sonoro per Munro ha spiegato come ha avuto il progetto:

“Lavoriamo molto su progetti che vertono ad esplorare la cultura e l’intrattenimento. Ci hanno contattato a metà­ gennaio 2023 per poter sapere se c’era la possibilità di aggiungere un’esperienza sonora immersiva all’interno di una mostra di moda per l’inaugurazione della location NMACC”. “L’idea riguardava l’influenza dell’India, dei suoi tessuti e artigianato sul mondo della moda. Lo stile della musica era world music con influenze indiane, e c’erano 15 zone con differenti brani musicali che formavano il paesaggio sonoro. Ne abbiamo ascoltati un paio, programmati e eseguiti dallo strabiliante duo Sandunes e KNa (Sanaya Adhesir e Krishna Jhaveri).   In Munro sappiamo come portare in vita quegli elementi.” 

India in Fashion ha intrecciato la relazione e l’influenza briose dell’India sulla moda a livello mondiale, dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.  A cura del giornalista di moda e editore di Vogue Hamish Bowles, la mostra si è estesa dagli imperatori Moghul fino al dominio coloniale che ha portato gli artigiani del paese in Europa. 

Durante i suoi due mesi di apertura, India in Fashion è stata visitata da personalità prominenti e figure influenti provenienti dal settore della moda, tra cui Gigi Hadid e Zendaya.  I ricchi e delicati abiti della mostra sono stati messi all’interno di box in vetro, sotto la luce per evidenziare le particolarità dei materiali nel corso dei secoli. Il compito di Genelec e Munro era quello di fornire una colonna sonora per gli ambienti stilosi e accattivanti. 

“Munro è conosciuta per il suo design audio d’eccellenza, qualsiasi sia l’applicazione, in studio o un luogo dedicato a performance.  Se ci viene chiesto di progettare, dobbiamo attenerci alla stessa impronta progettuale per quanto riguarda l’estetica del suono”, ha spiegato Thirwani. 

“Questo ci ha portati a scegliere gli altoparlanti Smart IP di Genelec. Rispondono a tutte le esigenze e sono straordinari perché sono straordinari grazie alla loro flessibilità, si appoggiano ad uno switch PoE+ attraverso un singolo cavo CAT. Abbiamo verificato ciò prima con modelli simili di altoparlanti IP e altoparlanti analogici su simulazioni elettroacustiche, successivamente abbiamo montato un mini rig per una singola zona immersiva e abbiamo misurato per verificare la performance rispetto al modello teorico. Successivamente, abbiamo illustrato la soluzione al team cliente.” 

Le serie Genelec Smart IP supportano PoE, AoIP e la gestione complessa di altoparlanti, unendo audio eccezionale con la praticità di un singolo cavo di rete.  Lanciati nel 2019, il loro aspetto sobrio ne permette l’integrazione in modo fluido all’interno di qualsiasi progetto, a prescindere dalle esigenze.  Dotato di marchio registrato Minimum Diffraction Enclosure (MDE) e Directivity Control Waveguide (DCW), gli altoparlanti Smart IP offrono chiarezza, intelligibilità e copertura uniforme, insieme ad un’affidabilità 24/7.

“La serie Smart IP offre una qualità acustica, distorsione minima e un buon segnale rispetto al rapporto di rumore nella catena. Tutti questi elementi erano importanti per noi. Tutto funziona su un singolo cavo CAT, che semplifica di molto l’installazione – e questo è molto d’aiuto quando stai lavorando su un prodotto importante come questo. Sapevamo di poterci fidare di Genelec, dato che è un brand che utilizziamo da molto. Siamo conosciuti per fornire e progettare alcune delle migliori soluzioni audio in India e utilizzare Genelec ci permette di mantenere questa notorietà”, dichiara Thirwani.

Progettato per lavorare a stretto contatto con qualsiasi sistema di altoparlanti il software Smart IP Manager permette a chi lo installa di configurare un numero quasi illimitato di stanze, altoparlanti e canali audio, e include la funzione di rilevazione del dispositivo, tool di equalizzazione della stanza, l’organizzazione del sistema e monitoraggio dello stato. Questo permette agli installatori di utilizzare gli altoparlanti Smart IP anche in quei progetti impegnativi dal punto di vista acustico.

Per quanto riguarda India in Fashion, la mostra contava zone multiple immersive e zone stereo, immagazzinate su due 64 canali server di un altro brand tramite network terzo. Questi output sono stati assegnati via Smart IP Manager e brand terzo.

“I ritardi temporali e i dati di intercorrelazione sono stati regolati e memorizzati sia sul software Genelec, che sul software terzo,” ha proseguito Thirwani. “Il software terzo ha memorizzato il preset e i brani dello show e i livelli di variazione globali tra le zone, mentre le sorgenti Genelec hanno immagazzinato le informazioni singole locali di quella fonte in una zona particolare.”

Il progetto completo è stato accolto con un feedback positivo sia da parte del cliente che dai supporter dell’industria che hanno partecipato a questa mostra spettacolare. India in Fashion è stata un’importante celebrazione di tecniche, strategie e secoli di influenza dell’India nel design internazionale. Hanno preso parte all’evento oltre 30 dei più famosi designer, tutto ciò unito da un audio intelligente e sobrio di Genelec per creare un’esperienza davvero immersiva.

Thirwani ha concluso: “Questo è stato un lavoro di squadra, e soluzioni come questa devono essere pensate molto attentamente ed eseguiti coinvolgendo expertise da tutti i fronti. Dall’ideazione, alla pianificazione all’esecuzione, il progetto non era perfetto, poichè c’erano molte criticità in loco che dovevano essere risolte prima del completamento.”

“Vorrei ringraziare il team coinvolto nella progettazione ed esecuzione del progetto: Utkarsh Naidu, Cyril Thomas, Johan Pais and Aman Prajapati. Tutti hanno lavorato strenuamente e la mostra è stata un successo clamoroso.”