I vantaggi dei sistemi Bluesound Pro rispetto ai tradizionali sistemi audio commerciali

In attività commerciali come bar, ristoranti, negozi, palestre, ci si aspetta degli standard piuttosto alti in quanto a qualità dell’audio. I sistemi usati di solito in questi ambienti peccano spesso di affidabilità, controllo, qualità dell’audio, sicurezza e facilità d’uso. Perché non riconsiderare il tipo di speaker o i metodi di streaming musicale da utilizzare durante l’installazione di sistemi audio commerciali?

Ecco sei motivi per cui optare per le soluzioni audio Bluesound Professional potrebbe salvarti da “disavventure” audio in questo tipo di applicazone.

  • 1) Risparmi spazio

Un sistema audio che non intralcia lo spazio dove si muovono i clienti significa più spazio a disposizione per mobili, decorazioni e altri elementi che possono migliorare la loro esperienza. Se i sistemi audio tradizionali comportano spesso cavi non necessari, player ingombranti e apparecchiature aggiuntive come computer e laptop, le soluzioni di Bluesound Professional funzionano diversamente. Dispositivi salvaspazio come l’amplificatore stereo per streaming in rete compatto B170S consentono l’accesso remoto ai servizi di streaming musicale licenziatari e possono essere nascosti in un corridoio, montati a parete o su rack in un’area apposita. L’altoparlante compatto per lo streaming in rete PoE+, il BSP200, ha uno streamer/amplificatore musicale integrato e riceve sia alimentazione che Ethernet (PoE) su un’unica connessione Cat5e o Cat6, eliminando la necessità di installare prese CA o configurare lunghi cavi per raggiungere sorgenti audio e amplificatori.

  • 2) Hai un sistema a tensione costante

A prescindere da quanto si è speso per gli speaker, è tutta una questione di qualità del flusso audio. Spesso, più speaker sono coinvolti, peggiore è la situazione. Molte aziende fanno affidamento su connessioni Wi-Fi, Bluetooth e vari metodi di connettività per sostenere più speaker e zone audio, causando spesso interruzioni, distorsione e scarsa qualità dello streaming. Soluzioni come lo streamer B170S di Bluesound Professional affrontano direttamente questo problema. La sua opzione a bassa impedenza tramite uscite da 4 o 8 Ohm è particolarmente adatta per applicazioni in cui l’intelligibilità e la qualità audio sono più importanti. In alternativa, quando è necessaria l’installazione di molti speaker ad esempio in corridoi o aree ad alto traffico si può adottare l’opzione a tensione costante 70/100 V che riduce la lunghezza e la complessità dei cavi.

  • 3) I dispositivi sono multizona

Anche gli ambienti commerciali si stanno muovendo nella direzione di esperienze multisensoriali, sono quindi sempre più importanti delle scelte musicali curate per la creazione del giusto mood. Per gli spazi con più aree (es. lobby, piano superiore, area toilette, area esterna), il cliente può immergersi in un cambio di atmosfera quando si sposta da un ambiente all’altro. Tenendo presente questa richiesta, le soluzioni audio di Bluesound Professional sono progettate per supportare le esigenze audio multi-zona. I player come il B400S ad esempio, supportano lo streaming musicale multizona fino a 4 zone audio contemporaneamente.

  • 4) Controlli gli speaker da remoto

Nel caso di ambienti molto grandi lo staff non può raggiungere rapidamente il pulsante per abbasare il volume, cambiare la stazione radio o avviare la riprodurre casuale di una playlist, un sistema musicale che può essere controllato a distanza è fondamentale per qualsiasi ambiente commerciale. Grazie alla piattaforma BluOS, la cura della musica multizona, il controllo del volume, l’accesso ai partner di streaming musicale di Bluesound Professional e altro sono tutti offerti tramite l’app BluOS Controller e possono essere controllati a distanza tramite qualsiasi telefono, tablet o dispositivo laptop. Accessori come il pannello di controllo per montaggio a parete CP100 possono essere installati in ogni zona per creare un punto di accesso diretto al controllo della musica. Infine, i driver di controllo di terze parti consentono il controllo delle unità Bluesound Professional dai più diffusi sistemi di controllo integrati.

  • 5) Gli speaker resistono agli agenti atmosferici

E la musica negli ambienti outdoor? Nonstante alcuni speaker tradizionali possano essere installati all’esterno, la maggior parte non dispone di funzionalità di streaming integrate. Gli speaker con classificazione IP65 di Bluesound Professional resistono agli agenti atmosferici e combinano uno speaker e un’unità streamer all-in-one. Gli speaker per lo streaming in rete PoE+/++ impediscono a polvere, detriti e precipitazioni di causare danni e supportano aree esterne di medie (BSP500) e grandi dimensioni (BSP1000) come patii, piscine e spiagge. Il vantaggio è che ogni speaker include anche uno streamer musicale integrato e una connessione via cavo PoE senza interruzioni, risparmiando spazio, tempo di installazione e possibili costi duvuti a danni atmosferici.



  • 6) Hai licenze per lo streaming a livello business

Chi sceglie la musica? Spesso è difficile trovare il giusto compromesso tra gusti musicali dello staff e una selezione che possa soddisfare i gusti della clientela. Spesso il “fattore musica” per creare la giusta atmosfera è trascurato e ci si affida alle playlist personali o alle radio. Inoltre, fattore spesso trascurato, senza le adeguate licenze commerciali di riproduzione musicale, possono sorgere problemi di legalità, che potrebbero portare a multe costose. Per fortuna, Bluesound Professional fornisce piataforme licenziatarie business come Sound Machine, Custom Channels, Qsic, SiriusXM Music for Business and Tunify per integrare lo streaming musicale in tutti i suoi prodotti. Ciò significa che l’accesso alla musica royalty-free, legale e con licenza commerciale può essere a portata di mano senza spendere una fortuna. Inoltre, questi servizi musicali partner consentono ai titolari di attività commerciali di integrare messaggi personalizzati (annunci, saluti, ecc.) nel flusso audio per i propri clienti, oltre a strutture di pianificazione per impostare l’atmosfera giusta per ogni fascia oraria della giornata.