Il museo dei Drinks suona Genelec

Il Museum of Spirits è un luogo dedicato alla relazione degli svedesi con l’alcol. Ospitato all’interno di due edifici navali del XVIII secolo, il museo illustra la storia, la produzione e le abitudini di consumo di ogni tipo di drink alcolico, comprese le tradizioni, le canzoni da bar, il cibo e ogni altro aspetto legato all’esperienza alcolica. Per rendere ancora più autentica l’esperienza, ai visitatori sono offerte diverse degustazioni fra una sala e l’altra. I display multimediali e una colonna sonora studiata specificatamente per il museo, giocano un ruolo importantissimo durante la visita. Per garantire la qualità di un sistema audio adeguato alle esigenze del museo, la venue è stata recentemente oggetto di una nuova installazione di altoparlanti Genelec 4000.

Il Museum of Spirits si trova nell’isola di Djurgården, nella Svezia centrale e ospita un allestimento dedicato alla relazione dolce-amara del popolo svedese con l’alcol.
Il museo guida i visitatori in un viaggio indimenticabile fra le gioie e i dolori del bere. Mostrando le situazioni e i luoghi dove si sorseggia abitualmente un drink, un cocktail o una più comune birra. Dal 2008 il museo ospita anche la Absolut Art Collection, una raccolta di 850 opere d’arte realizzate da 550 artisti fra il 1986 e il 2004.

Per sostenere l’obiettivo del museo di impressionare i propri visitatori con un percorso immersivo, l’audio gioca un ruolo fondamentale e deve perciò essere ugualmente preciso e chiaro sia se a basso che ad alto volume. Transpond, una compagnia di produzione svedese specializzata in musei e venue simili, ha lavorato a stretto contatto con il team del museo, per rendere i loro progetti creativi una realtà. Il cliente era infatti alla ricerca di una soluzione audio versatile che potesse facilmente integrarsi con gli ambienti del museo e le diverse mostre ospitate. Uno dei fattori chiave è stato il budget, orientato ad una scelta che si caraterizzasse per un ottimo rapporto qualità-prezzo e una notevole durabilità nel tempo.
“Abbiamo valutato diverse soluzioni, inclusi diversi sistemi passivi, ma Genelec si è subito rivelata il miglior investimento, e alla fine dei conti anche il più conveniente, se paragonato alle alternative” ha affermato Pontus Jönsson, system integrator a Transpond.



 

Uno dei fattori che ha distinto Genelec, è l’abilità degli altoparlanti di lavorare costantemente per un lungo periodo di tempo – un requisito essenziale per una meta popolare fra i turisti, con dei lunghi orari di apertura. Il sistema si è inoltre distinto per essere la soluzione migliore per un’armoniosa installazione all’interno di un edificio storico.
La serie Genelec 4000 si caratterizza per diffusori attivi a due vie, compatti e potenti, progettati per installazioni professionali commerciali. Tutti i modelli contengono un’unità di amplificazione integrata, che comprende un crossover elettronico attivo, un circuito di protezione contro il sovraccarico e due amplificatori di potenza – uno per ogni driver. Un risparmio notevole di spazio nei rack, un bene prezioso nelle installazioni AV.