Il suono invisibile di Amina

Residenza Penthouse I, Barletta

Ph credits: Piertito Cardillo Studio

In un progetto di interior design, dove l’estetica è il collante tra tutti gli elementi presenti, nel momento in cui si deve considerare la componente audio, spesso i diffusori tradizionali presentano dei vincoli in termini di ingombro e spazio che possono risultare visivamente poco attraenti.

Nel realizzare il progetto Penthouse I, residenza privata di Barletta, lo studio di interiori design Piertito Cardillo si è rivolto al system integrator AudioVisual-si, per trovare una soluzione che potesse ridurre al minimo l’invasività dell’impianto audio.

La scelta più adatta sono stati gli speaker invisibili Amina, ideati appositamente per essere incassati in pareti, soffitti o altre superfici e rendere il “suono invisibile”.

Nel progetto Penthouse I sono stati installati sette speaker Amina modello EDGE5I, incassati a soffitto nella zona living. Si tratta di un open space in cui cinque speaker diffondono l’audio nell’area soggiorno-home theater e due nella zona cucina.

Nel soggiorno, per consentire una migliore esperienza di home theater, è stato anche aggiunto un subwoofer inglobato all’interno di un parallelepipedo di cemento-resina, sollevato da terra pochi centimetri per consentire la fuoriuscita del suono. L’opera è interamente fatta a mano dal maestro Ruggiero Sardano, interior decorator dello studio, Officina Domestika di Andria.

Conosciamo molto bene gli speaker Amina, li utilizziamo da oltre dieci anni nei nostri progetti, alcuni dei quali già realizzati in collaborazione con lo studio Piertito Cardillo, e sappiamo che possiamo andare a colpo sicuro per rispondere a questo tipo di richieste soprattutto in ambito residenziale e hospitality” – il commento di Mario Quacquarelli di AudioVisual-si.

La fase di installazione degli speaker Amina – ph credits AudioVisual-si
La fase di installazione degli speaker Amina – ph credits AudioVisual-si

Con l’invenzione della tecnologia DML (Distributed Mode Loudspeaker) il pannello piatto Amina utilizza vibrazioni microscopiche, per generare un suono che può essere “udito ma non visto”. Il design leggero può essere integrato in qualsiasi parete, soffitto o pannello decorativo piatto senza alcun impatto visivo o compromesso acustico, sia durante una nuova costruzione che in un retrofit; i diffusori non necessitando di griglia o copertura, possono essere completamente intonacati e verniciati, ricoperti con una sottile impiallacciatura di legno, carta da parati o tessuto o persino collocati in mobili e altre superfici piane.

La resa sonora è impeccabile, tanto che i diffusori Amina sono prediletti appunti per progetti di Home Cinema in cui è d’obbligo un suono ricco, corposo e che emozioni, e non solo per gli ambienti che richiedono una musica di background.

Ph credits: Piertito Cardillo Studio
Ph credits: Piertito Cardillo Studio