Inside S.r.l. e Cornered Audio si uniscono nella nuova sede Crédit Agricole

Ecologia che si traduce in risparmio energetico ed economico: un mantra che il colosso della finanza Crédit Agricole sembra aver abbracciato in pieno nella realizzazione della nuova sede operativa di Parma. Un edificio principale di oltre 12mila metri quadrati eretta su più piani si affaccia su un parco naturale di ben 70mila metri quadrati, la struttura perfetta per ospitare i 1600 dipendenti che vi lavorano all’interno.

La visione contemporanea della progettazione si concretizza nella vivace sala comune, uno spazio polifunzionale con oltre 450 posti a sedere. Un’ottica giovane e moderna trasferita non solo dai brillanti colori dell’arredamento, ma anche da un impatto tecnologico di riguardo. Inside, l’azienda incaricata di ideare il sistema di diffusione sonora, si è scontrata subito con due criticità proprie dell’ambiente: la necessità di distribuire equamente il suono e mantenere intatto il design. La risposta ad entrambe le domande è arrivata dal costruttore danese Cornered Audio, marchio da sempre attento alla linea estetica dei suoi prodotti, pur non compromettendo la resa tecnica degli speaker. I diciassette diffusori angolari C6W hanno permesso di raggiungere un’omogeneità timbrica, mantenendo però un impatto visivo discreto e funzionale: infatti, non potendo installare i singoli elementi negli angoli fra le pareti a causa del soffitto lamellato, è stato possibile abbassare leggermente i punti di aggancio per far passare le tracciature dei cavi.

Christian Sartori, Project Manager di Inside Srl ha così commentato la scelta di Cornered Audio per l’installazione:

“Tutti gli spazi della nuova sede della banca parmigiana riflettono un nuovo concetto di azienda e una nuova idea di lavoro. Le aree comuni ne sono l’esempio più lampante con i colori accessi delle pareti e dell’arredamento; non potevamo che scegliere il design lineare e discreto dei diffusori Cornered Audio. Gli speaker C6 si sposano perfettamente con l’ambiente garantendo una qualità di diffusione sonora impeccabile. “

Presente ormai da diversi anni nel catalogo Prase Media Technologies, il brand Cornered Audio può vantare un ventaglio di prodotti tanto semplice quanto identificabile. La versatilità dei diffusori angolari si traduce infatti in una serie di vantaggi e peculiarità assolutamente invidiabili, primo fra tutti un design ricercato che permette un’integrazione discreta e pressoché invisibile della diffusione sonora, spesso l’aspetto esteticamente meno attraente di un progetto. La particolare forma della serie si presta a numerose tipologie di installazione, sia ad incastro fra le pareti, sia negli angoli verticali di una stanza, con addirittura la possibilità di creare grappoli di speaker. Disponibili in versione a tensione costante o bassa impedenza, i diffusori serie Ci e C sono l’ideale per tutti i tipi di applicazioni corporate, commerciali, residenziali e in tutti quegli ambienti che richiedono massima coerenza fra prestazioni audio e impatto architettonico. La resistenza dello chassis e l’impermeabilità degli elementi elettronici certificata IP65 li rendono infine perfetti per utilizzi esterni.

I prodotti Cornered Audio sono distribuiti in Italia da Prase Media Technologies.