La brasserie Astoria si rinnova in stile retrò con il sound innovativo di Genelec

GENELEC TRASFORMA L’EX CINEMA IN UNO SFARZOSO BAR CON RISTORANTE PER L’ELITE URBANA DI STOCCOLMA 

Con uno stile retro ricercato che richiama le sue origini, negli anni venti del Novecento, è sorprendente che la la brasserie, che un tempo era un vecchio cinema fosse il luogo ideale per i cittadini di Stoccolma negli anni 20 e 30. Oggi la brasserie Astoria fa parte del gruppo Frantzén, un’organizzazione rinnovata internamente che ha sei stelle Michelin tra i suoi locali, sparsi tra Stoccolma, Bangkok, Singapore e Londra. Per preparare l’inaugurazione come ristorante e bar, nel 2021, Astoria ha intrapreso un percorso di rinnovo significativo, offrendo un’atmosfera elegante e accogliente con una particolare attenzione al servizio preparato e cordiale.

UN ABBINAMENTO PERFETTO CON L’ESTETICA INTERIORE 

L’estetica a tema è stata curata in modo impeccabile da Paloma Design Studio e Join Studio, che si è occupato dell’illuminazione e del design degli interni. Per mantenere questa estetica elegante e conforme agli alti standard qualitativi del gruppo,  i loudspeaker Genelec sono stati scelti immediatamente, avendo dimostrato anche all’interno di altri ristoranti del gruppo di essere dotati di un audio fenomenale. La brasserie Astoria necessitava di un sistema audio complessivo, che vedeva l’impiego delle serie 4000 di Genelec, con copertura su tutto il locale per garantire chiarezza e intelligibilità in ogni sala frequentata da clienti.

Erik Skanderbeck – AV Sales Manager Genelec in Svezia– spiega la mission:

“L’obbiettivo era quello di trasmettere una sensazione unica all’interno di tutto il ristorante, dato che questo è probabilmente uno degli ambienti più particolari che si possano visitare in Svezia. La copertura è incredibile – anche le toilette sono dotate di loudspeaker Genelec!” continua: “Il  team di Astoria ha trascorso molto tempo curando le playlist per il ristorante vista la spinta ad investire in un sistema di riproduzione di prim’ordine. Il gruppo Frantzén ha avuto un’esperienza positiva con i loudspeaker Genelec in passato, avendoli installati nel loro caratteristico ristorante Frantzén, che vanta tre stelle Michelin ed inoltre si trova in Svezia.”

Raggiungere questo livello di qualità del suono non è stato facile, soprattutto in uno spazio così ampio, che si estende su più di 1.200 mq. Questo spazio comprende un bar, una sala da pranzo, una chambre séparée e un wine bar che dà sulla strada. Il fastoso periodo storico a cui è ispirato il design non è immune da sfide acustiche, poiché ogni stanza ha le proprie particolarità stilistiche e finezze che sono state riprese dall’architettura originale del vecchio cinema. Tuttavia, il system integrator, High Definition con il supporto dal subappaltatore Sound Support e il team Genelec, ha risposto brillantemente alla sfida installando una soluzione strepitosa che è gradevole sia agli occhi che alle orecchie.

Appena si scendono le scale per entrare al ristorante, si viene accolti da due Genelec 4030 posizionati diametralmente sulla gronda del foyer. Questo conferisce il tono al resto della sala da pranzo, dato che ci sono modelli 4030 collocati in ogni angolo e nascosti tra le tubature sul soffitto. L’obbiettivo è di accogliere il visitatore nell’atrio nell’ampio bar ricco di vegetazione e un ambiente sofisticato, per godersi un buon cocktail classico e piatti selezionati, con un’eccellente copertura audio.  Il modello 4030 è uno dei più grandi delle serie 4000, che è divenuto un segno di qualità nell’industria AV. É una scelta ideale per le installazioni commerciali di media grandezza e la scelta di 120 RAL di colori ha permesso ad Astoria di trovare la giusta colorazione castano ramato per abbinarlo agli interni. Per un’ulteriore estensione e controllo delle basse frequenze, sono stati posizionati tre subwoofer 7040 nella sala da pranzo.

Micke Fröbom sottolinea un altro aspetto:

“L’attenzione ai dettagli è qualcosa di più. Basta guardare alla stanza che porta al wine bar, rivestita in foglia d’oro laccata. Per mantenere questa estetica, abbiamo dovuto installare dei loudspeaker Genelec con finitura in foglia d’oro!”

Tutto ciò, combinato con la tecnologia attiva dei loudspeaker, annulla la necessità di un’amplificazione esterna, con il risultato che si ha un’installazione discreta ed elegante che si integra perfettamente nell’ambiente nel quale viene installata.

STREPITOSO SUCCESSO CON UN SOUND CHIARO ALL’INSEGNA DELL’INTELLIGIBILITÀ  

Al piano inferiore si accede tramite una scala a spirale decorata, che scende in un piano sotterraneo dove c’è una maggiore vegetazione e dove si può gustare una selezione di vini e champagne al bar con un’ampia selezione servita al bicchiere.  Ovviamente, c’è un’alta concentrazione di loudspeaker in quest’area, perché tende ad essere un ambiente più dinamico – e la copertura viene fornita da dieci modelli 4040, che si completano con un paio di subwoofer 7050. Oltre a questo, c’è una zona più intima chiamata Lilla dedicata ad eventi privati e gli ospiti possono accedervi e uscire utilizzando una porta sul retro a propria discrezione.  Inoltre, High Definition ha predisposto una cabina DJ sul piano inferiore, completandolo con due loudspeaker da studio Genelec 8030 – poco ingombranti, ma con un alto livello della pressione sonora e un’eccellente estensione di frequenza.

Tuttavia il progetto non è stato sempre necessariamente semplice. Fröbom descrive alcuni degli aspetti più impegnativi legati all’installazione:

“I materiali utilizzati nella  costruzione delle pareti una miscela di materiale composito di mattoni metallizzati e acciaio, ha reso difficile la montatura dei loudspeaker al muro. Inoltre, il fatto che il ristorante sia situato direttamente sotto diciotto appartamenti d’epoca, ha evidenziato il problema di una possibile perdita del suono. Fortunatamente Genelec fornisce una vasta gamma di accessori  tra cui poter scegliere e sopperire al posizionamento e alla dispersione, permettendoci così di contenere il suono e al tempo stesso soddisfare le esigenze del cliente.”

Nel complesso il progetto è stato un successo straordinario. Aver accompagnato la brasserie Astoria in tutte le sue fasi, dall’inizio, ha ottimizzato la collaborazione garantendo che tutti i player fossero sullo stesso piano. Il risultato è un suono chiaro, con una copertura eccellente e l’abbinamento dei colori. Dopo un’installazione fluida, Genelec continuerà ad offrire il pacchetto completo post vendita con assistenza e manutenzione. Se in futuro la Brasserie Astoria decidesse di ampliare il sistema o modificarlo, Genelec offrirà pieno supporto, rimanendo fedele alla filosofia di sostenibilità a prova di futuro che da sempre caratterizza il marchio come tale nel settore AV!