La Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana è un istituto universitario bolzanino fondato nel 1993, che vanta una ricca offerta formativa bilingue suddivisa in quattro ambiti – prevenzione, infermieristico, tecnico-sanitario, riabilitativo –, che ha recentemente rinnovato i sistemi audio visivi dei suoi tre auditorium, affidando il progetto di riqualificazione a 3P Technologies. “In questo progetto, è stato fondamentale il supporto di un partner qualificato come 3P Technologies che con il suo know-how e la sua esperienza, è stato una garanzia del valore aggiunto che contraddistingue la nostra offerta formativa” ha dichiarato il Dott. Guido Bocchio, Direttore Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana.
La scuola, consapevole dell’importanza di garantire a studenti e docenti un luogo di apprendimento che faciliti l’insegnamento e la condivisione, ha scelto di evolvere il proprio sistema AV da analogico a digitale. Il team di progettisti di 3P Technologies ha proposto la soluzione microfonica Shure Microflex® Wireless, che, nella sua declinazione gooseneck, trasmettitore a mano con capsula SM58 e bodypack con headset, riesce a garantire in ogni contesto applicativo, dalla lezione alla conferenza, una risposta audio potente, affidabile ed elegante. I singoli componenti sono accessibili via Ethernet, per un monitoraggio e controllo da remoto, mentre il protocollo Dante garantisce la trasmissione del segnale audio a bassa latenza non compresso dai microfoni ad altri device abilitati.
“La Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana ha sempre creduto nel ruolo cruciale dell’innovazione digitale applicata al campo della didattica. Abbiamo pertanto provveduto al rinnovamento audio-video dei 3 auditori della scuola, confermando in tal senso la nostra volontà di sviluppare e mettere a disposizione dei nostri studenti, gli strumenti volti al facilitamento e all’inclusione di tutte le risorse necessarie al loro apprendimento” ha commentato il Dott. Bocchio
I sistemi radiomicrofoni Shure di ciascun auditorium si affidano all’access point da 8 canali MXWAPT8 che grazie alla gestione automatica delle frequenze permette di assegnare ai trasmettitori una banda libera, ovviando ad ogni eventuale problema di interferenze.
I tre auditorium replicano la medesima soluzione audio visiva, controllata da una regia equipaggiata con un’unità centrale DSP Dante Biamp Tesira Fortè Dan VT, un server audio digitale con 12 input 8 output analogici, con Cancellazione Eco Acustica (AEC) in tutti gli ingressi. Include, inoltre, fino a 8 canali di audio USB configurabile, un’interfaccia VoIP a 2 canali, un’interfaccia telefonica FXO standard e una rete audio digitale Dante. Il lavoro dei tecnici in regia è facilitato da una coppia di monitor attivi Denon DN-304S.
“Durante questi lavori il passaggio da un sistema di connettività analogico ad uno digitale ha consentito una maggiore fruibilità dei contenuti, in termini di qualità ed interconnessione. In particolare, sono stati rinnovati l’insieme dei dispositivi audio-video (radiomicrofoni, videocamere, monitor, rack delle regie, etc.), che permettono di collegare apparati di ultima generazione. Inoltre, questo significativo upgrade dei nostri sistemi ci offre la possibilità di combinare insieme più sale (Room combining), in altre parole è possibile far svolgere un evento in una delle tre sale e collegare in remoto le altre due alla prima, potendo così usufruire dei ritorni audio e video in tutte le sale collegate” ha affermato il Dott. Bocchio.
Le tre sale sono collegate fra loro, per permetterne una fruizione modulare e dinamica, grazie allo switch di rete 24 porte PoE+ Extreme Network SUMMITX440G2-24P-10G.