Le soluzioni AV , Digital Signage e Controllo a SIA Hospitality Design 2018

Nel Bel Paese il settore turistico rappresenta il 13% del Pil, un valore al di sopra sia della media europea (10.3%) sia mondiale (10,4%). Strutture alberghiere, luoghi di svago e ospitalità rappresentano in Italia uno degli ambiti applicativi più dinamici ed esigenti di soluzioni integrate audio, video e digital signage. SIA Hospitality Design, l’evento dedicato al settore turistico che si è svolto a Rimini dal 10 al 12 ottobre, è stata un’imperdibile occasione per mostrare ai professionisti dell’ospitalità una soluzione AV e Digital Signage completamente integrata negli ambienti dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, wellness & beauty .

Prase Media Technologies ha sostenuto, in qualità di partner tecnico l’ambizioso progetto di LPE Professional, che, in collaborazione con altre realtà del territorio, ha dato vita ad uno stand di 320 metri quadri. I numerosi visitatori che hanno esplorato lo stand nel corso dei tre giorni di manifestazione, hanno potuto ascoltare e vivere le migliori tecnologie AV, fra cui:

Monitor LG Business Solutions e soluzione Digital Signage, IPTV e Video On Demand Tripleplay

All’interno dello stand sono stati integrati sette monitor signage LG 55SE3KD-B, disposti come supporto video nelle due aree meeting e al desk di benvenuto. I contenuti multimediali, visibili su tutti i supporti video dello stand, sono stati gestiti attraverso la piattaforma Tripleplay, che ha permesso di creare un canale tematico ad hoc per promuovere tutti i partner coinvolti. La modularità, la scalabilità e la flessibilità della piattaforma di Digital Signage, IPTV, Video on Demand di Tripleplay hanno destato l’interesse dei professionisti del settore hospitality, interessati ad una soluzione unica e totalmente personalizzabile che garantisce anche a strutture articolate come quelle alberghiere una comunicazione capillare, efficace in ogni contesto applicativo. Per trasportare il segnale video dall’area tecnica ai monitor collocati fino a 70 metri di distanza è stata utilizzata la tecnologia HDBaseT, impiegata dalla matrice Atlona UHD-PRO3-66M e dai ricevitori UHD-EX-70C-RX.

Diffusione sonora elegante: Cornered Audio, Genelec, Amina

Per ogni area è stata ricercata una soluzione di diffusione sonora performante e che valorizzasse al contempo l’ambiente circostante. Nelle zone dello stand in cui sono state ricreate aree di benessere e relax la scelta è ricaduta sugli speaker Cornered Audio CI4-V: il caratteristico design angolare permette non solo un’integrazione armonica con le linee architettoniche della stanza, ma nasconde un sistema di doppio woofer attivo/passivo da 4” e un tweeter di 1” per una dispersione ampia e uniforme del suono.

La soluzione Home Cinema per la suite è stata allestita affiancando allo schermo ScreenInt Canaletto Elastic con Tela White 1.2 una coppia di Genelec 4040A e un subwoofer Genelec F2. L’eleganza dallo stile nordico degli speaker attivi Genelec racchiude la tecnologia Directivity Control Waveguide (DCW™) che assicura un eccellente bilanciamento delle frequenze anche in La La flessibilità di installazione dei diffusori, la discrezione del subwoofer dai ricchi bassi, e la cornice in alluminio nero con finiture in velluto dello schermo, hanno permesso di realizzare una soluzione Home Cinema in cui le tecnologie esaltavano l’estetica della stanza garantendo al contempo una qualità audio video professionale.

I diffusori invisibili Amina Edge 7 sono stati al centro della curiosità dei molti progettisti che hanno visitato lo stand. Grazie ad un monitor touch affiancato al totem espositivo, si poteva ascoltare il brano selezionato e al contempo toccare con mano la tecnologia VPT (Vibrational Panel Technology) semplicemente appoggiando il palmo al pannello di cartongesso.

Diffusione sonora da esterno: Soundtube serie XT e PowerRock

I progettisti di LPE Professional hanno reso omaggio all’ospitalità della riviera romagnola ricreando degli angoli di spiaggia e un ampio prato che facevano dimenticare per qualche minuto la frenesia di SIA Hospitality Design. La diffusione sonora di queste aree è stata affidata ai diffusori da esterno Soundtube XT550 e XT850, che grazie alla tecnologia brevettata BroadBeam® possono offrire una copertura orizzontale 360° riducendo i costi complessivi del sistema. Lo chassis in polipropilene resistente all’acqua e ai raggi UV ne permette l’integrazione fissa in ambienti esterni. Nelle aree più verdeggianti è stato adottato il modello PowerRock, con un design che riproduce linee e colori di una vera roccia per un’applicazione camaleontica.

Processori

L’ambizioso stand è stato occasione per testare in anteprima il nuovo processore Terminal 1010X, recentemente presentato da Rane. La rivoluzione della serie Halogen è dotata di DSP ad architettura variabile e catena aperta, sfruttata per creare matrici ed effettuare la messa a punto elettroacustica nelle zone di diffusione. Oltre all’intuitivo pannello frontale, la matrice può essere controllata da remoto attraverso dei pannelli come, ad esempio, il modello DR6IM, oppure tramite qualsiasi dispositivo mobile collegato alla stessa rete.

Amplificazione e riproduzione dei contenuti multimediali

Per amplificare le otto zone in cui si articolava lo stand è stato scelto il modello compatto LabGruppen Lucia 60/1-70, con potenza 60W su 16 ohm o 60W a tensione costante 70V, tecnologia Auto Load Sense di riconoscimento automatico del carico e matrice integrata 2×1 con processore DSP pilotabile attraverso porta USB posteriore. A supporto sono stati scelti i finali di potenza Apart REVAMP 4240T e PA240P, mentre i contenuti multimediali sono stati riprodotti dal sintonizzatore digitale FM/Web Radio PMR4000RMKII.