Hallyu! The Korean Wave è la prima mostra nel suo genere che celebra la cultura dinamica e popolare della Corea del Sud, dalle sue origini fino alla sua affermazione a livello globale. La mostra si tiene al V&A Museum, fino al 25 giugno 2023.
Dagli abiti del K-pop, ai balli, ai drammi, le scenografie cinematografiche, ai poster, senza dimenticare la fotografia, la scultura fino alla cultura video e popolare, la mostra invita a scoprire il fenomeno chiamato “Hallyu”, ovvero “Onda Coreana”. Il fenomeno ha cominciato ad affermarsi dalla fine degli anni ’90.
Hallyu esplora come si è formato il fenomeno attraverso le arti, attraverso il cinema, dramma e musica, e allo stesso tempo sottolinea l’impatto che questa corrente ha avuto sui settori della bellezza e della moda.
La mostra presenta 200 oggetti all’interno di quattro sezioni tematiche, oltre a delle rappresentazioni digitali.
LG ha creato uno spettacolo utilizzando i LED Signage all’interno della struttura, rinomata per le arti e il design. Gli ampi schermi ad alta trasparenza mostrano i testi delle canzoni K-pop, nonchè ulteriori dettagli. Gli schermi sono stati installati in modo tale da creare delle “file”, ovvero una serie di frame che fanno immergere il visitatore all’interno dello spazio espositivo.