L’importanza della progettazione multi-zona

In un mondo caratterizzato da un forte consumismo, quando si tratta di design multisensoriale all’interno di spazi commerciali gli standard qualitativi sono molto alti e la competizione è feroce. La tecnologia audio gioca un ruolo cruciale.

L’esigenza di soluzioni Multi-Zona e Multi-Sensoriali

Quando si tratta di creare degli impianti audio per ampi spazi vi è una vasta gamma di opzioni. Da ambienti chiusi, come bar, nightclubs, hotel e spa fino ad istallazioni esterne come piscine, piste di ghiaccio e terrazze, la richiesta di aree ben curate, non solo piacevoli ma anche stimolanti sul piano multisensoriale, è in costante crescita.

Pertanto, investire su una piattaforma di streaming musicale in grado di garantire il controllo centralizzato per molte zone, è imprescindibile. Oggi, molte aziende adottano soluzioni streaming con hardware non adatti a progetti multimediali. L’installazione di un hardware non specifico per lo streaming in punti vendita o strutture di soggiorno può portare a costi extra e ad ulteriori difficoltà nell’integrazione con i sistemi di controllo.

Scegliere la musica

Uno dei punti principali della progettazione audio è la scelta della musica e del volume di riproduzione. Una musica adatta all’ambiente, di qualità e in conformità con la normativa vigente è fondamentale per soddisfare il cliente e rendere l’atmosfera ricercata all’interno di aree lounge e bar di hotel.

Ma ancora oggi molte aziende del settore retail e hospitality riproducono la musica in modo obsoleto: via Bluetooth da smartphone, jack 3,5mm o CD. Tutto ciò porta a problematiche di regolazione del volume, interruzioni e scarsa qualità audio. Spesso i collaboratori riproducono le proprie playlist, non in linea con il brand e con l’esperienza attesa dalla clientela.

Integrare facilmente uno streamer multi-zona

Bluesound fornisce soluzioni innovative per ambienti commerciali: gli streamer audio B100S e B400S possono essere integrati facilmente con altri dispositivi già presenti e forniscono una riproduzione coerente all’ambiente. Inoltre, la partnership con servizi di streaming come SoundMachine, Costum Channels, SiriusXM for Businesses, QSIC e Tunify garantiscono una selezione di qualità, personalizzabile e centralizzata per tutte le sedi. L’installazione è veloce e la riproduzione musicale impeccabile, integrandosi con tutti i componenti (anche di altri brand) per un ecosistema audio modulare. Con i modelli B100S e B400S la musica viene aggiunta quindi ad altre installazioni già presenti.

BS100

Il modello B100S è un dispositivo di streaming progettato per soddisfare una singola zona audio, in ambienti ristretti. Con delle dimensioni davvero compatte (1/3 di unità rack), questo player musicale basato su piattaforma BluOS può distribuire i contenuti di un archivio locale e supporta tutti i servizi di streaming compatibili.

BS100 si integra facilmente in un sistema ad una zona caratterizzato da amplificatore e diffusori.

B400S

Per una copertura più ampia e multi-zona, il modello B400S è adatto alla gestione dello streaming musicale di 4 o più zone audio. Questo modello si colloca in sistemi esistenti di musica distribuita. Lo streamer si connette in rete e attraverso un controller, come BluOS Controller app o CP 100, collega il sistema a diverse opzioni di streaming musicale.

BROCHURE BLUSOUND PROFESSIONAL