La videoconferenza in un mondo ibrido

Introduciamo l’interessante white paper redatto da Frost & Sullivan e Shure, dedicato alla collaborazione in un mondo ibrido, parlandovi di come poter adattare gli spazi e rendere la videoconferenza uno strumento efficace.

Il lavoro ibrido è sempre più diffuso, pertanto la videoconferenza è di fatto uno strumento fondamentale per permettere la collaborazione fra i diversi team. Le persone presenti in ufficio dovranno potersi connettere senza problemi e organizzare videoconferenze potendo contare su un audio di alta qualità.

In che modo i responsabili AV e IT possono rendere tutto questo possibile?

Innanzitutto, le sale riunioni devono evolversi diventando compatibili con i servizi di videoconferenza in cloud. In questi anni in effetti gli utenti hanno acquisito una buona familiarità con i servizi cloud come Microsoft Teams, Zoom, Webex by Cisco e Google Meet.

Ma l’applicazione utilizzata per gestire la videoconferenza è solo una parte del sistema. Di certo non vai al cinema semplicemente per guardare le immagini sul grande schermo, ma ti aspetti che l’esperienza garantisca anche un suono impeccabile. Lo stesso vale per il nuovo modello di lavoro ibrido: senza un audio chiaro, le riunioni diventano inefficienti e i partecipanti rischiano di incappare nella cosiddetta “stanchezza da riunione”.

Qual è la soluzione?

Gli spazi di collaborazione sono disponibili in tante forme e dimensioni, dalle grandi sale conferenze agli spazi più piccoli. Per offrire un’esperienza audio in cui tutti possono ascoltare e comunicare in modo efficace, le sale richiedono l’implementazione di un ecosistema completo di soluzioni audio progettate per adattarsi perfettamente allo spazio stesso.

Il team IT inoltre non vuole che vengano utilizzati sistemi complessi né vuole investire in costosi servizi professionali personalizzati.

Il modo migliore per procedere è selezionare un portafoglio di prodotti che funzionino perfettamente insieme e si integrino con la piattaforma di videoconferenza scelta per creare un’esperienza di alta qualità.

Quali vantaggi offre il missaggio e l’abbinamento di componenti audio da un unico portafoglio prodotti?

• La possibilità di progettare lo spazio con la massima efficacia. Sebbene l’implementazione di moderni dispositivi audio da tavolo all-in-one funzioni bene in sale riunioni di piccole dimensioni, quando allestiamo sale di medie o grandi dimensioni è meglio integrare ai sistemi da tavolo all-in-one dei componenti aggiuntivi, come dei controller di sala da tavolo, altoparlanti e microfoni da parete e da soffitto, per il controllo e la copertura completi della stanza.

• Consentire a tutti di partecipare senza problemi alle riunioni da spazi di lavoro individuali o di gruppo per condividere le proprie idee e competenze e per seguire le presentazioni

• Aumentare l’utilizzo e il ritorno sull’investimento progettando sale polivalenti con copertura audio completa che rispondano ad una varietà di configurazioni diverse

• Implementazione di sistemi di monitoraggio e gestione basati sul Web accessibili agli amministratori da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento in modo da poter regolare rapidamente le impostazioni audio in base al tipo di riunione e di layout della sala

Nel complesso, la standardizzazione di prestazioni, qualità e supporto nelle sale riunioni è fondamentale per creare ambienti di collaborazione affidabili, di facile utilizzo e scalabili.

Il lavoro ibrido ha ribaltato lo scenario della riunione. In futuro, la maggior parte delle riunioni vedrà un mix di partecipanti in sala e altri da remoto. Queste nuove dinamiche richiedono alle aziende di ripensare e riprogettare il posto di lavoro. L’audio impeccabile deve essere al centro di questa rivoluzione.

Inizia assicurandoti che tutti possano ascoltare e comunicare in modo efficace, indipendentemente da dove o come partecipino alla riunione.

SCARICA IL WHITE PAPER