Palermo Azolo

Una scenografia Mapping Vibrante

Azolo è un colore dal sapore atavico. Era la polvere azzurro indaco che le nostre nonne, alchimiste inconsapevoli, mischiavano con l’acqua per far sì che i tessuti ingialliti dal sole e dall’usura, con un trucco di illusione ottica, ritrovassero il loro candore. O come quelle case i cui esterni venivano inquacinati e azzolati per mascherare vecchiaia e rattoppi. Palermo avvolta in un cielo che alcune volte ha le sfumature azolo, un cielo pieno di visioni, ritrova facilmente il suo splendore e le stridenti suggestioni nonostante le criticità.

Le immagini, le dinamiche della danza, la musica che colora emotivamente lo spettacolo, i testi di autori, voce poetica della città, sono gli elementi attraverso cui si snodano i quadri che hanno delle tematiche riconducibili alla città. Quattro Coreografi, quattro Compositori, quattro Autori in un unico spettacolo.

La compagnia Palermo In Danza personifica le storie e le vibrazioni del capoluogo Siculo, con quattro temi incentrati su Palermo: Accoglienza, Mosaici, Mercato e Opera dei Pupi, Religione. Un equilibrio delicato e coinvolgente fra la danza dei ballerini monologhi dell’attore e il mapping su alcune grandi tele poste sul palco con cui si sono ricreate scene di vita siciliana. la componente video affidata a VLS Solution

 

“Collaboro da molto tempo con la regista [Santina Franco], ma è stata la prima volta che la mia competenza tecnologica è stata richiesta fin dalla prima fase creativa dell’ideazione scenografica.” Ha commentato Emanuele Noto di VLS Solution “Per ottenere un effetto adatto al palco teatrale, ho preferito affidarmi al proiettore laser Epson EB-L20000U di cui ho avuto più volte modo di testare l’eccezionale luminosità e contrasto.”

La prima si è tenuta a Teatro Golden, nato dagli spazi di un vecchio cinema, e di cui si è scelto di sfruttare la cabina di proiezione che consente l’utilizzo di un solo proiettore a circa 40 metri di distanza dal palco. Oltre al fondale di 72mq la scenografia prevede due teli simmetrici che si dispiegano all’occorrenza in modo sincrono o alternato creando profondità e dinamicità nella narrazione.

Il modello di videoproiettore laser scelto è apprezzabile in queste applicazioni per l’eccezionale risoluzione WUXGA reale e la proiezione a 20.000 lumen, che consentono una risoluzione precisa della scenografia, anche se applicata ad un’area delimitata in Palermo Azolo.

“In scena, gli intensi colori della tradizione siciliana devono concretizzarsi in una proiezione dalle tinte vibranti che faccia percepire al pubblico il calore degli scorci illuminati dal sole siciliano. Non potevo che optare per una qualità di proiezione eccellente come quella garantita dall’ EB-L20000U”. ha concluso Noto