Dynamic Music Distribution (DMD) e gli amplificatori fissi fanno parte del sistema audio dell’edificio a più piani della rinomata trading house internazionale, nella sede principale Van Caem Klerks Group. Situata al centro di Amsterdam, l’azienda ha costruito la propria reputazione sull’attività import/export di prodotti di prim’ordine, come liquori, birre, vini pregiati, fragranze, beni di consumo di lusso e beni di largo consumo.
La nota trading house si è affidata all’integrator della zona Van Brienen AV con indicazioni per installare un sistema audio che fosse in grado di riprodurre musica di sottofondo e al contempo consentire altre funzionalità, come gli annunci lo streaming di musica e radio su ogni piano e la possibilità di controllare il volume.
“Questo progetto è eccezionale per noi”, ha dichiarato Harry Scheringa, senior sales presso Van Brienen AV. “Avevamo degli altoparlanti di un altro brand e l’idea di combinare così tanti altoparlanti con una gestione centrale e delle risorse facile da utilizzare ci sembrava una sfida elettrizzante”.
Con indicazioni così complesse, Van Brienen AV si è rivolto alla Dynamic Music Distribution di Powersoft, che ottimizza la gestione multi-zona e di più sorgenti. Un sistema basato su la capacità di condividere sorgenti multiple tra diverse zone, non è solo facile da installare ed avviare, ma semplifica il processo per il raggiungimento del più alto standard qualitativo per applicazioni di distribuzione musicale di piccole e medie dimensioni, per musica di sottofondo e musica di primo piano.
“Installare DMD è stato semplice, il pannello manager può gestire tutte le zone per avere controllo pieno delle stesse” Spiega Scheringa. “Grazie alla selezione della scena, siamo stati in grado di aggiungere l’opzione centrale degli annunci e lo abbiamo connesso tramite WM Touch per riceverlo su tutti gli amplificatori,” aggiunge.
Van Brienen AV ha installato anche sei controller Powersoft WM Touch (Wall Mount) per gestire tutto il sistema di Dynamic Music Distribution, agendo su un singolo pannello.
“La combinazione del Touch WM e della SYS Control app rende semplice per il consumatore finale la selezione di uno spazio dedicato, regolare il volume o la sorgente audio,” spiega Scheringa.
Il Touch WM può gestire autonomamente un sistema che consiste di due pannelli Touch WM e al contempo funge da views host per i sistemi di controllo attraverso un’app mobile.
“Abbiamo stabilito che zone vengono controllate da un determinato pannello e abbiamo dato al pannello manager la possibilità di accedere a tutte le zone per avere un pieno controllo delle stesse. Abbiamo creato un’interfaccia utente semplificata, perciò ogni piano visualizza i propri setting”, dichiara Scheringa.
WM Touch offre una varietà di layout pre-caricati, progettati appositamente per applicazioni di dynamic music distribution. Ciò offre esperienze utente precise e di installazione semplici.
Un altro aspetto fondamentale dell’installazione era la sistemazione del controller WMP che gestisce il volume, la selezione della sorgente e il richiamo di scena. La decisione è nata dalla sua capacità di offrire funzionalità affidabili e fluide. In una configurazione altrimenti complessa, il controller semplifica tutto il processo.
Insieme al WM Touch di Powersoft e gli amplificatori Mezzo, l’installazione comprende altre soluzioni di altri brand e tutte lavorano insieme in modo fluido per offrire un preciso mix di musica di sottofondo, stream radio, annunci centralizzati intelligibili.
“Abbiamo installato gli amplificatori Mezzo e i ricevitori di un altro brand in un rack centrale”, spiega Scheringa. “Assicurandoci che ogni piano avesse un suono chiaro, abbiamo disposto il segnale e i pannelli di controllo in tutto l’edificio con patch internet.” In ogni piano ci sono 20 altoparlanti montati su passacavi in direzione delle scrivanie.
Rispetto ad un’installazione più tradizionale, la soluzione Dynamic Music Distribution è vantaggiosa: “è fantastico avere il processore e l’amplificatore in un unico sistema”, commenta Scheringa. DMD è una scelta azzeccata non solo per i system integrator, ma anche per gli utenti finali.
“Van Caem Klerks Group è soddisfatto del risultato finale”, afferma Scheringa. “Sono entusiasti del fatto che su ogni piano sia possibile gestire l’audio individualmente e il WM Touch è incredibilmente semplice ed affidabile da utilizzare”, conclude.