La tecnologia Mover a frequenze ultra basse, offre infrasuoni aptici e l’audio per I 10.000 posti a sedere di Sphere
Powersoft, il leader mondiale nella tecnologia di amplificazione a basso consumo energetico, ha fornito soluzioni di tecnologia aptica immersiva e di amplificazione moderne per Sphere, un sito di intrattenimento innovativo che si trova a Las Vegas. La tecnologia Powersoft è integrata all’interno dei 10,000 posti aptici della struttura, e come parte di Sphere Immersive Sound sviluppato da HOLOPLOT, il sistema audio per concerti più avanzato del mondo.
“Sphere Immersive Sound ha sancito un nuovo standard in ogni aspetto dell’audio dal vivo e decine di migliaia hanno sperimentato il suo suono cristallino e unico” ha dichiarato David Dibble, CEO, MSG Ventures, una divisione di Sphere Entertainment. ” Il weekend scorso con la premiere di The Sphere Experience con Postcard from Earth di Darren Aronofsky, gli ospiti per la prima volta hanno avuto la possibilità di avere un’esperienza aptica multisensoriale. La tecnologia all’avanguardia e a basso consumo energetico di Powersoft, l’hanno reso il partner perfetto per raggiungere gli obbiettivi di sostenibilità senza compromettere l’audio o la qualità aptica.”
Specificatamente sviluppato per l’esclusivo interno curvo di Sphere è alimentato da 167,000 canali di amplificazione forniti dalle soluzioni di amplificazione a 16 canali compatte e ad altissima efficienza di Powersoft che sono integrate nel sistema audio della struttura HOLOPLOT X1. MSG Ventures, che sviluppa tecnologie e contenuti esclusivamente per Sphere, ha collaborato con Powersoft per potenziare i loro amplificatori ad alta efficienza che arrivano a far risparmiare circa il 40 percento di energia, rispetto agli amplificatori tradizionali, minimizzando l’impatto ambientale e senza compromettere la qualità del suono.
“Sphere è l’ambito di applicazione più innovativo per quanto riguarda la tecnologia Powersoft e siamo felici di collaborare con un’azienda che condivide gli stessi valori e la stessa visione per quanto riguarda il futuro dell’intrattenimento live”, ha dichiarato Carlo Lastrucci, Presidente di Powersoft.
Il sistema audio di Sphere, HOLOPLOT X1 ha tratto vantaggio dalle innovazioni ad alta efficienza di Powersoft, inclusi il Power Factor Correction (PFC) e Class-D PWM (Pulse Width Modulation), due tecnologie che hanno visibilmente ridotto l’impatto che l’industria AV ha sull’ambiente. Tra i vantaggi prodotti dall’utilizzo della tecnologia PFC si possono elencare i risparmi energetici, e le minori emissioni (emissioni di CO2 equivalenti) circa al 40% degli amplificatori che non dispongono della funzione di correzione della potenza per lo stesso valore di output. Al tempo stesso, la tecnologia PWM di Powersoft trasforma l’energia prelevata dalla rete elettrica di Sphere in energia utilizzabile che ricicla l’energia reattiva che ritorna dai suoi altoparlanti.
In aggiunta agli amplificatori a 16 canali integrati nell’HOLOPLOT X1 Matrix Array, Powersoft ha fornito la tecnologia brevettata IPAL (Integrated Powered Adaptive Loudspeaker) utilizzata nei subwoofer del sistema X1. Un sistema dotato di IPAL offre una performance acustica senza precedenti e il controllo totale della riproduzione del sistema audio indipendentemente dal carico acustico e dalle condizioni.
Un componente fondamentale dell’Esperienza Sphere che fa sentire il pubblico come se fossero stati proiettati in un altro mondo, i 10,000 posti aptici di Sphere sono dotati del sistema ad infrasuoni di Powersoft. Powersoft Mover è il trasduttore rivoluzionario e solido dell’azienda che utilizza il feedback sensoriale per fornire ai visitatori un’esperienza più reale e convincente, che coinvolga i sensi oltre alla stimolazione visiva e all’audio. La tecnologia a magnete mobile di Powersoft è più duratura, accurata ed efficiente, e si basa su una riproduzione con un segnale audio a frequenze ultra basse per far vibrare le sedie a piacimento per ogni performance. Da corredo al sistema aptico ad infrasuono, Powersoft ha fornito 2,500 canali audio per i posti, forniti da 718 amplificatori Powersoft Quattrocanali.
Sphere è stato inaugurato il 29 settembre con la prima delle 25 esibizioni di “U2:UV Achtung Baby Live At Sphere.”
L’esperienza Sphere, con Postcard from Earth di Darren Aronofsky, ha fatto il suo debutto nella sede il 6 ottobre, ed è stato il primo evento per il quale si sono utilizzati i rivoluzionari posti a sedere aptici della struttura.