L’emergenza COVID-19 ha posto scuole e università italiane di fronte alla sfida di offrire lezioni, corsi e esami online. Ma quante strutture scolastiche possono contare sulla giusta tecnologia audio-visiva per garantire lezioni in streaming?
Le tecnologie audio-visive dedicate alla registrazione, allo streaming e all’interazione a distanza fra studenti e insegnati sono molte. Ecco le principali soluzioni che la tecnologia offre a docenti e insegnati per svolgere al meglio la propria lezione anche a distanza.
Media Capture Arec
ELABORAZIONE VIDEO POTENTE
AREC Media Station supporta più fonti video Full HD simultaneamente. Progettato per utenti non tecnici, garantisce un’intuitiva gestione della registrazione, lo streaming live e la condivisione del file finale. Facile da usare anche per gli insegnanti meno abituati alla tecnologia.
ONLINE COME IN CLASSE
Con AREC Media Station gli insegnati possono spiegare, mostrare file multimediali, la lavagna e i propri studenti a casa. Possono orchestrare la lezione con pochi click, ricreando digitalmente l’atmosfera concentrata di una classe.
UN’INTEGRAZIONE DA 10 E LODE
AREC Media Station ha un’interfaccia API HTTP per un controllo totale e uan facile integrazione con altri sistemi. Inoltre, tutti i contenuti video, i metadati e le miniature possono essere integrate con il software server.
Vuoi saperne di più?
Biamp Parlè, il microfono intelligente
Che tu sia seduto alla cattedra, eseguendo un esercizio alla lavagna o camminando lungo la prima fila, il microfono intelligente Biamp Parlè seguirà la tua voce passo passo garantendo una qualità audio perfetta alla lezione, sia online che in aula.
Biamp Parlé è disponibile nella versione da tavolo o da soffitto
Ciò è reso possibile dalla tecnologia Beamtracking che utilizza il linguaggio DSP per identificare chi sta parlando per poi seguirlo in ogni suo movimento. Ascolta come funziona in questa video-dimostrazione.
Vuoi saperne di più?
Proiettori interattivi Epson
Epson offre una gamma di proiettori interattivi che consentono la condivisione di contenuti multimediali, una connettività flessibile con una risoluzione FHD.
L’interfaccia intuitiva e facile da usare, la nuova schermata iniziale touch e il nuovo menu OSD interattivo semplificano l’impostazione e la navigazione tra le funzioni. Funzionalità multi-touch con penna e dito, connettività BYOD wireless e mirroring dello schermo (Miracast).
Ha anche strumenti di collaborazione sicuri e una serie di potenti opzioni di connettività, sia wireless che via cavo, tra cui HDBaseT e HDMI. Il proiettore, grazie alla connettività di rete può essere utilizzato come una lavagna digitale accessibile da remoto.
È compatibile con Windows, Office 365 Suite e iOS, consentendo l’utilizzo di applicazioni Office tramite PC e tablet.
Vuoi saperne di più?