Scuola Cottolengo

Una soluzione microfonica come inclusione sociale 

La scuola è il fulcro della vita di bambini e ragazzi, e delle loro famiglie. È un luogo di apprendimento, comunità, confronto e crescita. È un ambiente che riveste un importante ruolo sociale, aspetto reso ancora più evidente nei mesi di lock-down che hanno caratterizzato il 2020. In particolare, le Scuole Paritarie “Cottolengo” sono un’espressione concreta dei valori di inclusione e di carità del suo fondatore San Giuseppe Benedetto Cottolengo, ponendo al centro della propria missione “la formazione integrale della persona con particolare attenzione ai più deboli”. 

Scuola Cottolengo - Soluzione microfonica Shure

Delta Tecno Studio è stata incaricata di riprogettare la soluzione audio delle aule dell’istituto di Torino, per amplificare i nobili intenti della scuola dal punto di vista tecnologico. Ben prima dell’emergenza Covid, la scuola necessitava infatti di un allestimento microfonico utile a garantire la didattica a distanza ai suoi alunni costretti a casa o in ospedale.

Per garantire una ripresa audio precisa della voce dell’insegnante, sopra ciascuna cattedra delle 17 aule della scuola è stato installato un microfono boundary Shure CVB-B/C. Il design di basso profilo ne permette un agevole installazione senza limitare le attività dell’insegnate, ma assicurando al contempo una ripresa chiara e puntuale grazie alla capsula a condensatore cardioide con risposta in frequenza 70-16000. L’insegnate può quindi essere ascoltata chiaramente dagli studenti che seguono a distanza, annullando virtualmente la distanza.

Nelle settimane in cui le scuole si sono dovute adeguare alle norme di distanziamento sociale, l’allestimento microfonico è stato essenziale nel supportare il normale svolgimento della lezione anche dividendo le classi in più stanze. La stretta collaborazione fra la Scuola Cottolengo e le famiglie ha permesso di gestire la distribuzione degli alunni in più ambienti senza costi aggiuntivi grazie al servizio di sorveglianza di alcuni volontari. Inoltre, la tempestiva assegnazione di un tablet ad ogni ragazzo ha garantito la continuità delle lezioni anche dopo la chiusura improvvisa. 

Ma l’esperienza scolastica non è solo seguire chiaramente l’insegnate che spiega. La vita in aula è anche socialità, confronto e amicizia. La vita in classe è una componente fondamentale quanto i concetti spiegati. Per questo al centro di ciascuna aula è stata posta una coppia di microfoni ambientali a condensatore Shure CVO-B/C. Il design compatto ne permette un’agevole installazione sospesa, evitando che possa essere accidentalmente urtato dagli studenti più vivaci, ma assicurando una ripresa precisa dell’ambiente. Progettato per amplificare le voci dei cori, cattura perfettamente i bisbigli, le domande, e anche le risate che ricreano la vita in aula anche per chi, sfortunatamente, non può esserci.  

Il microfono ambientale Shure CVO-B/C
Il microfono ambientale Shure CVO-B/C

Il sistema audio di ciascuna aula è completato da un Presentation Mixer Klark Teknik DM8500, che garantisce una gestione puntuale delle sorgenti audio, pur assicurando una notevole semplicità di utilizzo anche per gli insegnanti meno avvezzi alla tecnologia. 

Il DSP implementa la funzione AEC (Acoustic Echo Cancellation) che assicura una maggiore intelligibilità delle lezioni. Inoltre, l’intera soluzione audio si basa su infrastruttura di rete LAN che consente una corretta manutenzione ed un eventuale intervento anche da remoto  assicurando uno svolgimento delle lezioni senza alcuna interruzione o disturbo esterno.

“I docenti sono liberi di scegliere quale microfono attivare. All’occorrenza possono decidere di silenziare la ripresa ambientale per creare una lezione più focalizzata. Grazie alla possibilità di integrare via html server il sistema di controllo con un’interfaccia grafica, gli insegnati possono gestire le attivazioni con un semplice tocco” ha commentato Pier Pecchenini di Delta Tecno Studio. 

Il progetto audio-visivo delle aule torinesi delle Scuole Paritarie “Cottolengo” è completato da display touch interattivi, da videocamere PTZ e un sistema di amplificazione sonora.