Sharp/NEC digital signage con sicurezza antincendio per l’aeroporto di Amburgo

Ph credits Sharp/NEC

Tra i più grandi della Germania, l’aeroporto di Amburgo con la movimentazione di più di 20.000 tonnellate di merci e oltre che circa 17 milioni di passeggeri l’anno richiede determinati standard in termini di sicurezza per tutte le sue infrastrutture e attrezzature. Sistemi di digital signage compresi.

Un requisito fondamentale per questo tipo di infrastrutture è la sicurezza antincendio, per questo motivo, per l’installazione del LED wall presente all’ingresso principale del terminal dell’aeroporto era necessaria una soluzione che rispondesse ai requisiti di sicurezza richiesti.

“Dovevamo trovare una soluzione che potesse funzionare in modo affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in un ambiente luminoso e che non mettesse a rischio la salute dai passeggeri. La soluzione doveva superare i test di sicurezza antincendio presso l’Ufficio Prove Materiali in linea con le norme B1 DIN. La parete doveva avere un aspetto moderno, adeguato al design generale dell’aeroporto”.

Queste le parole di Walter Jünkering, CEO della Ben Hur GmbH, azienda di system integration a cui è stato affidato l’incarico.

Il project manager hanno optato per i moduli LED della serie FE di Sharp/NEC, perché: 

“I LED e gli LCD progettati da Sharp/NEC sono dotati di una custodia in metallo e di un sistema di raffreddamento passivo, che conferisce fin dal principio un bassissimo carico d’incendio e ne aumenta la durata operativa. I modelli di LED per interno NEC LED-FE015i2-137 e NEC LED-FE025i2-220, ci hanno colpito anche per il loro design ottico e per la facile installazione”.

I moduli della serie FE sono sottili, senza cornice, profondi solo 8 cm, cablati internamente e possono essere collegati tra loro per costruire grandi pareti LED. Il retro degli schermi presenta un design uniforme, non necessita di copertura, e in questo modo il LED wall riulta ancora più sottile, quesi fosse un’immagine. I display possono anche essere installati in posizione sopraelevata, grazie al loro design aerodinamico e al peso ridotto.

Ph credits: Sharp NEC

Queste caratteristiche rendono i LED Sharp/NEC ideali per l’installazione in ambienti che necessitano di attenzioni particolari. I responsabili antincendio dell’aeroporto hanno però richiesto una precauzione ulteriore in modo da ridurre al minimo i rischi d’incendio. È stata quindi coinvolta nel progetto la società LANG AG per inserire nelle custodie uno speciale prodotto ignifugo. Il prodotto, noto come “media FIRE PROTECT”, cioè degli estintori che si attivano non appena viene raggiunta una temperatura impostata o viene rilevato un incendio, sviluppato nell’ambito di un progetto congiunto tra la Ben Hur GmbH e la LANG AG. Una volta attivati, sparano agenti estinguenti sul luogo dell’incendio, spegnendolo localmente prima che possa diffondersi nell’installazione. L’elemento di raffreddamento priva il fuoco dell’energia, per fermare la propagazione e prevenire la riaccensione, e la corrente elettrica viene interrotta in modo permanente e sicuro.

Se si verifica un incendio all’interno dell’impianto, è possibile sostituire solo il pannello interessato, in cui è stato attivato e-bulb (il dispositivo antincendio). Il liquido estinguente non contiene residui, protegge la parte restante dell’elettronica e consentendo di risparmiare in termini di costi di e di ridurre i tempi di inattività del display. L’installazione risponde anche ai requisiti di sostenibilità ambientale, poiché ci sono meno parti difettose da riciclare e smaltire.

L’installazione con il sistema antincendio integrato è in funzione da dicembre 2021. I contenuti digitali, per i passeggeri vengono riprodotti in grande formato, 24 ore su 24, con dettagli nitidi e fluide transizioni tra i pannelli. In questo modo, i viaggiatori possono sperimentare un infotainment unico con una qualità visiva unica.

Il LED wall soddisfa tutti i requisiti di sicurezza antincendio e gli standard sulla salute e sulla sicurezza:

“Secondo i responsabili antincendio, utilizzando i monitor Sharp/NEC abbiamo impedito completamente che l’installazione del LED causi o propaghi un incendio. Gli operatori e gli esperti della sicurezza antincendio dell’aeroporto di Amburgo sono felicissimi! La soluzione ci dà anche l’opportunità di installare LED con ulteriori precauzioni di sicurezza in ambienti particolari come gli aeroporti, le fiere e lungo le vie di fuga in caso di emergenza”, evidenzia Walter Jünkering

La combinazione di pannelli LED ed e-bulb sta per essere certificata: “Vogliamo sviluppare un piano compatibile per l’approvazione di queste installazioni, ad esempio redigendo una serie di test specifici”, afferma Rajko Eichhorn, Senior Business Development Responsabile presso JOB GmbH.

Tutto questo fisserà un chiaro standard in base al quale i partner saranno in grado di installare i sistemi antincendio integrati nei monitor Sharp/NEC senza dover eseguire lunghi test per ottenere una nuova approvazione per ogni progetto.

Leggi il case study completo qui