Televic: le basi da tavolo per conferenza uniCOS al Tribunale dell’Unione europea

I dispositivi Televic facilitano le sessioni di deliberazione plenaria

Ph credits: Televic

Il Tribunale dell’Unione europea è una delle due giurisdizioni che compongono la Corte di giustizia guropea. Questa Corte è la corte suprema dell’UE in materia di diritto dell’Unione europea. Ha il compito di interpretare il diritto dell’UE e garantirne l’applicazione uniforme in tutti gli Stati membri dell’UE ai sensi dell’articolo 263 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. La Corte è stata istituita nel 1952 e ha sede in Lussemburgo.

Nuova sala di deliberazione per le sessioni plenarie del Tribunale

A causa del costante aumento delle cause portate in Tribunale, un’importante riforma ha portato ad un aumento del numero dei giudici tra il 2017 e il 2019. Ora sono 2 per Stato membro, quindi 54 in totale per questa giurisdizione. Per poter accogliere un tale numero di partecipanti alle sessioni plenarie, è stato necessario rinnovare l’aula di deliberazione ed è stato progettato un nuovo tavolo. Il bisogno era di creare una soluzione per conferenze che potesse soddisfare le esigenze specifiche del Tribunale, l’istituzione ha scelto di dotare la sala delle deliberazioni di basi multimediali da tavolo Televic uniCOS, una per ogni giudice.

Vincoli architettonici

La prestigiosa architettura della nuova sala delibere poneva all’équipe multimediale della Corte diversi vincoli specifici legati alla scelta del sistema di conferenza. Ad esempio, l’integrità dei mobili doveva essere preservata e non c’era la possibilità di montare telecamere o schermi alle pareti. Le unità da tavolo di Televic hanno rappresentato la soluzione ideale, in quanto portano audio, video, condivisione di documenti e votazioni direttamente davanti a ogni membro della Corte.

televic
Ph credits: Televic
televic
Ph credits: Televic

Necessità della massima riservatezza

Un altro vincolo importante era l’estremo livello di riservatezza necessario alle sessioni plenarie. Ciò significava che l’intero sistema di conferenza doveva essere facilmente gestibile dai membri del tribunale e dagli stessi cancellieri, poiché nessun operatore tecnico può essere ammesso nella sala. In stretta collaborazione con il team multimediale della Corte, Televic ha sviluppato una versione personalizzata dell’API di sistema, consentendo al team di programmare un’interfaccia adattata.

La migliore qualità audio della categoria

Per riunioni complesse e spesso lunghe in una sala grande, la qualità audio doveva ovviamente essere la migliore possibile, per evitare qualsiasi tipo di malinteso o affaticamento uditivo per i giudici e grazie alla qualità audio introdotta dal nuovo sistema Televic, il team multimediale ha ricevuto i complimenti dei membri della Corte.

Dal momento che Televic lavora da vent’anni a stretto contatto con istituzioni come la nostra, hanno un’approfondita conoscenza dei nostri bisogni e sanno fornire le giuste soluzioni per le nostre esigenze. – Sébastien Servais. Head of the multimedia division, Court of Justice European Union.