Tesira Lux Day

PRASE from DOOH.IT on Vimeo.

Mercoledì 14 Dicembre 2016 Prase Media Technologies ha concluso il suo ricco anno di appuntamenti con l’evento TLux Day, dedicato alla presentazione nazionale dell’innovativa tecnologia Biamp Tesira Lux.
L’evento, svoltosi presso gli spazi high-tech di D-Loft, nel cuore di Milano, ha visto la proficua collaborazione della squadra di Prase Media Technologies e il team di Dooh.it, una delle realtà più frizzanti del settore che unisce alle installazioni Digital Signage una caratteristica componente creativa.

Tesira Lux Day

Le due aziende hanno collaborato per realizzare un vero e proprio evento di lancio a cui si sono intervallati gli interessanti interventi tecnici di Luca Battistelli e Johannes Kampert, esperti del prodotto rispettivamente per Prase e Biamp System, alla partecipazione del celebre sound designer Maurizio Argentieri, che ha condiviso la sua personale esperienza del ruolo chiave che l’audio ricopre nelle produzioni cinematografiche. L’ospite ha incantato i numerosi partecipanti mostrando in anteprima alcune scene del suo ultimo lavoro “ The Girl From Nagasaky”, rivisitazione in chiave moderna, della celebre opera pucciniana Madame Butterfly. L’apporto artistico ha dettato il tema dell’evento TLux Day, che ha visto gli ambienti di D-Loft allestiti con numerose farfalle origami di colore magenta Prase, anche protagoniste del video che ha aperto l’evento racchiudendo in pochi secondi tutte le innovazioni tecniche della nuova piattaforma Tesira Lux.

Tesira Lux Day

La soluzioni AV scelte come cuore di TLUX Day hanno  richiesto un’adeguata riprogettazione dell’esistente sistema audio  per rispondere alle esigenze di eccellenza di “ The Girl From Nagasaky”. Nella lounge di D-Loft è stato per tanto creato un sistema 5.1 utilizzando 7 diffusori Genelec  e il neo acquisito Processore A/V Acurus . La configurazione adottata, che ha suscitato un notevole interesse da parte del pubblico, ha visto collocare cinque Genelec G5 in posizione frontale, laterale e posteriore rispetto alla platea dei presenti , mentre ai lati di fronte al podio di presentazione sono stati utilizzati due diffusori del modello HT210.

I diffusori scelti, oltre al loro caratteristico design che si è armonizzato perfettamente con l’ambiente e l’allestimento adottato,  hanno permesso di ottimizzare la resa audio con il minimo ingombro. Questo modello amplificato a due vie infatti, nonostante le ridotte dimensioni, offre delle performance eccezionali quali la possibilità di tarare ogni unità in modo indipendente per un risultato perfettamente allineato ad una precisa risposta in frequenza. La riproduzione delle basse frequenze, nettamente superiore ai diffusori equiparabili, si accompagna ad una pressione sonora estremamente alta con un’impercettibile distorsione.

Maurizio Argentieri ha  espresso il suo apprezzamento per la scelta audio con queste parole: “Conosco già molto bene la qualità dei diffusori Genelec e non posso che essere soddisfatto di come la configurazione 5.1 adottata abbia posto i partecipanti al centro della storia  che ho mostrato loro. Per quanto conosca da sempre la qualità Genelec, sono sempre colpito di come offra una riproduzione del suono così aderente all’originario, senza apportare alcuna distorsione.”
Acurus ACT 4 ha permesso di controllare i canali 5.1 dal computer per fare lo switching fra le varie sorgenti mentre Tesira Fortè è stato usato per il processing dei segnali audio.

A completare l’allestimento tecnico, gli ospiti hanno utilizzato per le presentazioni un radiomicrofono Shure ULX-D Beta58 e per i loro interventi il sottile archetto microminiaturizzato Countryman.
L’evento si è concluso con una dimostrazione pratica delle enormi potenzialità offerte dalla nuova piattaforma Tesira Lux (disponibile da Gennaio 2017), mostrate con l’utilizzo di due monitor 4K affiancati da una coppia di diffusori Community. Jonhanes Kampert ha illustrato la nuova piattaforma che permette la distribuzione Audio e Video in 4K a bassa latenza su rete, aggiungendo e completando con il video le già eccezionali caratteristiche tecniche del network Tesira.
Nel corso del 2017 si svolgeranno diversi training di formazione sulle eccezionali caratteristiche del nuovo prodotto Biamp; ne verrà data comunicazione sui canali aziendali di Prase Media Technologies, distributore esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti Biamp System.