Il famoso pasticcere e fornaio, Eric van Otten di recente ha realizzato un nuovo concept sul cibo per la sua pasticceria che vede la creazione di un ambiente con vari spazi adibiti alla consumazione con l’aiuto di Powersoft Dynamic Music Distribution (DMD).
A differenza di molte altre pasticcerie situate ai lati delle strade ad Amsterdam, Van Otten offre ai suoi ospiti un numero di posti dove accomodarsi per assaporare le sue prelibatezze culinarie: il patio esterno, il salotto dei gelati e molti spazi privati, ognuno costellato di suoni che migliorano l’esperienza a tavola.
La DMD Powersoft può offrire ai locali di aziende, del settore retail o del turismo soluzioni audio valide e di qualità e garantisce che gli altoparlanti selezionati ricevano la giusta alimentazione in ogni “zona”.
Il distributore professionale di soluzioni audio Mennegat, è stato contattato da Eric Van Otten con delle direttive per realizzare la sua idea di creare uno spazio multifunzionale di retail e hospitality dotato di musica di alta qualità, personalizzando l’esperienza unica degli ospiti a seconda di dove siedono nel locale, con una fonte audio autonoma.
“Con DMD di Powersoft è semplice dividere lo spazio in più zone diverse – ogni canale dell’ altoparlante Mezzo può essere reindirizzato ad una zona musicale che può essere controllata individualmente”, dichiara Ferdi van den Berg, direttore commerciale di Minnegat. “Questa interfaccia particolare è composta da due pannelli Touch WM, che lo rendono molto più intuitivo di quanto ci si possa aspettare. Il primo Touch WM controlla il negozio e il ristorante, l’altro invece l’area del patio esterno”.
I dipendenti che non si occupano degli aspetti tecnici possono utilizzare facilmente il pannello WM Touch che garantisce una sintonizzazione audio fluida e affidabile per tutto il giorno.
Insieme al WM Touch, l’intero sistema audio non è solamente intuitivo, ma anche semplice da istallare per i system integrator, poiché l’avviamento del sistema può essere effettuato non in loco, utilizzando un’interfaccia configurata.
Van den Berg raccomanda caldamente DMD ai consumatori finali per il binomio costo contenuto/investimento e unitamente a ciò garantisce una straordinaria esperienza per il consumatore: “Il sistema è operativo dopo un giorno, il che è molto vantaggioso per noi. La piattaforma amplificatrice Mezzo è straordinariamente affidabile, durevole ed abbatte i costi”, dichiara.
Insieme al WM Touch e agli amplificatori Mezzo, l’istallazione si completa con altoparlanti montati su superficie e una web radio che funzionano all’unisono per regalare un’esperienza unica in pasticceria.
Ad oggi, le alternative alla DMD disponibili sul mercato sono sistemi matrice tradizionali/DSP, che devono essere supportati da un amplificatore a quattro canali perché in tutti gli spazi vi sia un canale musicale indipendente. Con la DMD di Powersoft due amplificatori Mezzo, dal prezzo competitivo, in questo caso, possono essere utilizzati per fornire un’alimentazione sufficiente per amplificare 14 altoparlanti unitamente a due schermi WM Touch.
“Questo si traduce in risparmi importanti in termini di tempo, denaro quando si sceglie la DMD di Powersoft”, continua van den Berg.
“Perciò ho optato per questa soluzione innovativa e perché la consiglierei ad altri distributori, system integrator e consumatori finali che operano nel settore del vendita al dettaglio/alberghiero.”
La gestione di più fonti gioca un ruolo chiave nel successo della DMD di Powersoft – la conversione analogica dalla scheda madre a quella digitale è semplice e una fonte musicale può venire trasmessa a diverse zone.
“Nel team di Powersoft sono esperti ed estremamente affidabili per tutta la durata del progetto: questa è una delle molteplici ragioni perché li consiglierei ad altri nel settore”, aggiunge Berg.
Francesco Fanicchi, Corporate e Marketing Communication Manager, crede fortemente che questo tipo di soluzione rappresenti ciò di cui è capace Dynamic Music Distribution, e che questa tecnologia verrà applicata in molte altre soluzioni in futuro.
“I risultati di DMD sono maggiori della somma dei suoi componenti -il suo vero potenziale non sempre viene captato al primo ascolto”, spiega. “Siamo felici che i nostri Sls fidati e i clienti finali continuino ad apprezzare l’efficacia e la potenza di questa soluzione audio, che utilizza un’interfaccia semplice ed ergonomica.”
Eric van Otten, proprietario, pasticcere e fornaio a Van Otten è entusiasta dei risultati di questa installazione e dichiara che l’audio soave e il piacevole chiacchiericcio degli ospiti creano un’atmosfera accogliente e calda del locale che era l’obbiettivo che volevamo raggiungere: “Sono molto soddisfatto del risultato finale e non pensavo che questa installazione potesse essere così straordinaria. Inoltre, insieme alla musica, la privacy viene sempre mantenuta così i nostri ospiti possono parlare liberamente. Gli spazi vuoti nel ristorante vengono riempiti da sonorità calde e gradevoli. Oltre a ciò, si può scegliere la musica che contribuirà ad offrire un’esperienza unica.”