Concordia University si affida a Genelec per una rinnovata esperienza sensoriale

Quando la Concordia University di Montreal inaugurò la sua Biblioteca R. Howard Webster nel 1992, il luogo si è rivelato da subito una risorsa fondamentale per studenti e personale. All’epoca l’università contava 16.000 studenti. Oggi quella cifra è più che triplicata assestandosi a 46.000 iscritti. Di conseguenza, la biblioteca ha subito una trasformazione radicale al fine di creare uno spazio di studio di qualità in grado di gestire il traffico notevolmente aumentato e fornire l’accesso a una maggiore gamma di servizi.

Nell’ambito del progetto di rinnovo, l’università ha integrato un totale di otto diffusori architettonici Genelec che si adattano perfettamente al design elegante della lobby. La definizione del suono impeccabile consente agli studenti di visitare la biblioteca assaporando un’esperienza sensoriale davvero piacevole.

Nel brief ricevuto dal dipartimento IITS (servizi informatici e di information technology) si richiedeva di progettare un’installazione audio discreta quanto accogliente, che fungesse da transizione tra la calma della biblioteca ufficiale e la frenesia della vita studentesca di tutti i giorni
che regna all’inizio della scala di accesso. Tuttavia, il progetto era soggetto a significativi vincoli architettonici, meccanici e acustici.

Dato lo spazio disponibile a soffitto e i materiali utilizzati per la costruzione del muro, la sfida era quella di creare un ambiente audio di ottima qualità, con un design pulito.

“Un tale spazio merita una diffusione sonora di alta qualità. Genelec offre una vasta gamma di speaker attivi progettati specificamente per diversi tipi di installazioni. Questi diffusori non sono solo potenti, precisi e compatti, ma sono anche progettati con un’innegabile attenzione all’estetica. Inoltre, il modulo di amplificazione a 2 vie con correzione acustica è facilmente integrabile con il relativo staffaggio.” Ha commentato Mike Calo, Genelec brand manager a SFM.

La scelta è subito ricadura sui diffusori attivi AIW25, che possono essere utilizzati sia a parete che a soffitto. Perfettamente integrati nella superficie, i diffusori AIW25 utilizzano la tecnologia Directivity Control Waveguide per produrre un’ampia area di ascolto controllata. Questi otto altoparlanti funzionano in modo indipendente, offrendo molteplici possibilità per future esperienze audio.

“Per arricchire il progetto e ottimizzare le prestazioni degli altoparlanti, ho consigliato al team della Concordia University di includere il server audio digitale CQ CORE110F. Questo server incorpora un lettore audio multitraccia e uno scheduler temporale facilmente accessibile tramite l’applicazione Q-Sys Administrator, oltre a molte altre funzionalità intrinseche al sistema Q-Sys. Per perfezionare ulteriormente questa installazione, ho proposto il Furman PL-8C, un dispositivo che mantiene l’attrezzatura al sicuro in caso di guasto grave o di altri eventi imprevisti”, ha aggiunto Claude Ricard, SFM Sales Representative.