La Lyseon Lukio, scuola superiore di Jyväskylä, in Finlandia, ha investito nell’installazione di un totale di 116 diffusori Genelec serie 4000, all’interno di un importante progetto di aggiornamento di tutti i propri sistemi AV. L’istituto ha una notevole valenza storica essendo la scuola di finlandese più antica del paese, dove lo svedese è stata unica lingua scolastica fino a un paio di generazioni fa.
Con l’accento fermamente puntato sulla qualità e l’intelligibilità della parola, l’esperto di tecnologie educative AV, Edutaito Oy, non ha esitato nello scegliere i diffusori Genelec.Ogni ambiente ha la propria coppia di diffusori attivi a 2 vie Genelec 4010A che funzionano in modo sigercico con i touchscreen e le altre tecnologie interattive.
In tutto il complesso sono stati installati 102 altoparlanti 4010A per soddisfare l’esigenza degli oltre 1000 iscritti alla scuola.
Le sale più grandi e, in particolare le aule di musica, hanno beneficiato dei diffusori di dimensioni maggiori 4040A.
“Oggigiorno, gran parte del materiale didattico è web-based, spiega Sebastian Räisänen di Edutaiton, progettista del sistema AV. “I docenti utilizzano molti video, materiale audio e musica. L’aspetto più importante è l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue, il che significa ascoltare molte registrazioni, crearne di indedite e riascoltarsi. A volte le sessioni vengono persino condotte nelle sale riunioni tramite Skype o Google Hangout, quindi è fondamentale avere un audio cristallino. “
Alla domanda sulla scelta dei diffusori Genelec, Räisänen ha commentato: “Innanzitutto, Genelec è prodotto in Finlandia – un aspetto veramente importante per insegnanti e preside, orgogliosi di sostenere un marchio nazionale.”
Nel caso del liceo di Jyväskylä, circa la metà delle aule era stata precedentemente equipaggiata con lavagne interattive dotate di speaker integrati, sostituite da touchscreen affiancati da diffusori Genelec. L’altra metà delle classi era equipaggiata con altoparlanti passivi con amplificatori esterni. “I docentI amano i nuovi sistemi attivi Genelec con amplificazione integrata”, afferma Räisänen. “Lo trovano molto più facile, e affidabile. Gli studenti sono felici perché ora l’insegnante non ha bisogno di alzare la voce, o il volume dei contenuti audio e video per richiamare l’attenzione, ma tutti nella stanza possono ascoltare chiaramente ogni sillaba. Infine, la qualità costruttiva e l’affidabilità degli altoparlanti Genelec significano zero problemi Potrebbero trascorrere vent’anni prima di fare manutenzione ai diffusori. Genelec è partner ideale in ambienti di apprendimento