Volvo Congress Center, l’innovazione AV viaggia su rete

Da oltre 40 anni Volvo Congress Center è uno dei principali poli congressuali sul territorio italiano. Posto a Bologna, uno dei maggiori nodi nevralgici del Paese, il centro vanta una struttura articolata in 4 sale congressi, 9 sale meeting e un’area espositiva di oltre 13.750 mq capace di ospitare fino a 11.000 persone. Ai differenti spazi disponibili si affianca un’ampia gamma di servizi tecnici, logistici e di ospitalità votata a rendere efficace e piacevole l’esperienza congressuale di organizzatori e astanti.

Garantire una tecnologia audio-visiva allo stato dell’arte è essenziale per un polo congressuale di prestigio, che ospita quotidianamente conferenze, meeting ed eventi. Volvo Congress Center si è affidata a LG Integrated Service che, con l’attento supporto del team tecnico di Prase Media Technologies, ha sviluppato e implementato una soluzione AV su rete modulare, affidabile e performante calibrata sui molti spazi del polo. Al centro del progetto l’evoluzione strutturale della soluzione AV, prima organizzata in singoli sistemi isolati, ora articolata in un unico network.

Presentazioni intuitive e collaborazione potenziata

Nelle numerose sale meeting è stato adottato un rivoluzionario modello di condivisione, che semplifica notevolmente l’utilizzo della dotazione audio-visiva anche per gli speaker meno avvezzi alla tecnologia. I relatori possono, infatti, scegliere se condividere i propri contenuti via wireless o grazie ad un tradizionale collegamento via cavo.

Volvo Congress Center Soluzione Audio visiva
Copyright©: Volvo Congress Center

I più innovativi potranno sfruttare le potenzialità della piattaforma di condivisione wireless Mersive Solstice Gen3, che consente di mostrare con un click le proprie slide e di aggiungervi, all’occorrenza, documenti o ogni altro tipo di file multimediale senza dongle.

Inoltre, l’accesso alla piattaforma può essere esteso ai partecipanti, favorendo il coinvolgimento del pubblico.

Il Pod Mersive è collegato allo presenter-switcher Atlona AT-UHD-CLSO-612ED che, grazie al collegamento HDBaseT, garantisce una trasmissione impeccabile del segnale anche nelle lunghe distanze. Nelle sale di Volvo Congress Center lo switcher Atlona si abbina perfettamente al proiettore laser Epson EB-L510U, modello molto apprezzato sia per l’immagine nitida a 5.000 lumen, sia per l’ingresso HDBaseT che elimina la necessità di associarvi un ricevitore, velocizzando l’installazione e abbattendo l’investimento.

Copyright©: Volvo Congress Center

Per gli ospiti che preferiscono la sicurezza del cavo, è stato posizionato uno switch video da incasso Atlona AT-HDVS-210U-TX sulla superficie di ogni tavolo relatore. Grazie agli ingressi HDMI e USB-C lo speaker può facilmente collegare il proprio portatile al sistema di sala.

La funzionalità auto-switching del presenter-switcher Atlona semplifica ulteriormente l’utilizzo della stanza automatizzando la gestione delle sorgenti video con il semplice input del cavo, senza la necessità di ulteriori operazioni.

La dotazione AV delle sale meeting è completata dagli schermi elettrici ad incasso ScreenInt modello Giotto. La tela White Matte in formato 16:10, si caratterizza per un ottimo angolo di visione e un guadagno elevato. Inoltre, il background di colore nero si adatta anche ad ambienti dove vi sono sorgenti luminose retrostanti.

Diffusione sonora Teatro EuropAuditorium & Sala Italia

Teatro EuropAuditorium è il vanto di Volvo Congress Center, con una capienza di 1700 posti a sedere è un ambiente completamente modulare che può essere suddiviso per rispondere puntualmente alle esigenze di ciascun evento.

L’auditorium è scenario di molte conferenze e meeting, ragione che ha guidato il team tecnico a scegliere un sistema audio capace di garantire una diffusione cristallina e omogenea in tutta la platea, dotato al contempo della flessibilità richiesta da un ambiente modulare. Per questa sala è stato adottato un PA Turbosound Liverpool articolato in due cluster sospesi composti da due subwoofer passivi TLX215L e otto cabinet a due vie full range TLX84 con un doppio cono da 8” dedicato alle basse frequenze e un driver da 1” per le alte.

Per garantire una dispersione sonora omogenea anche nelle prime file della platea sono stati posizionati sul palco due frontifil Turbosound TLX43 con due woofer da 4”.

L’intero sistema è su rete Dante, controllato dalla console di sala M32R Live, e pilotato da quattro amplificatori di potenza Labgruppen PLM5K, accortamente suddivisi fra i cabinet per consentire anche l’utilizzo di una sola parte dell’impianto e assecondare in questo modo la modularità dell’ambiente. I subwoofer sono invece controllati grazie ad un amplificatore Labgruppen PLM12K.

“Adottare una soluzione audio con protocollo Dante consente a Volvo Congress Center di ottimizzare l’investimento, sia sfruttando l’infrastruttura di rete esistente, sia garantendo una notevole compatibilità per futuri ampliamenti o upgrade del sistema AV.” ha commentato Matteo Barbaro product specialist Music Tribe per Prase Media Technologies.

Il sistema implementato in Teatro EuropAuditorium è già predisposto per un eventuale ampliamento con due subwoofer Turbosound TMS218B, per potenziare le basse frequenze.

Copyright ©: Shure Incorporated

Per l’auditorium è stato scelto il sistema radiomicrofonico Shure QLX-D con capsula SM58, capace di garantire una trasmissione affidabile e fluida anche in ambienti RF critici come quello di una sala gremita da centinaia di persone (e relativi smartphone).

I radiomicrofoni e i microfoni a cavo Shure sono gestiti attraverso una stage box Midas DL16 posta sul palco, mentre il processing audio è affidato a Tesira Fortè AVB AI, che grazie al protocollo AVB/TSN estende tecnologicamente il perimetro delle sale rendendo condivisibile a più ambienti il segnale audio.

In modo similare, la soluzione Tesira LUX garantisce la condivisione del segnale video ad altri ambienti con qualità 4K60 e una latenza inferiore a 33ms.

Il comune software Biamp Tesira completa la soluzione con una gestione flessibile e indipendente sia del segnale audio che video, permettendo una più libera fruizione dei contenuti nei molti e vari ambienti di Volvo Congress Center.

Sala Italia, di dimensioni più contenute, può ospitare circa 300 spettatori ed è predisposta principalmente per conferenze.

In questo ambiente la richiesta è stata di ammodernare la soluzione audio per semplificarne estremamente l’utilizzo e rendere autonomi gli organizzatori dal supporto di personale tecnico.

Copyright©: Volvo Congress Center

È stato scelto un PA Turbosound Liverpool in configurazione a staffa, controllato da una console digitale Midas MR12.

“La funzione automix semplifica la gestione della sala, consentendo al centro congressi di diversificare la propria offerta, ottimizzando al contempo il lavoro del proprio team tecnico” ha concluso Matteo Barbaro.

Tutte le sale meeting, compresa Sala Italia, sono state dotate di radiomicrofoni Shure BLX, facili da utilizzare anche per persone poco esperte, affidabili nella trasmissione e strutturalmente resistenti.